Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 Motore e Trasmissione Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9149

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
Ti consiglio di andare in un"altra officina/concessionaria nissan " e chiedi gentilmente di attaccare il tester alla presa obd : , " per problemi particolari connettono la obd via " internet con nissan italia"da li saprai tutta la storia vera della tua auto km ecc , e se ci sono problemi , poi prendi le decisioni del caso!io col t30 sono arrivato a circa 210000km e mai avuti problemi con la catena di distribuzione ! Occhio pure a che olio usi , il 136 cv usciva di fabbrica con il 10/40 semisintetico poi hanno adottato il 5/40 sintetico costa di piu' MA ti garantisco non necessita di rabbocchi dopo 7/8000km , e non cambiarlo a 20000 e piu' km ,ma un p'o' prima!!Per le cinghie dei servizi attenzione che siano originali altrimenti slittano ecc ecc !in bocca al lupo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9150

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Credo che al momento lascero' che loro me la mettano a posto. non spendero' nulla e sono sempre in tempo anche dopo questa riparazione a contattare l'avvocato. Dell'olio, so gia' tutto, olio di ottima qualita' ed io lo cambiero' sempre a circa 8/9000 km. Per le cinghie, andro' con calma dal mio mecc di fiducia e le faro' sostituire. Ho gia' una scheda che ho gia' richiesto al giorno del ritiro dell'auto, dove mi afferma che l'auto ha subito tutti i richiami di intercooler ed altro. La sua storia è davanti ai miei occhi. Ti ringrazio per i tuoi consigli, sei stato gentilissimo. :) ciao

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9166

• tommigas
  • tommigas di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 14
.... Cmq le cinghie dei servizi si possono registrare .... Anno il tenditore a vite ....

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9176

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 194
Scusate se mi intrometto ma mi spiegate perchè sostituire l'olio a metà della sua vita?
Mi sembra un'inutile spreco
Meno pippe e più X-T

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9182

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Semplice....un olio anche di buona qualita'...dopo aver lavorato per tutto l'inverno ,con avviamenti a freddo frequenti in citta' con sop & go....pazzeschi, perde molte delle sue caratteristiche ,quindi lo cambio al massimo a distanza di 1 anno, nel mio caso a 10/120000 km. Forse dire 8000/9000 è poco ma entro l'anno, anche se dovessi farci 6000 km, lo cambierei. Meglio cambiare olio spesso che avere problemi a turbina o altro.

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9186

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
detto così è più chiaro.

infatti la manutenzione prescritta dice 1 anno o 20mila km

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9188

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Ok, ricevuto ma non mi avete convinto.
Meno pippe e più X-T

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9189

• cecco
  • cecco di Avatar
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao ragazzi, per il cigolio.... sicuramente sono le cinghie di servizio.... hanno il registro a vite e sono eliminabili (i cigolii)... anche se a mio parere, dopo tanti km, le pulegge tendono a lucidarsi e quindi a slittare legermente al minimo.. nulla di che se non il fastidio dei canarini... :P :P
Per il cambio olio, io ogni 20.000 cambio il 5w/30 . . . adatto alle mie condizioni climatiche e indicato sul libretto uso e manutenzione.. cambiarlo prima a mio parere non serve se non ad arricchire officine e venditori di oli, poichè gli oli sintetici moderni, sono fatti per durare molto a lungo senza degradare o perdere le prprie caratteristiche/specifiche. L'importante sono i rabbocchi ed i livelli, preciso che la mia malgrado il rodaggio appena terminato (221000 km) non necessita mai di rabbocchi, 5 kg metto, 5 kg tolgo... (grande traillone!!) Circa 20 anni fà, 4 ruote fece una prova a cofano sigillato con una citroen ZX ... solo rabbocchi e nient'altro: il motore poi smontato era in perfette condizioni. Se gli oli di 20 anni addietro avevano queste performance, pensate a quelli di oggi che contengono anche additivi....
Ciao ragazzi, questo è solo un parere, non vuole essere nulla di piu'. A rileggerci!

