Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 Motore e Trasmissione Problema minimo alto [Solved]

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:


Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema minimo alto [Solved]

Problema minimo alto [Solved] 4 Anni 4 Mesi fa #25710

  • SkyW@lker
  • SkyW@lker di Avatar
  • Offline
  • Senior
  • Messaggi: 85
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Pare che sono riuscito a risolvere il problema del minimo alto, per la certezza aspetterò qualche giorno di prova.

In breve, mi avevano detto che in officina Nissan, con strumento opportuno (che si chiama CONSULT-II), avrebbero potuto risolvermi il problema del minimo alto (1300/1500 RPM).

Supponendo un costo non indifferente, mi sono messo a sfogliare il manuale officina è ho visto che la procedura è possibile farla anche senza strumento lavorando di chiave accensione e acceleratore.
Fatta questa procedura, che in realtà sono tre di cui le prime due relativamente semplici e la terza un po' più complessa, il minimo si è attestato intorno ai 800/900 RPM da contagiri sul cruscotto (che da strumento OBD saranno un po' meno e che verifico domani)

Se a qualcuno interessa ed è sprovvisto di manuale officina, descriverò un po' meglio le procedure, ma in sostanza si tratta di "istruire" la centralina sulla posizione di zero dell'acceleratore, sulla posizione di zero della farfalla (semplici operazioni) e sul volume d'aria al minimo (un po' più complessa).

Per chi ha il manuale officina, Le operazioni descritte, sono:
1) Accelerator pedal position learning
2) Throttle valve closed position learning
3) Idle air volume learning Without CONSULT-II

Per nota di cronaca, il manuale officina dà come riferimento un numero di giri di 700 RPM con tolleranza di 50 RPM.

Il tutto sulla motorizzazione QR20DE. Per le altre non credi che cambi
Toyota 4Runner 2.4 TD LN130
Nissan X-Trail 2000 16V T30
Honda Dominator NX650

Associazione Donatori Midollo Osseo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema minimo alto [Solved] 4 Anni 4 Mesi fa #25711

  • manu27
  • manu27 di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 1990
  • Ringraziamenti ricevuti 134
  • Karma: 3
bella cosa...
per la cronaca,la mia 2,2 td, 136cv, ha un minino di 738 giri...rilevato all'ultima revisione con attrezzatura bosh.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema minimo alto [Solved] 4 Anni 4 Mesi fa #25729

  • SkyW@lker
  • SkyW@lker di Avatar
  • Offline
  • Senior
  • Messaggi: 85
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Per la serie, quanto sono precisi gli strumenti del cruscotto.
Il contagiri segna ora poco circa RPM, mentre da strumento OBD (preciso) segna 655.

Comunque, già solo di messa a punto del minimo, è tutta un'altra cosa, e le differenza tra ruote ferme e ruote in movimento (folle o frizione premuta) è minima. Il cambio marcia in accelerazione è più fluido e i giri non rimangono alti come prima.

Sono certo che anche i consumi ne avranno beneficio, che ora sono decisamente alti a circa 8,5 Km/l, calcoli fatti su una percorrenza di pico più di 800 Km (due pieni)
Toyota 4Runner 2.4 TD LN130
Nissan X-Trail 2000 16V T30
Honda Dominator NX650

Associazione Donatori Midollo Osseo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema minimo alto [Solved] 4 Anni 4 Mesi fa #25734

  • SkyW@lker
  • SkyW@lker di Avatar
  • Offline
  • Senior
  • Messaggi: 85
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
SkyW@lker ha scritto:
Per la serie, quanto sono precisi gli strumenti del cruscotto.
Il contagiri segna ora poco circa RPM, mentre da strumento OBD (preciso) segna 655.

Comunque, già solo di messa a punto del minimo, è tutta un'altra cosa, e le differenza tra ruote ferme e ruote in movimento (folle o frizione premuta) è minima. Il cambio marcia in accelerazione è più fluido e i giri non rimangono alti come prima.

Sono certo che anche i consumi ne avranno beneficio, che ora sono decisamente alti a circa 8,5 Km/l, calcoli fatti su una percorrenza di pico più di 800 Km (due pieni)


Il contagiri segna ora poco circa RPM :ohmy: :dry: :S

mi sono rimasti i tasti nelle dita.
Il contagiri cruscotto, segna circa 900 RPM
Toyota 4Runner 2.4 TD LN130
Nissan X-Trail 2000 16V T30
Honda Dominator NX650

Associazione Donatori Midollo Osseo
Ultima modifica: 4 Anni 4 Mesi fa da SkyW@lker.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema minimo alto [Solved] 4 Anni 4 Mesi fa #25781

  • Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 3818
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 19
Ottimo lavoro
Meno pippe e più X-T
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema minimo alto [Solved] 5 Mesi 1 Settimana fa #35646

  • pinorobi
  • pinorobi di Avatar
  • Offline
  • New Entry
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
leggo soltanto ora questo post, chiedevo spiegazioni precise per effettuare la manovra di apprendimento.
Grazie infinite per la risposta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi