Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 Motore e Trasmissione Intercooler da sostituire?

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Oggi nessun compleanno.

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Intercooler da sostituire?

Intercooler da sostituire? 6 Mesi 3 Settimane fa #36202

Salve a tutti, sono il possessore di un t30 2.2 4x4 136 cv del 2004. negli ultimi tempi ho notato un calo nella ripresa e alcuni vuoti quando accelero, sopratutto ai bassi regimi, tra i 2000 e i 2500 come se il turbo entrasse in ritardo. Leggendo qui sul forum ho visto che potrebbe trattarsi dell'intercooler. Ho dato un'occhiata sotto il cofano e ho notato una macchia nera oleosa nella parte inferiore sinistra e toccando sotto (come suggerito in un altro post) ho trovato dell'olio. Ho anche provato a guardare da sotto la macchina facendo luce con una pila e ho visto che sembra esserci una perdita di olio in quanto una parte di cui ignoro la funzione (sembra uma scattonletta di tonno saldata) è molto sporca di olio, tanto da averne una goccia pronta a gocciolare. Devo sostituire l'intercooler? Se sì che modello mi consigliate, sui siti di ricambi ne ho trovato di diversi prezzi ma sopratutto di diverse dimensioni. Grazie a chi vorrà aiutarmi. allego foto dell'intercooler e della "scatoletta".
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Intercooler da sostituire? 6 Mesi 3 Settimane fa #36203

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 196
La perdita oleosa è un problema congenito della T30.
Non dovrebbe però essere la causa della perdita di potenza.
Io cercherei altrove: pulizia debimetro (occhio che è delicato)e alimentazione. Verifica che non ci siano perdite o sfiati nel circuito del turbo: dopo tanti anni (e km) può succedere e verifica i manicotti dell'aspirazione.

Comunque smontare e pulire bene l'intercooler e la famosa scatola di tonno male non fa ed è abbastanza facile visto che è tutto a portata di mano.

una volta pulito tutto valuta l'entità della perdita per una eventuale sostituzione dello scambiatore ma credimi che prima di sostituire in garanzia l'intercooler a suo tempo viaggiai parecchio senza accusare perdite di potenza.
Meno pippe e più X-T
Ringraziano per il messaggio: antonibatzu

Intercooler da sostituire? 6 Mesi 3 Settimane fa #36204

Ti ringrazio per la gentile e accurata risposta. Proprio domani ho appuntamento col meccanico per eseguire il tagliando e farò presente i tuoi suggerimenti, chiederò a lui di effettuare le pulizie di debimetro e alimentazione. Vi terrò aggiornati sperando che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno. Grazie ancora!
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.175 secondi