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9190

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Ciao cecco, allora, andiamo per ordine. Ricordo bene quella prova con la citroen zx su 4 ruote me la sono letta al volo e mi è piaciuta. Non sono pero' d'accordo sulla durata dei 20000 km di un olio motore ,nel senso che potrebbe durare anche 400000 ma se fatti entro un annetto. ogni anno, l'olio dei motori si becca caldo, freddo ed umidita', il motore, in inverno al momento della fase di riscaldamento rilascia condensa ,questa....è acqua pura e indovina dove finisce quest'acqua ? nella coppa dell'olio ! Cosi' facendo...l'olio perde le sue caratteristiche lubrificanti ed il motore ne risente con usure . Insomma....se l'auto è adoperata spesso in autostrada e comunque ci fai 20000 km o anche piu' ma entro l'anno...allora si è sfruttato bene la sua caratteristica lubrificatrice, altrimenti....se lo si tiene un paio di anni in coppa.-.. diventa acqua ed olio. Sinceramente....spendere qualche decina di euro in piu', per mantenere lubrificato ben bene il mio motore, a me non dispiace e alla fine sono sicuro di mantenere il motore in salute.

parlando invece del cigolìo del mio x trail....lo fa' a freddo ma è un cigolio metallico che dura poche centinaia di metri. Non credo sia una puleggia ma vorrei sbagliarmi. Che sia veramente la catena o meglio il tendicatena che sta andando a morire ?

hehhehheh 221 000 km ,rodaggio... magari ! la mia ne ha 160000 appena fatti....e credo che qualche accorgimento in piu' se lo merita , noo ? Ti ringrazio per il tuo messaggio molto interessante . Ciao.

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9203

• PEGASO
  • PEGASO di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 28
ciao a tutti,
sugli oli x motore è vero che anni fà si facevano tanti km e con solo rabbocchi, ma attenzione

oggi i motori sono più sofisticati e sono dotati di fap, marmitte catalitiche, valvola egr, senza parlare

di sensori delicati ecc, percui gli oli di oggi hanno caratteristiche diverse x tipologia di motore /

alimentazione e scarico. E' seriamente consigliato di fare i cambi ogni anno o a km raggiunto.

Non sottovalutare di sostituire il filtro olio, del carburante e dell'aria....almeno queste 4 cose

garantiscono la vita al motore ecc...

Per cigolio cinghia servizi sostituirla ogni 100.000 km se non prima.

Se la catena fà un rumore non regolare sostituire il tendicatena o il kit pulegge, pattini e

guarnizioni.

Questi consigli sono frutto di esperienze personali e comunque verificabili sul libretto

manutenzione periodica.
x-trail x uno, x-trail x tutti ! INVESTI IN SUDAFRICA.
Mi trovi su Linkedin.com e Skype

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9204

• cecco
  • cecco di Avatar
  • Junior
Ciao a tutti, per cio' che riguarda... il kmtraggio . . . 221000: 7.... 30.000 all'anno... ops una delle condizioni la soddisfavo ah ah ah ah per la seconda anche, allora sono un buon trailerista.... comunque a parte tutto, filtri e manutenzione sempre come da libretto, per cio' che attiene la catena di distribuzione... il rumore dei tendicatena è un rumore serio, non confondibile con i canarini delle pulegge, soprattutto a freddo!!!
Io ad oggi ho sostituito solo gli ammortizzatori originali con quattro boge rinforzati... (per il traino), fra un po' mi sa che devo dare una sbirciatina alla turbina, ma il mio buon meccanico me la fà revisionare con relativa poca spesa... Insomma ragazzi, voglio arrivare a 400.000 . . . e lacrimare quando ci separeremo forzatamente... :t31 :unsure: :unsure: onestamente ad oggi non so se la lascerei, forse le rifarei il motore, mi ha dato troppe soddisfazioni!!! Ciao a tutti!!

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9206

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
cecco ha scritto:
ma il mio buon meccanico me la fà revisionare con relativa poca spesa...

un tagliando classico (filtro aria, anti polline, olio, gasolio, cambio olio e manodopera) quanto spendi circa?

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9209

• cecco
  • cecco di Avatar
  • Junior
un tagliando classico (filtro aria, anti polline, olio, gasolio, cambio olio e manodopera) quanto spendi circa?[/quote]
onestamente non te lo so dire in quanto me lo faccio allegramente io.... (7.5€ f. aria, 15 f. olio originale, 40 € olio 5W/30 e 10 f. antipolline) la mia tatina me la coccolo..... ma aspetta dovrebbe essere così: .... 15€ filtro olio, 12€ filtro aria, olio 5W/30 21€ al kg, filtro antipolline 16€, manodopera 1.5 ore (35€ora) .... se vuoi aggiungi tunap per il clima (14€) tot con poco margine d'errore circa 200 €.... mi sembra comunque onesto...

