Pathway

Home Forum Area Tecnica Traino (Roulotte & Carrelli) gancio traino.....si o no...

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: gancio traino.....si o no...

gancio traino.....si o no... 6 Anni 3 Mesi fa #21596

• X-FRIUL
  • X-FRIUL di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 112
oggi ho chiesto in un 'officina autorizzata x i ganci qua vicino
che vende anche carrelli ed appendici vari,
gancio Thule+montaggio 700€
poi c'e' il collaudo circa 80€
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

gancio traino.....si o no... 6 Anni 3 Mesi fa #21602

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 141
X-FRIUL ha scritto:
oggi ho chiesto in un 'officina autorizzata x i ganci qua vicino
che vende anche carrelli ed appendici vari,
gancio Thule+montaggio 700€
poi c'e' il collaudo circa 80€

prezzo ottimo tutto compreso,difficile spendere meno...

gancio traino.....si o no... 6 Anni 3 Mesi fa #21606

• Martekno
  • Martekno di Avatar
  • New Entry
Alla Nissan a Udine ti fanno tutto in due giorni e sei tranquillo.
Si legge su alcuni forum, di ganci traino che dopo 1000 km cominciano a muoversi perché i bulloni di fissaggio si allentano!

gancio traino.....si o no... 6 Anni 3 Mesi fa #21610

• X-FRIUL
  • X-FRIUL di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Martekno ha scritto:
Alla Nissan a Udine ti fanno tutto in due giorni e sei tranquillo.
Si legge su alcuni forum, di ganci traino che dopo 1000 km cominciano a muoversi perché i bulloni di fissaggio si allentano!

ACC..! Rossi qui da noi non me lo consigli?

gancio traino.....si o no... 6 Anni 3 Mesi fa #21612

• Martekno
  • Martekno di Avatar
  • New Entry
Altra nota da tenere in considerazione: in generale, siccome alcuni bulloni di fissaggio non si vedono ad installazione completata, le motorizzazioni vogliono fare il collaudo senza il paraurti posteriore, per cui meglio scegliere un'officina che vi fa montaggio e collaudo subito.
Nel mio caso ho portato l'auto il martedì mattina, il mercoledì hanno fatto il collaudo e nel pomeriggio l'ho ritirata evitando così di andare in giro senza paraurti.

gancio traino.....si o no... 6 Anni 3 Mesi fa #21613

• Junior XnismoT
  • Junior XnismoT di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Anche io sono intenzionato a montare il gancio traino removibile ma devo ancora fare il preventivo ma se i prezzi sono questi rimanderò anche perchè ho il pandino mitica macchina con il gancio traino removibile e come carrello ho un ellebi con ammortizzatori e freni indipendenti a ganasce con cerchio da 13 e pneumatici invernali un ottimo carrello ha anche ilo tetto con chiusura e la panda essendo un 1100 c.c. tira come una bestia non da problemi ed in caso di frenate brusche a pieno carico avendo i propri freni il carrello ti aiutano molto a non supportare tutto su quelli dell'auto

gancio traino.....si o no... 6 Anni 3 Mesi fa #21614

• roby72
  • roby72 di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ragazzi quante ne leggo....
E' il terzo gancio che monto e cosa traino molti di voi lo sanno e lo hanno visto nei vari post...
Proviamo a fare una sintesi della mia esperienza.

1. Tipo di gancio: rimovibile sicuramente, fisso non so perché li vendono ma non credo siano omologati. In caso di urto sono un arma e infatti se si viene fermati con il gancio rimovibile montato si è sanzionabili. Fra i removibili consiglio quelli con chiusura a chiave...per evitare di trovarsi senza....
2. Prezzo: Se di marca tipo thule o ellebi (che sono la stessa marca), o westfalia siamo sui 700-800euro montato
3. Collaudo: ricordatevi che deve essere collaudato in mctc. Avere gancio senza collaudo è sanzione sicura. Il collaudo è semplicemente una verifica visiva che sia montato correttamente e che quanto riportato sulla scheda di montaggio rilasciata da officina sia quanto installato. Tempo: escluse le attese infinite siamo sui 10min.
Assicurazioni:alcune compagnie aumentano l'rc di un 5-10per cento. Altre tipo online lo considerano nell'rc a costo 0.
4. Presa: 13poli per caravan moderne; 7 per carrelli, ma sappiate cmq che esistono riduzioni da 13 a 7 e viceversa.
5. Codice stradale: ricordatevi che con carrelli i limiti da rispettare sono 80kmh in autostrada e 70kmh fuori....non oltre....ocio alle sanzioni sono doppie......come sono aumentati i pedaggi autostradali. Ocio ai pesi....se si eccede le 3, 5t di massa ammissibile (somma f2 rimorchio+mezzo) serve estensione della b.....esattamente b96 (che io ho) o b+ se si sta entro i 4250kg o be se si supera i 4250kg

Mi sembra quasi tutto, ma se serve altro....contattatemi

Ps io uso il gancio anche per relativo portabici...un oggetto del quale su mezzi alti come i nostri è quasi indispensabile....

gancio traino.....si o no... 6 Anni 3 Mesi fa #21615

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 141
l'importante è NO FAI DA TE per il gancio....
assolutamente farlo montare da officina,anche per avere certificato da portare in motorizzazione!
ps:roby tutto vero!
Ultima modifica: 6 Anni 3 Mesi fa da manu27.

