Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: candelette

candelette 4 Anni 2 Settimane fa #29944

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 5
già che sono in "ballo" con la cinghia e accusando, per la prima volta, un leggero tentennamento in fase di accensione questa mattina (4° gradi esterni), mi chiedevo se era quasi ora di sostituire le candelette. :blink:
premetto che quando ho acquistato l'auto essa aveva 110.000km ed ora il tachimetro segna 230.000 non so se prima di me sono state sostituite, comunque sia, con me hanno fatto 120.000km.
cosa ne dite è il caso di agire?
all'apparenza la sostituzione sembra facile..qualcuno di voi l'ha mai fatto?
sono candelette particolari da acquistare tassativamente in Nissan o posso montare quelle di concorrenza diciamo della Bosch? B) B)
grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

candelette 4 Anni 2 Settimane fa #29945

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 195
Con il freddo anche la mia allunga di qualche secondo il "tempo chiave" in accensione da quando è nuova.

L'anno scorso ho fatto verificare le candelette e il meccanico mi ha detto che funzionano e non serve sostituirle (X-T del 2004 con 200.000 km)

Sono in posizione comodissima ma a me spaventa che se per caso una ha il filetto bloccato e la spacchi nello smontaggio sono cavoli amari.

C'è chi lo ha fatto e cercando nel forum dovresti trovare qualche descrizione. Ricordo che qualcuno ha scritto che se si guasta una candeletta l'apposita spia dovrebbe segnalarlo.
Meno pippe e più X-T

candelette 4 Anni 2 Settimane fa #29946

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
..so anch'io che se si guasta una candeletta si accende la spia relativa, ma navigando su internet ho anche letto che andrebbero sostituite ogni, circa, 100.000km perchè con il tempo perdono efficienza
causa i residui carboniosi che si depositano sulle punte.
ho visto anche che sono in posizione comodissima, ma quello che mi spaventa, anche a seguito dell'esperienza che ho vissuto con il bullone della puleggia tendi-cinghia, è che mi si possano spezzare ed in quel caso sono dolori!!!! :sgrat
un'amico che l'ha già fatto mi ha detto di scaldare bene il motore e poi, sperare che le filettature non si siano "saldate"...comunque, ho deciso e quanto prima lo farò! :clap

candelette 4 Anni 2 Settimane fa #29949

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 139
è vero che prevenire è meglio che curare, ma a volte si rischia di infilarsi in un vespaio di guai gratuiti che si potevano evitare....
tanto anche se ti salta una candeletta nn resti a piedi, all'occasione intervieni....
io so di amici che dopo 15 anni nn hanno sostituito mai le candelette...la mia con quasi 11 anni e 160mila km e nessuna necessità di cambiarle!

candelette 4 Anni 2 Settimane fa #29951

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
Spassionatamente : cio' che funziona non andiamo a sostituirlo ;) ..cè il forte rischio di passare dalla padella alla brace ! detto cio 'www.ebay.it/itm/4-CANDELETTE-NGK-NISSAN-...8:g:P7sAAOSwYIhWlX3d guardando anche su altri mezzi con la medesima motorizzazione www.ebay.it/itm/DIESEL-HEATER-GLOW-PLUGS...5:g:kEsAAOSwBahVPV7Z forse anche queste vanno benehttp://www.ebay.it/itm/X82-Nr-4-CANDELETTE-RENAULT-LAGUNA-2200-DCI-102-2005-/260718335811?hash=item3cb4061743:m:mqWg9CCKJ7dTUxi7bRJIJPg ;) www.ebay.it/itm/NISSAN-X-TRAIL-2-2-DCi-2...1cEFDuCNESXaRTf0R1EA " con tutte le aste che costano un botto !! VEDI QUI' www.ebay.it/itm/4x-CANDELETTE-ASTA-DELLA...a:g:rXQAAOSwv0tU-WkB :stica !

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30144

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
non ho sostituito le candelette ma..il problemino persiste! :unsure:
..che poi, è solo in fase di accensione, ma una volta in moto, l'auto va a meraviglia tenendo bene anche il minimo :)
..e il problema persiste anche ora che le temperature esterne sono primaverili.
qualcuno di voi ha o ha avuto un simile comportamento?
premetto che ho aggiunto agli ultimi pieni un po di "robaccia", così per togliermi gli scrupoli, ma niente. ;)

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30152

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
...fatto vedere a un amico meccanico e secondo lui, il problema potrebbe essere il motorino d'avviamento :unsure:
perchè, durante il suo funzionamento, si sente come una spiecie di sibilo e da l'impressione che faccia fatica a girare come se la batteria non fosse abbastanza carica.
premetto che questa è stata sostituita 10 giorni fa.

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30153

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
La batteria originale del T30 ha uno spunto esagerato. La mia è durata 10 anni e l'ho sostituita con una che ha meno spunto e funziona magnificamente.

Per metterne una equivalente avrei dovuto spendere oltre 200 euro.
Mi pare strano che sia quello. sei sicuro che il fischio non venga dalla pompa del gasolio?
Meno pippe e più X-T

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30154

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
..il fischio o sibilo che sia, lo si sente solo in fase di accensione.
se venisse dalla pompa del gasolio, poi, non dovrebbe persistere quando è in moto? :unsure:

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30155

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Allora non riesco ad aiutarti: non ho proprio nessuna idea
Meno pippe e più X-T

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30160

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Ciao Tommaso , può essere che il mecca abbia ragione.
C è un mio item circa la difficoltà di avviamento .
Mille pippe sulla batteria ecc ecc mentre ero in Sardegna , appena rientrato a marghera motorino morto.
Giravo la chiave e niente . suggerimento mecca un colpo di martello e miracolosamente sono riuscito ad avviare giusto per arrivare dal mecca che ne sentenziò la fine , sconsigliandone sostituzione parziale della girante . Considerando i km meglio completo.
Ti faccio sapere quanto costato

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30161

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
Il mio item "Avviamento motore ... al limite !" lo trovi alla pagina 6 , sono riportati anche i costi ... e qualche dissertazione fuori tema

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30166

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
JOCER ha scritto:
Ciao Tommaso , può essere che il mecca abbia ragione.
C è un mio item circa la difficoltà di avviamento .
Mille pippe sulla batteria ecc ecc mentre ero in Sardegna , appena rientrato a marghera motorino morto.
Giravo la chiave e niente . suggerimento mecca un colpo di martello e miracolosamente sono riuscito ad avviare giusto per arrivare dal mecca che ne sentenziò la fine , sconsigliandone sostituzione parziale della girante . Considerando i km meglio completo.
Ti faccio sapere quanto costato

la martellata ha sbloccato la calamita bloccata nella sede causa usura...a volte (spesso...) basta sostituire le calamite e il motorino torna a ruggire...

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30169

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
Ciao , hai ragione , ma come disse il mio mecca metti un particolare nuovo in un ricambio che ha già 140 kkm .
Se pensi ad una soluzione che duri altri 140 cambi tutto , ... anche se la incidenza manodopera è marginale, appena 10 %.
È quello che ho scelto io per tranquillità .

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30173

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
@ Jocer..
ho letto tutto il tuo post e..mi son convinto sempre di più che il mecca ha centrato in pieno il problema comunque..per ora tutto ok anzi, oggi, non mi ha dato il benchè minimo problema anche se..per sicurezza, porto con me un martello ;)
intanto mi attivo per vedere se riesco a trovare un motorino ad un prezzo ragionevole così mi porto avanti..con il lavoro.
grazie..naturalmente vi terrò aggiornati. B)

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30178

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
tommaso52 ha scritto:
@ Jocer..
ho letto tutto il tuo post e..mi son convinto sempre di più che il mecca ha centrato in pieno il problema comunque..per ora tutto ok anzi, oggi, non mi ha dato il benchè minimo problema anche se..per sicurezza, porto con me un martello ;)
intanto mi attivo per vedere se riesco a trovare un motorino ad un prezzo ragionevole così mi porto avanti..con il lavoro.
grazie..naturalmente vi terrò aggiornati. B)

un set di elettrocalamite le trovi a 30/35 euro...prova a cercare....

candelette 3 Anni 11 Mesi fa #30184

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
..ebay?? :whistle:
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.171 secondi