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 4 Mesi fa #9211

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
cecco ha scritto:
un tagliando classico (filtro aria, anti polline, olio, gasolio, cambio olio e manodopera) quanto spendi circa?
onestamente non te lo so dire in quanto me lo faccio allegramente io.... (7.5€ f. aria, 15 f. olio originale, 40 € olio 5W/30 e 10 f. antipolline) la mia tatina me la coccolo..... ma aspetta dovrebbe essere così: .... 15€ filtro olio, 12€ filtro aria, olio 5W/30 21€ al kg, filtro antipolline 16€, manodopera 1.5 ore (35€ora) .... se vuoi aggiungi tunap per il clima (14€) tot con poco margine d'errore circa 200 €.... mi sembra comunque onesto...[/quote]

come ho documentato nella sezione tagliandi, io ho speso 250 dal concessionario.
ti facevo la domanda perchè hai detto che ti rivolgi al tuo meccanico di fiducia e volevo capire la differenza di prezzi.. chiaro che facendo da soli cambia tutto

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 3 Mesi fa #9445

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Ciao Ragazzi, eccomi qua' per aggiornarvi sul discorso ,minimo irregolare del mio trail. Oggi ho ritirato l'auto dall'officina Nissan. Hanno sostituito la catena della distribuzione che era quella che causava lo spegnimento del motore a freddo. Per quanto riguarda il minimo irregolare....la causa è un'altra. pare sia un sensore da sostituire ma prima di agire su questo....mi hanno imbottito il serbatoio di un potente additivo. Vogliono assicurarsi che non sia soltanto questione di iniettori sporchi. In poche parole....la dovro' portare ancora in officina se il minimo non torna a posto ! Finalmente mi hanno sostituito il filtro aria ! Comunque....con la catena distribuzione nuova....il motore è rinato ! E' molto meno rumoroso ed ha una risposta all'acceleratore che prima mi sognavo ! ovviamente non ho pagato nulla ma adesso devo informarmi se nel caso debbano sostituire il sensore minimo,se la spesa è a mio carico, nonostante io abbia la garanzia fino a Luglio 2013 . Vi faro' sapere se ci saranno altre vicende. Per ora posso ritenermi abbastanza soddisfatto, dato che non ho speso nulla! Ciaooo :t30

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 3 Mesi fa #9469

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Come fa la catena di distribuzione ad incidere sulle prestazioni?
Quella o va o non va (e allora sono guai seri)
Non possono esserci vie di mezzo
Meno pippe e più X-T

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 3 Mesi fa #9491

• cecco
  • cecco di Avatar
  • Junior
Bydelta ha scritto:
Come fa la catena di distribuzione ad incidere sulle prestazioni?
Quella o va o non va (e allora sono guai seri)
Non possono esserci vie di mezzo

Verissimo, la catena produce rumore e poi i danni seri :evil: :evil: . . . . probabilmente gli hanno cambiato anche i filtri ed hanno pulito l'alimentazione, ecco il perchè del sensibile aumento di prestazioni....

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 3 Mesi fa #9520

• sid
  • sid di Avatar
  • Junior
ciao Trail,

se posso darti un consiglio scrivi e mettiti in contatto con Codacons, poi ci penseranno loro
a scrivere una lettera al miserabile e alla Nissan .
un mio collega con un pc difettoso comprato in una grande catena che gli proponeva l'assistenza visto che era l'ultimo pezzo ha ricevuto un email dalla Sede centrale Samsung che gli proponeva in sostituzione un super modello alla stessa cifra. in 24 h ha ricevuto a casa il PC.

saluti

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 3 Mesi fa #9554

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Bene...oggi sono passato in conce....ho percorso un cilometraggio tale da poter affermare che l'additivo che mi hanno immesso nel serbatoio non ha dato nessun beneficio ma questo lo sapevo e lo sapevano anche i meccanici Nissan. In conce.....mi hanno detto che ordineranno il sensore del minimo ,che mi daranno l'auto sostitutiva gratis e mi chiameranno per decidere il giorno della riparazione totalmente a loro carico. A parte i disagi che mi stanno procurando, spero che sta storia termini al piu' presto possibile. L'addetto che mi ha venduta l'auto, ha detto che tutto tornera' apposto e di non temere ne dubitare su quanto.

Minimo irregolare: Sospetto usura catena distribuz 7 Anni 3 Mesi fa #9557

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
bene. Mi sembra si metta sulla buona strada
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi