Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 Motore e Trasmissione Auto fischiettante.........

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Auto fischiettante.........

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #28940

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Tempo fa durante il black out del forum, avevo iniziato un argomento riguardante un fischio mentre corro con la :t30 e dopo le risposte di manu27 ed altri mi sono un pò rassenerato... ma volevo sapere da chi ha lo stesso mio "problema" o l'ha avuto, se in qualche modo si può proprio eliminare questo fastidioso fischio in accelerazione, se qualcuno è andato più a fondo con l'argomento e qualche meccanico ha detto qualcosa di sensato e veritiero su questo :whistle: fiiiiiuuuuuuuu...... grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #28941

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
il fischio è " d'origine" puo' accentuarsi se si è allentato qualcosa nel collettore di aspirazione che stando d'avanti al mezzo con cofano aperto trovi sulla destra è facilmente riconoscibile per la cosidetta " forma a becco d'anatra "

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #28963

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Per me il fischio è semplicemente la turbina che entra in pressione e in accellerazione si sente più forte fino ai 2500rpm poi si attenua. Quando si accelera aumenta la velocità di rotazione della turbina che poi si stabilizza a causa della Westgate che regola la pressione intorno agli 0.8/0.9Bar

Se fischia spinge :daje

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #28964

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
Piccola modifica:
Togliere il filtro originale e montare un filtro a cono.
Rimuovere il tubicino di collegamento tra la turbina e l'attuatore della Westgate, procurarsi del tubo da benzina da 5mm e un tee di derivazione. Tagliare tre pezzi di tubo della lunghezza di 20cm, montarli sul tee; collegare due lati uno sulla westgate l'altro sulla turbina, sul terzo montare un getto da carburatori (di quelli per motorini) da 115

Risultato: il filtro favorisce il passaggio dell'aria e la turbina inizierà a spingere già a 800rpm invece dei 1200, la pressione arriverà a 1.2/1.3 al massimo dei giri con notevole aumento di potenza.

Poi se uno si vuole divertire basta montare un intercooler più grande davanti al radiatore e 10/15cv sono assicurati.

La modifica della turbina è SICURA l'avevo fatto io sulla mia 114cv c'ho i testimoni nel club.
Ringraziano per il messaggio: MarcoYukii

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #29007

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
Grande Alf..... mi salvo la pagina sul desktop e mi leggo i vari passaggi con calma ... mi..."ispira" quello che hai scritto :clap :clap :clap
Per Leonardo, l'altra volta me l'avevi scritto infati del tubo che fa giri strani e lo identifico bene, infatti ho trovato la curva sotto(dove si giunta) che era leggermente staccata dalla parte che sale, l'ho chiusa e sigillata bene e pensavo di aver risolto il tutto con un bel colpo di culo ma è rimasto tutto come prima.....
Ho provato a portarla dal meccanico e ha provato con le cuffiette e uno strano aggeggio a sentire se c'erano spifferi nascosti ma niet..... mi ha allora detto di provare da un pompista che forse sà meglio dove guardare. Nel frattempo mi sono fermato da un meccanico associato NIssan che mi ha detto di lasciare la :t30 da loro per un paio di giorni e poi vedevano sul da farsi, ma mi ha fatto venire un pò di puzza sotto il naso e non mi hanno più visto..... vedrò di capire grazie ai vostri consigli di attenuare il mio :whistle: fiiiiuuuuuuu......

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #29022

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
Scusa, dove trovo posizionato il tubicino tra westgate e turbina, domani vorrei procurarmi il tutto e provare a fare quel lavoro, ho provato oggi ma non vorrei aver sbagliato ad individuarlo...... Grazie

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #29023

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
Dimenticavo di sottolineare che ho un :t30 sport del 2006........ non ho trovato spiegazioni concrete navigando .......

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #29029

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
La mia era una 114cv la tua 136cv, anche se il motore è uguale il sistema turbo e iniezione erano leggermente diversi, dovrei vederlo per darti una spiegazione. Comunque, devi per primo individuare la turbina che è divisa in due parti; la parte di scarico è scura e và a collegarsi con la marmitta invece quella di carico è argento lucido ed è collegata al filtro aria e all'intercooler.
Bene su quest'ultima parte dovresti vedere un tubicino di gomma che và all'attuatore della westgate, l'attuatore è un apparecchio di metallo fatto a forma di funghetto dal quale esce una barra collegata alla parte scura della turbina. quello è il tubo da modificare.

Auto fischiettante......... 4 Anni 11 Mesi fa #29031

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
Grazie Alf, ho provato a guardare nel motore e mi sembra di aver individuato l'attuatore, solo che a differenza di quello che ho visto navigando, il tubicino che parte dal "fungo" va ad un aggeggio di plastica nera dove c'è il tubicino che arriva da questo fungo e altri 2 che dall'aggeggio di plastica partono e vanno ad attaccarsi in altri 2 punti del tubo dell'aria, a me sembra di averlo individuato in base a quel poco che conosco e a quello che mi hai spegato ma non vorrei sbagliare e fare danni.... grazie ancora, e se sai tu o qualcuno dove vedere anche su internet come è disposto il motore e le sue parti..... beh grazie in anticipo :thanks :thanks :thanks

Auto fischiettante......... 4 Anni 6 Mesi fa #30180

• Skyline2
  • Skyline2 di Avatar
  • New Entry
Alfborse ha scritto:
Per me il fischio è semplicemente la turbina che entra in pressione e in accellerazione si sente più forte fino ai 2500rpm poi si attenua. Quando si accelera aumenta la velocità di rotazione della turbina che poi si stabilizza a causa della Westgate che regola la pressione intorno agli 0.8/0.9Bar

Se fischia spinge :daje

E se invece fischia , da poco per la verità, più forte, anche tra i 2200 e fino a 28/3000 g\m ?
Pensi ci sia da poter intervenire ?
O meglio, visto che mi pare tu abbia citato il comparto dell'aspirazione, potrebbe essere dovuto ad un filtro aria non originale o adatto?
Grazie

Auto fischiettante......... 4 Anni 6 Mesi fa #30187

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
Il fischio e una risonanza che si attenua con l'aumento della pressione, se continua a fischiare allora falla provare a un meccanico di fiducia magari e il preavviso di altro
Ringraziano per il messaggio: Skyline2

Auto fischiettante......... 4 Anni 6 Mesi fa #30188

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
Ciao a tutti, ho visto che a qualcun'altro è successo di avere l'auto che fischia....
La mia alla fine l'ho fatta provare dal meccanico e anche se fischia (meno) superati i 2500 è dovuto alla spinta della turbina..... si potrebbe attenuare controllando se qualche tubicino ha qualche forellino o leggermente allentato ma bisogna smontare il motore (cosa che farò) e verificare l'intero apparato che però si trova appunto sotto e che non si può raggiungere normalmente, mi è stato assicurato che comunque non è assolutamente niente di grave e compromettente ( portata da il mio mecca di fiducia e da un'altro per confrontare) , e vi dirò, sembra che pompi ancora di più :hola :hola :hola

Auto fischiettante......... 4 Anni 6 Mesi fa #30189

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 198
Non sottovalutate il fenomeno. Anche se il fischio è entusiasmante da sentire non è mai un buon segno: meglio approfondire per evitare guai più grossi
Meno pippe e più X-T

Auto fischiettante......... 4 Anni 6 Mesi fa #30224

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
Cia Bydelta, il fatto che in realtà a me il fischio da fastidio ed ero preoccupato quando mi è successo e solo dopo quando 2 meccanici mi hanno detto che non c'era da preoccuparsi mi sono tranquillizzato, e anche se a giorni alterni la mia :t30 fischia ancora e la prossima visita dal doc vorrei lasciarla in pausa un giorno in più inofficina e far controllare meglio, come già detto...... il fatto che vada di più è solo il rumore del fischio che confonde l'effettiva potenza..... comunque spero di eliminarlo presto....

Auto fischiettante......... 4 Anni 4 Mesi fa #30624

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
Ho Portato dal doc di fiducia la mia :t30 per quel fastidioso fischiettio...... beh, prima di smontare tutto l'ha portata da un amico in Nissan che gli ha detto che il fischio è un problemino di poco conto della turbina e che posso correre tranquillamente anche se sicuramente ha perso un pò di potenza...... Più avanti mi toccherà farla se voglio che ritorni ai vecchi splendori( non che non lo sia adesso)... e il mio Doc mi ha detto che la spesa si aggirerà sui 1500 euri con turbina rigenerata completa di garanzia e assicurata, dicendomi che lui ne ha montate altre e le prende sempre dalla stessa ditta che le rigenera per più auto..... adesso vedremo...
Nel frattempo ho anche sostituito gli skorpion con le geolandar at e le skorpion ahimè le ho dovute buttare perchè erano arrivate alla frutta..... mi è dispiaciuto assai :unsure: :unsure: :unsure:

Auto fischiettante......... 4 Anni 4 Mesi fa #30628

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 198
Urca che botta! beh tini sempre l'orecchio vigile.
Se il fischio aumenta ti avvicini al guasto totale che è da evitare.
Meno pippe e più X-T

Auto fischiettante......... 4 Anni 4 Mesi fa #30654

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
Infatti bydelta, adesso starò attento ad eventuali cambiamenti, anche se mi è stato detto che non mi darà problemi. ... farò un po la formica e più avanti vedrò cosa fare.... :unsure:
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.206 secondi