Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 Motore e Trasmissione Calo di potenza del motore, chiudo riapro e...

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Calo di potenza del motore, chiudo riapro e...

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 5 Anni 5 Mesi fa #23183

• Sontzu
  • Sontzu di Avatar
  • New Entry
Buongiorno sono Francesco mi sono presentato nell'apposita sezione.
no possessore dal 2004 di una XT Elegance 2200, auto con la quale mi sono trovato molto bene a parte un cambio di turbina e intercooler in garanzia, una turbina andata fritta, un paio di frizioni. SOno così arrivato a 260.000 km quando la catena di distibuzione collassa per la rottura di un supporto. Non faccio aprire neanche il motore (ce l'ho ancora in officina) perchè ne trovo uno usato con pochissimi chilometri.
Lo mettiamo su, con l'occasione acquisto iniettori nuovi,montiamo la mia vecchia pompa e l'auto sembra andare alla grande! SI sente che sotto il motore è fresco, quando...
Ad un certo punto il motore perde potenza, chiudo l'accensione , riapro e il motore riprende le sue prestazioni normalmente... Ma ogni tanto salta fuori il problema, giro la chiave, rigiro e via...
Mi reco presso l'officina Nissan dove mi si dice che probabilmente si tratta di riaccoppiare motore e pompa, collegano il computer e vado...Peggio che andar di notte! Il problema si presenta più frequentemente ed alle volte l'auto stenta anche a partire. Ogni tanto si accende la spia motore; qualcuno avrebbe idea del problema?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 5 Anni 5 Mesi fa #23196

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
debimetro

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 5 Anni 5 Mesi fa #23197

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Ciao Francesco, controllare la valvola SCV di regolazione pressione alimentazione
Può essere una causa.
Circa 1 anno e 9 mesi fa aprii un file (motore in 'protezione') lì trovi la descrizione del mio caso, risolto appunto con la sostituzione di detta valvola.
Benvenuto e... in bocca al lupo
Ultima modifica: 5 Anni 5 Mesi fa da JOCER.
Ringraziano per il messaggio: Sontzu

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 5 Anni 5 Mesi fa #23198

• Sontzu
  • Sontzu di Avatar
  • New Entry
Mille grazie per le vostre risposte. A quanto sembra il problema non dovrebbe essere grave, la porterò fiducioso in officina, ma come si spiega che l'auto riprende le sue prestazioni chiudendo e riaprendo i contatti di accensione?

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 5 Anni 5 Mesi fa #23199

• Sontzu
  • Sontzu di Avatar
  • New Entry
Letto il topic... adesso sono preoccupato..Vai a trovare una buona officina che ti sistemi il problema! Ho stampato il post con la soluzione da presentare eventualmente ad un pompista, grazie.

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 5 Anni 5 Mesi fa #23202

• azzurro
  • azzurro di Avatar
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ciao, sul sito inglese dieselparts trovi la valvola SCV (suction control valve) in offerta... io ho preso 2 valvole (sul mio ce ne vanno 2... mod. 2003 - 114 cv)...
Il prezzo è buono e la spedizione ti arriva in 10/12 giorni...

Per il fatto che il guasto si presenta con intermittenza potrebbe essere dovuto al fatto che sensori/valvole etc. dialogano con le centraline con impulsi elettrici... quando questi sensori si guastano inviano segnali sfalsati... Accendi/Spegni e varia qualcosa... per esempio io ho cambiato la batteria perchè l'altra è defunta (e non ancora le valvole SCV) ma già va meglio... si vede che quando la corrente arriva bene i feedback sono migliori...

un saluto, francesco
Ultima modifica: 5 Anni 5 Mesi fa da azzurro.

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 5 Anni 5 Mesi fa #23212

• Sontzu
  • Sontzu di Avatar
  • New Entry
Grazie di cuore per la tua segnalazione! :clap

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 3 Anni 10 Mesi fa #30384

• Sontzu
  • Sontzu di Avatar
  • New Entry
AGGIORNAMENTO

Per via di un incidente ho dovuto ricoverare l'auto presso un carrozziere. Al ritiro ,la porto presso un pompista di fiducia e nonostante dalla diagnosi, non riusce a cavare un ragno dal buco, mi dà ascolto e sostituisce la valvola SCV come da mie indicazioni e vostri suggerimenti.
L'auto va che è una bomba! Sfiora i 200 km/h , accelerazione entusiasmante, Bingo!
La spesa è minima, 220 euro per valvola, lavoro e due barattoli di additivo! Ma....
Passano circa 45 giorni e ritorna il problema! Motore in protezione sempre più spesso, certe volte stenta anche a partire!
I sintomi sono proprio gli stessi, cosa potrebbe essere accaduto?
Logica mi impone pensare che si sia guastata nuovamante la SFC , non si spiegherebbe perchè dopo il suo montaggio tutto girasse alla perfezione!
SOno disperato, sono passato dalla gioia alla delusione, secondo voi è possibile che sia qualche altro componente, tipo il debimetro o l'EGR?
Filtri aria a gasolio sono stati appena montati ...
La riporterò dal pompista che però non mi dà grande fiducia, anticipandomi che di pompe Denso non ne capisce nulla...
Sono desideroso di leggere i vostri commenti, Grazie!
Ultima modifica: 3 Anni 10 Mesi fa da Sontzu.

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 3 Anni 10 Mesi fa #30387

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 195
Se va in protezione dovresti poter leggere un codice di errore collegando il tester alla centralina
Prova a partire da li. Non è detto che sia la stessa cosa di prima
Meno pippe e più X-T

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 3 Anni 10 Mesi fa #30389

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
Ciao, quando ebbi il problema e nessuno capiva niente (anche tramite obd) il meccatronico consigliatomi mi disse che avrebbe dovuto fare dei test , dopodiché sentenzioò senza dubbi
:valvola SCV (della Denso) fottuta, costo in opera compresa pulizia circuito gasolio (da serbatoio a iniettori) 400 euro !
Confesso che ero incredulo per la sua sicurezza dopo tutte le approssimazioni toccate con mano di conce , sub-conce , e pompista qualificato.
Lo sto ancora ringraziando ....
Certo per essere sicuri dovresti trovare qualcuno che ti garantisca la causa della difettosità.
A me disse appunto che la causa era stata un carico di gasolio "sporco" che aveva fottuto detta valvola
Non vorrei che ti fosse ricapitata la stessa sfiga

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 3 Anni 10 Mesi fa #30392

• Sontzu
  • Sontzu di Avatar
  • New Entry
Non parte più. E' desolatamente ferma nel pacheggio di fianco a casa, previdentemente, non l'ho infilata in garage (ripido scivolo) da dove non avrei potuto tirarla fuori con il carro attrezzi.
Lunedì siamo di traino sino al pompista e vi racconterò...
C'è un particolare, mi sta venendo un atroce dubbio, (Grazie Jocer) quando per scrupolo ho cambiato il filtro della nafta, lo stesso era sporchissimo seppur ci avessi percorso un migliaio di chilometri, questo mi fa pensare, che dato che la vettura è utilizzata dai miei figli che ci camminano sempre sul filo del rosso, non vorrei che in 260.000 chilometri si sia accumulata tanta sporcizia nel serbatoio da venire regolarmente risucchiata , dato il poco carburante sempre presente, sino a otturare pompa e SCV?
Mi sa che invece di portarla dal pompista la porterò dal mio meccanico e farò smontare e pulire il serbatoio, quindi controllare nuovamente il filtro della nafta!
Grazie a tutti voi!

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 3 Anni 10 Mesi fa #30393

• Sontzu
  • Sontzu di Avatar
  • New Entry
Il codice diceva : " perdita di carburante dal sistema di alimentazione"

Calo di potenza del motore, chiudo riapro e... 3 Anni 10 Mesi fa #30395

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
Quella della bonifica preventiva del sistema di alimentazione sono convinto (ora) che sia una cosa da fare ogni tot km (nn esiste una regola).
Il subconce Nissan a suo tempo mi ha tenuto una lezione sulle schifezze che girano insieme alle quote BIO per cui sarebbe opportuno utilizzare i solventi specifici che contribuiscono a dissolvere tali porcherie.
...cercare di rifornire presso distributori seri (il mio vicino della Esso mi ha mostrato i certificati di analisi dei carichi compreso il tenore dell'acqua che monitorano in continuo sulla alimentazione alla pompa) e poi ci vuole un po' di ... "Fattore C" per non incapparci quando sei costretto a rifornire da altre parti !!!
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi