Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 Motore e Trasmissione Iniettori Denso, battito a freddo.

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Iniettori Denso, battito a freddo.

Iniettori Denso, battito a freddo. 2 Mesi 2 Settimane fa #35440

Ciao a tutti, sono qui a raccontarvi la mia esperienza. Avevo già iniziato una discussione con l'argomento "Battito motore a freddo" ma a questo punto apro questa visto che ho parecchio da dire proprio sugli iniettori Denso.
Ho una x-trail 2.2 dci del 2006 110000km e 136cv (euro 4) acquistata usata.
Il problema della mia auto era appunto un battito a motore freddo, tipo battito in testa dei motori a benzina, quando la lancetta della temperature non andava ancora a regime. In questa condizione schiacciando il pedale fino in fondo il battito quasi spariva, mentre rilasciando il gas il battito spariva proprio del tutto. A motore caldo la macchina andava bene anche se c'è da dire che si sentiva un pò di ticchettio quando per esempio in estate col finestrino abbassato passavo vicino ad un muretto.
Comunque, avevo intuito che il problema potessero essere gli iniettori quindi ho provato prima con vari prodotti per la pulizia 3 o 4 per ultimo il bardahl che dicono essere il Padre Pio degli iniettori. Niente, con la mia auto non hanno funzionato.
Deciso a cambiarli ma non avendo molti soldi a disposizione ho prima chiesto in Nissan, il prezzo per un iniettore nuovo si aggira intorno ai 600 euro. Vista la mazzata ma deciso comunque ad effettuare un lavoro di qualità ho iniziato a cercare qualcuno che revisionasse gli iniettori Denso nella mia zona cioè Roma. Ho notato che è pieno di pompisti che revisionano i Bosch ma per i Denso ne ho trovato solo 1 ma che avrebbe usato componentistica non originale.
Ho provato allora una soluzione artigianele :lol: . Ho smontato gli iniettori e ho provato a pulirli con una bomboletta di prodotto per la pulizia dei corpi farfallati. Dato che c'ero ho anche preso la retina dei piatti e gli ho dato una bella lucitata sulla punta...
Ragazzi, non è che avevo molte speranze ed infatti una volta messa in moto il battito lo faceva anche a motore caldo.
Intanto su internet avevo visto che l'unico centro revisioni certificato Denso in tutta Italia era la ditta "Paghini Moreno s.n.c." di Milano. Li ho contattati telefonicamente e sono stati molto gentili nello spiegarmi la loro metodologia di lavoro.
Ho rismontato gli iniettori e glieli ho spediti. Per la spedizione hanno organizzato tutto loro, io ho solo mandato una mail con i miei dati.
Sapevo che con la pulizia artigianale avevo fatto dei danni così ho optato per il loro test di funzionamento sempre con macchinari Denso.
Risultato del test, 3 iniettori fuori range solo sulla prova della preiniezione. (fanno una decina di prove in totale)
La preiniezione avviene a motore freddo ecco perchè a motore caldo la macchina andava bene...
Avevo qualche timore sul quarto iniettore ed anche loro mi hanno consigliato di cambiarli tutti, ma visto che comunque il test lo aveva superato e sempre per il motivo di risparmiare qualche euro ho deciso di cambiarne solo 3.
L'operazione è stata veloce perche non hanno revisionato i miei, me ne hanno dato 3 che avevano pronti in magazzino già revisionati.
In 4 giorni ho riavuto i 4 iniettori, 3 revisionati e uno dei miei vecchi.
Il prezzo per un singolo iniettore revisionato è meno della metà di uno nuovo in Nissan.
Rimontando il tutto il battito a freddo era notevolmente migliorato, sinceramente la macchina poteva rimanere anche così ma per me il motore è come una musica di una grande orchestra, se c'è una nota stonata mi rovina tutto.
Evidentemente il quarto iniettore, pur superando il test che comunque si basa sulla quantità di gasolio in un dato dempo di funzionamento, con la pulizia artigianale spruzzava male e mi dave sempre il leggero battito. Questa è una mia ipotesi, non voglio pensare che il test non sia stato fatto correttamente...
Qualche giorno fa ho rismontato il quarto iniettore e l'ho rispedito alla Paghini Moreno. Fortunatamente ne avevano ancora uno disponibile in magazzino e così in pochi giorni ho avuto il nuovo iniettore revisionato.
Devo ancora testarlo con le temperature sotto i 10 gradi, dove il battito si faceva veramente sentire, ma devo dire che ora il motore gira come l'orchestra filarmonica di Vienna, è uno spettacolo.
Qualche considerazione.
Quando si procede al rimontaggio vanno cambiate delle guarnizione e delle rondelle che si possono trovare in kit su internet.
Il fatto di smontare da solo non è stato del tutto negativo, mi sono accorto che la catena del depressore era molto lenta così ho smontato anche quella ed ho cambiato il tendicatena che risultava molto consumato.
Inoltre un altro strano sintomo che avevo a freddo ma che durava solo fino alla prima affondata era uno strano sfiatamento, quasi un fischiettio. Ho trovato una sede di un iniettore non perfettamente piana ma alquanto conica. I nostri iniettori chiudono con una rondella di rame finale che se non spiana bene può sfiatare almeno fino a quando con l'aumentare di temperatura la dilatazione di volume dell'iniettore stesso va a chiudere di più. Ho risolto acquistando un alesatore per sedi valvole e un pò di olio di gomito.
Volevo pulire anche la valvola EGR che era diventata accessibile ma cazzarola non sono riuscito a svitare i bulloni, erano veramente duri, avevo paura di spezzarli nella loro sede. Avevo già mezzo motore smontato e visto che comunque la macchina non dava sintomi di problemi EGR, non ho insistito.
Sinceramente non sapevo che la x-trail (euro 4) avesse un problema sugli iniettori, ma leggendo un pò di forum anche di altre marche a me sembra che il problema sia proprio sugli iniettori Denso soprattutto sulle motorizzazioni da euro 4 in poi.
Ho letto di motori rumorosi Opel col motore 1.7, perfino di Wolksvagen col motore 1.6 td.
Vista la mia esperienza, consiglio a tutti che intorno ai 100000km se riscontrate un problema sugli iniettori non conviene perdete tempo e soldi con i test ma è meglio cambiarli tutti e buonanotte.
Un grande ringraziamento al forum dove ho potuto scaricare la manualistica fondamentale.
Vi aggiornerò sul funzionamento degli iniettori revisionati con basse temperature e dopo averci camminato un pò.
Ciao a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Iniettori Denso, battito a freddo. 2 Mesi 2 Settimane fa #35441

Ho dimenticato di dire che per riconfigurare i nuovi iniettori c'è bisogno del computer con un apposita interfaccia e un programma specifico.

Iniettori Denso, battito a freddo. 1 Mese 3 Settimane fa #35495

• Dombal
  • Dombal di Avatar
  • New Entry
Stesso problema che non ho ancora risolto nonostante aver fatto cambiare polverizzatori iniettori.grazie informazioni

Iniettori Denso, battito a freddo. 1 Mese 3 Settimane fa #35498

• f3rn4nd0
  • f3rn4nd0 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
barnaba3000 ha scritto:
Ciao a tutti,
[cut]
Vi aggiornerò sul funzionamento degli iniettori revisionati con basse temperature e dopo averci camminato un pò.

Grazie per la precisa e dettagliata spiegazione
Con quello che hai puoi sempre fare qualcosa !

Iniettori Denso, battito a freddo. 1 Mese 1 Settimana fa #35547

Dombal per curiosità quanti km ha la tua auto? è una euro 4?

Iniettori Denso, battito a freddo. 6 Giorni 20 Ore fa #35651

• Dombal
  • Dombal di Avatar
  • New Entry
Scusa ritardo risposta. Euro 4 con 280.000km presa usata. Se puoi dimi quanto hai speso per rigenerare 1 iniettore anche se mihanno detto che quel tipo nono si puo rigenerare deltutto. Sto ancora lottando con sto problema visto che a bari non ne trovo usati o rigenerati di quel tipo. Scusa ancora saluti

Iniettori Denso, battito a freddo. 2 Giorni 20 Ore fa #35666

ciao Dombal, allora... prima di risponderti aggiorno tutti su come va la macchina col freddo... Va meglio di prima, il forte battito che sentivo quando facevo la rampa del garage non lo fa però... non è perfetta.
In generale sento un ticchettio che stavolta lo fa anche a motore caldo. Il ticchettio si accentua a motore freddo e a basse temperature dell'aria ricordando un pò il battito di prima anche se in maniera molto minore. Secondo me è un iniettore che non va tanto bene. A conferma di ciò c'è il fatto che con i vecchi iniettori a motore caldo la macchina era più regolare e silenziosa.
Posso dire di non essere molto soddisfatto ma comunque la spesa andava fatta per eliminare quel maledetto battito a freddo.
la spesa per gli iniettori revisionati si aggira intorno ai 240 euro ad iniettore. Col senno di poi io li comprerei nuovi su internet (mister auto o simili) dove ho visto che il prezzo con qualche offerta che ogni tanto fanno si aggira sui 320 euro, certo è una bella spesa e comprando su internet anche un bel rischio.
Ti consiglierei anche di fare un tentativo con qualche officina che rimappa la centralina per vedere se si può soltanto eliminare la preiniezione a freddo (quando si creano le condizioni del battito) anche perchè tu hai già cambiato gli spruzzatori...
La cosa buffa è che la preiniezione serve proprio per rendere il motore più silenzioso a freddo ed invece alla nissan sono riusciti a fare il contrario, che geni.
Una considerazione... il battito a freddo lo stiamo imputando agli iniettori che sicuramente hanno un ruolo importante e sono i maggiori imputati ma ricordiamo che la macchina ha una serie di sensori e regolazioni che potrebbero anche influire. Mi riferisco al debimetro oppure alla valvola EGR. Sono tutte cose che influiscono sulla quantità di gasolio iniettato.
Appena posso io stavo pensando di chiudere la valvola egr con il famoso lamierino per vedere la differenza, sarebbe solo un tentativo, non del tutto infondato visto che se la valvola egr rimane sempre aperta parte del gas di scarico rientra nella camera di combustione e a motore freddo questo non dovrebbe avvenire...
La ditta dove ho preso gli iniettori rigenerati (Paghini Moreno di Milano) garantivano che con la loro revisione gli iniettori tornavano come nuovi, ma a me non sembrano proprio come nuovi.
Ti do anche un altro consiglio...
la nostra auto monta gli iniettori con codice 16600 ES60A. Cercando su internet alcuni danno come ricambio quelli con codice 16600 ES61C. Sarebbe il caso di informarsi se con questi ultimi hanno risolto questo cavolo di problema del battito, magari qualche meccanico della Nissan lo sa.
Facci sapere qualcosa, sarebbe utile per tutti...
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.142 secondi