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 6 Giorni fa #36396

Ciao, sto pensando ad un gancio da utilizzare per il portabici sulla mia XT31. Prima questione: serve il nullaosta Nissan per installare un gancio? Sulla carta di circolazione non si parla di gancio, ma c'è solo la frase "massa massima totale delle combinazioni veicolo + rimorchio kg 4170"

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 6 Giorni fa #36397

• roby72
  • roby72 di Avatar
  • Platinum
Μέγας Ἀλέξανδρος ha scritto:
Ciao, sto pensando ad un gancio da utilizzare per il portabici sulla mia XT31. Prima questione: serve il nullaosta Nissan per installare un gancio? Sulla carta di circolazione non si parla di gancio, ma c'è solo la frase "massa massima totale delle combinazioni veicolo + rimorchio kg 4170"

Nessun nulla osta....va fatto montare da officina autorizzata a montare ganci traino e poi collaudato in Mctc....prezzo sui 750 euro e collaudo se lo fai fare l'installatore circa 100 euro.
Ringraziano per il messaggio: Μέγας Ἀλέξανδρος

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 6 Giorni fa #36398

roby72 ha scritto:
Nessun nulla osta....va fatto montare da officina autorizzata a montare ganci traino e poi collaudato in Mctc....prezzo sui 750 euro e collaudo se lo fai fare l'installatore circa 100 euro.

Ottimo grazie! Che gancio mi suggerisci? Monterei un portabici Thule EUROPOWER per 2 bike elettriche

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 6 Giorni fa #36399

• roby72
  • roby72 di Avatar
  • Platinum
roby72 ha scritto:

Ottimo grazie! Che gancio mi suggerisci? Monterei un portabici Thule EUROPOWER per 2 bike elettriche

Io sempre montato ganci in nissan quindi westafalia nel primo caso e ellebi ora. Te trova un installatore e fatti suggerire, a volte hanno fornitori diversi. Direi che uno vale l'altro

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 5 Giorni fa #36400

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 198
Sulla nissan non lo avevo ma credimi che per il porta bici ti cambia la vita in meglio.

Io ho fatto installare l'originale subaru all'ordine della macchina ma come dice Roby72 lo puoi fare installare da un qualsiasi autorizzato.

Per quello che mi riguarda mai più auto senza gancio, soprattutto per il porta bici
Meno pippe e più X-T

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 3 Giorni fa #36410

Bydelta ha scritto:
Sulla nissan non lo avevo ma credimi che per il porta bici ti cambia la vita in meglio.

Io ho fatto installare l'originale subaru all'ordine della macchina ma come dice Roby72 lo puoi fare installare da un qualsiasi autorizzato.

Per quello che mi riguarda mai più auto senza gancio, soprattutto per il porta bici

Grazie, infatti sono impaziente di metterlo (se avessi preso l'xt su prenotazione lo avrei fatto mettere di sicuro)
Unico dubbio è che ho la retrocamera sopra la targa, che trovo utilissima, e ho paura che il portabici me la oscurerà

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 3 Giorni fa #36411

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
In effetti con le bici caricate non hai più una buona visione.

Io ho anche i sensori di parcheggio che ovviamente non funzionano più.

Bisogna andare alla vecchia maniera: torcere il collo indietro e aiutarsi con gli specchi laterali
Meno pippe e più X-T

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 3 Giorni fa #36412

• roby72
  • roby72 di Avatar
  • Platinum
Bydelta ha scritto:

Grazie, infatti sono impaziente di metterlo (se avessi preso l'xt su prenotazione lo avrei fatto mettere di sicuro)
Unico dubbio è che ho la retrocamera sopra la targa, che trovo utilissima, e ho paura che il portabici me la oscurerà

Prenotazione con Nissan non cambia....cioè lo monta la concessionaria dopo vendita....non arriva dalla fabbrica con gancio, lo fanno solo marchi tedeschi e pochi altri....fatto con mia ultima t32.
Per la telecamera, si in retromarcia non vedi nulla se non le scritte sul telaio della tua bici.....

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 3 Giorni fa #36413

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Il mio è marchiato Subaru ma sono sicuro che sarà fatto da ellbi piuttosto che qualcun'altro.

Il vantaggio di averlo fatto installare da loro è stato che non funzionava più lo "stop and start" o come diavolo si chiama per via di un contatto sbagliato: se lo avesse installato un mecca generico avrei avuto sicuramente rogne di garanzia e rimpallo di responsabilità tra conce e installatore.

Quelle cose che non ce ne esci più
Meno pippe e più X-T

gancio traino.....si o no... 1 Settimana 3 Giorni fa #36414

• roby72
  • roby72 di Avatar
  • Platinum
Bydelta ha scritto:
Il mio è marchiato Subaru ma sono sicuro che sarà fatto da ellbi piuttosto che qualcun'altro.

Il vantaggio di averlo fatto installare da loro è stato che non funzionava più lo "stop and start" o come diavolo si chiama per via di un contatto sbagliato: se lo avesse installato un mecca generico avrei avuto sicuramente rogne di garanzia e rimpallo di responsabilità tra conce e installatore.

Quelle cose che non ce ne esci più

Proprio così, io ho speso qualche euro in più ma sempre fatti montare in Nissan....poi con il fatto che traino la caravan, nonostante lo avessi fatto scrivere nel contratto o avessi informato officina, ho sempre dovuto tornare la seconda volta perché non mi hanno messo in tutti e 2 i casi la presa servizi....cioè l'alimentazione alle luci interne e frigo che viaggia con cavo separato e fusibile che parte dalla batteria e va alla 13 poli da se.....che abitualmente non montano perché accessorio a parte che non passa dalla centralina....ma queste sono finezze
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi