Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Molle RIALZO

Molle RIALZO 2 Anni 2 Settimane fa #29240

• Alberto
  • Alberto di Avatar
  • New Entry
Salve amici! mi chiedevo, per montare le molle di RIALZO al nostro T30, molle che alzano sia anteriormente che posteriormente di 40mm il corpo auro, ci vogliono NECESSARIAMENTE ammortizzatori diversi dagli originali? ci sono altre accortezze da sapere prima di montare molle che alzano l'auto? :thanks :thanks :thanks :thanks
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Molle RIALZO 2 Anni 2 Settimane fa #29241

• renydina
  • renydina di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ciao fai prima a mettere degli spessori sotto molla come ho fatto io 4 cm al posteriore e 2 cm all'anteriore l XT si alza e no n ne risenti in rigidità

Molle RIALZO 2 Anni 2 Settimane fa #29242

• Alberto
  • Alberto di Avatar
  • New Entry
come mai non hai montato 4 avanti e 4 dietro? la carichi molto nel cofano dietro? per questo?

Molle RIALZO 2 Anni 2 Settimane fa #29246

• renydina
  • renydina di Avatar
  • Expert
Sì perché ho impianto GPL e quindi dietro è più pesante

Molle RIALZO 2 Anni 2 Settimane fa #29247

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 158
Rialzando il mezzo si alza il baricentro ...percui " occhio al test dell'alce" ;) per "compensare " omologare 235/60/16 " specifico che hanno la medesima altezza dei 215/65/16 ...e magari un cerchio con canale da 7,5 ...quindi aumenta la carreggiata in modo considerevole ( premetto che montano anche sui cerchi originali e fanno la loro figura) .. Per gli ammortizzatori ..se devi metterci le man perchè sono arrivati pensa a qualcosa con lo stelo piu' robusto " e meglio frenati "!!!

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29254

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao io ho usato 20mm davanti e dietro e si è alzata di quasi 40mm dovuto allo spessore messo e alla diversa tensione delle molle dovuta agli spessori, è una questione della quale abbiamo approfondito molto io e renydina per scopi diversi, lui per il gpl io per renderla più alta, e credimi va benissimo, mi sono informato parecchio anche tramite siti australiani ed alzarla di più provoca scompensi e rotture di cavi , quindi alzarla di molto è sconsigliato da tutti, il massimo che ti dà possibilità la :t30 è di 30\40mm.....
il mio prossimo step è di allargare la carreggiata di 20\25mm :daje

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29265

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Io sulla mia avevo spessorato le molle post di 20mm e rialzato ant e post i 20mm con uno spessore tra l'ammortizzatore e la carrozzeria per non far diventare le sospensioni troppo dure. Così facendo avevo tirato sù il culo e alzato il tutto senza cambiare di molto il confort. Però avevo anche montato 20mm di spessori alle ruote, per me allargare la carreggiata và fatto prima o insieme altrimenti si rischia di peggiorare la stabilità soprattutto in curva.

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29266

• renydina
  • renydina di Avatar
  • Expert
Ciao alfborse ma come hai fatto gli spessori da 2 cm da mettere tra carrozzeria e ammortizzatori?

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29272

• tommigas
  • tommigas di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Monti dei distanziali sotto ai duomi .. va tolto l ammortizzatore .. posizioni lo spessore dopra ammortizzatore e rimonta il tutto l unica cosa è che ti ci vorranno dei bulloni più lunghi ... se invece gli monti sotto alla molla dell ammortizzatore puoi lasciare i soliti bulloni ma avrai un assetto un po più rigido ( che secondo me giova all xt) nel primo caso l intervento è più veloce .. nel sconto un po più laborioso perché devi proprio scomporre l ammortizzatore.. e magari nel primo caso guadagni anche qualcosina in più in cm di altezza

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29276

• Alberto
  • Alberto di Avatar
  • New Entry
Capito.. grazie a tutti per i consigli.. per ora compro il kit dei due spessori da 20 mm e vedo come va.. spero come dite che si alzerà piu di 20 mm però.. almeno volevo arrivare sui 40 mm, speriamo bene.. cmq no gli ammortizzatori non sono arrivati a fine vita per cosi dire.. vanno ancora molto molto bene. :thanks

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29278

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
se omologhi le 215/70/16 sarai piu' alto di circa 11mm se riesci a farti dare il nulla osta per le 225/60/17 sei circa a piu' 18mm ed ecco che hi risolto il prpblema rialzo !! ;)

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29279

• Alberto
  • Alberto di Avatar
  • New Entry
leonardo ha scritto:
se omologhi le 215/70/16 sarai piu' alto di circa 11mm se riesci a farti dare il nulla osta per le 225/60/17 sei circa a piu' 18mm ed ecco che hi risolto il prpblema rialzo !! ;)

tra richieste del nullaosta, verifiche e prove, e trovare quei pneumatici la via è molto piu lunga pero da perseguire.. XD XD

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29282

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
Alberto ha scritto:
leonardo ha scritto:

tra richieste del nullaosta, verifiche e prove, e trovare quei pneumatici la via è molto piu lunga pero da perseguire.. XD XD
MA guarda nulla di trascendentale ;) " ho fatto 2 omologazioni su 2 vetture diverse"...solo un 'attimo di calma e pazienza ;)

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29290

• renydina
  • renydina di Avatar
  • Expert
Ma i bulloni saldati sulla plancia di attacco degli ammortizzatori vanno staccati e messi più lunghi ?

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29299

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
renydina ha scritto:
Ciao alfborse ma come hai fatto gli spessori da 2 cm da mettere tra carrozzeria e ammortizzatori?

Quando smonti l'ammortizzatore c'è una specie di spessore di carta, devi usarlo per fare la dima dello spessore. Devi poi procurarti dei prolingatori di barra da 10mm, questi prolungatori sono dei manicotti che si usano per giuntare le barre filettate. Occorre inoltre il maschio da 10x1,25mm per ripassare la filettatura su un lato del manicotto (che avviti sulla testa dell'ammortizzatore), bulloni acciaio da 10m 20mm di lunghezza e rondelle (3 per ogni amm, metti una seger per sicurezza).
I fori sugli spessori devono essere da 18mm per far entrare il manicotto all'interno del foro, così con il bullone blocchi sia l'ammortizzatore che lo spessore, i manicotti saranno al filo dello spessore.
Per gli spessori puoi usare del POLIZENE da 20mm, è un materiale plastico ad alta resistenza meccanica e di facile lavorazione.
Costo totale dell'opera (ant e post) 90€
Ringraziano per il messaggio: renydina

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29306

• renydina
  • renydina di Avatar
  • Expert
Grazie mille all'ora mi metterò all'opera per la modifica :t30

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29309

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
Ricordati comunque i distanziali TROOOOOPPPO Importanti, né và della stabilità in curva!!!!!!!!!

Si alza tanto il baricentro, è una legge fisica "baricentro alto, base più larga"

Anche perché alzando la vettura le sospensioni che sono a bracci oscillanti si comportano nei confronti della ruota come un punto sulla linea del compasso che gira, non modificando il punto di perno più si abbassa l'arco più ci si avvicina alla verticale del perno :huh: :huh: :huh: (non sò se mi sono capito)

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29313

• Alberto
  • Alberto di Avatar
  • New Entry
grazie mille a tutti per i consigli!

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29316

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Per Renydina, gli spessori tra carr e molle e come quello australiano del quale avevamo discusso, il modo di posa è lo stesso solo che quello australiano era di 50mm :stica TROOOOPPPPOOOO ALTOOOO......
Ciao a tutti X-TRAILER buon week end :beer: :beer: :beer: :beer:

Molle RIALZO 2 Anni 1 Settimana fa #29318

• renydina
  • renydina di Avatar
  • Expert
Ciao grazie buon week end a tutti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi