Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cuffie semiassi

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29971

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao a tutti, la mia T30 ha le cuffie dei semiassi anteriori lato cambio totalmente crepate e mezze esplose, in pratica è solo fortuna che il grasso non sia andato via tutto, con mio padre ci acciangiamo a cambiarle.

Smontiamo la ruota e andiamo a controllare la cuffia allentando le fascette, facciamo una bella scoperta, queste cuffie non sono "standard" rotonde, o meglio il profilo esterno è rotondo, ma quello interno è una specie di esagono :angry: quindi una classica cuffia universale non verrà mai serrata correttamente.

I rivenditori della mia zona non hanno cuffie compatibili con quest'auto, sinceramente vorrei evitare di andare a comprare il pezzo originale da mamma nissan (si fa pagare cara) :S , conoscete un sito dove poter acquistare questo pezzo?

Dato che ci siamo, avete già eseguito questa operazione sulle vostre?, avete qualche consiglio da darmi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29972

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
l'anno scorso ho dovuto sostituirne una e...sono stato "costretto" a farlo fare da mamma Nissan!
prezzo 80 euro compreso mano d'opera. :unsure:

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29973

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 199
Non dovrebbe essere un ricambio molto costoso nemmeno acquistandolo da mamma Nissan.

Mi aspetto che Leonardo che è il nostro "Web sniffer" imbattibile ti posti dei link.
Meno pippe e più X-T

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29979

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
Sono passato dalla nissan poco fa ed 1 kit completo di fascette, grasso e cuffia originale costa ben 54€ :ohmy: e se voglio farla montare da loro ci vorranno almeno altri 50€ di manodopera.

Che prezzi, per una cuffia, la manodopera ci può pure stare, perché si deve staccare il semiasse dal cambio.

Devo decidere come procedere :S

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29980

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 199
Beh non mi pare una cifra esagerata per il kit completo
Meno pippe e più X-T

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29981

• tommaso52
  • tommaso52 di Avatar
  • Senior
..non meravigliarti per il prezzo che ti hanno chiesto..anzi, in questo caso sono stati onesti. ;)
pensa che per la puleggia tendi-cinghia condizionatore, mi hanno chiesto più di 300 euro e per il bullone che serve a regolare l'assetto delle ruote posteriori ben 180!!!!!!!! :blink: :blink: :blink:
stiamo parlando di un bulloneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :S :S

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29989

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 141
Mex ha scritto:
Sono passato dalla nissan poco fa ed 1 kit completo di fascette, grasso e cuffia originale costa ben 54€ :ohmy: e se voglio farla montare da loro ci vorranno almeno altri 50€ di manodopera.

Che prezzi, per una cuffia, la manodopera ci può pure stare, perché si deve staccare il semiasse dal cambio.

Devo decidere come procedere :S

a quei prezzi io farei fare tutto a loro (Nissan...)...

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29996

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
Cercando un po' su internet ho trovato questa

www.ebay.it/itm/1x-ADN18171-Kit-cuffia-S...0:g:wjUAAOSw5dNWtAML

Che dovrebbe andare bene, adesso se con mio padre capiamo come smontare e rimontare tutto senza fare danni il lavoro lo faremo noi a casa, altrimenti nissan.

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #29998

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
www.shopricambiauto24.it/products/289406...ssan-x-trail-t30.htm BEST PRICE : www.autoparti.it/nissan/x-trail-t30/1597...4/guaina-parapolvere www.shopricambiauto24.it/products/717277...ssan-x-trail-t30.htm ti consiglio di sostituirli tutti ..aggiungo se hai i soffietti degli ammortizzatori anteriori rovinati cambiali con altri after market ! ;)
Ultima modifica: 4 Anni 7 Mesi fa da leonardo.
Ringraziano per il messaggio: Mex

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #30007

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
Grazie per i link, e si dovrei cambiare anche i soffietti degli ammortizzatori, il punto è che per fare questo devo smontarli e molto probabilmente questo farà saltare la geometria delle ruote anteriori, almeno credo.

Devo informarmi al riguardo

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #30014

• burgman
  • burgman di Avatar
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non smontare gli ammortizzatori se non hai gli attrezzi e le competenze per farlo
:mirror

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #30027

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Io ne ho cambiato uno proprio dal lato dal cambio e l'ho fatto con un cuffiafacile acquistato su Ebay, intervento velocissimo e senza smontare niente. In dieci minuti ho fatto il lavoro.

Per quanto riguarda lo smontaggio degli ammortizzatori, quando hai al sospensione in mano; la molla è a spinta pari a zero quindi allentando il dado centrale che è avvitato sullo stelo dell'ammortizzatore, viene via la piastra superiore e si toglie la molla senza problemi. Per quanto riguarda la geometria non cambia perchè l'ammortizzatore è bloccato sul mozzo e i passanti dei bulloni sono precisissimi, quindi dove erano e dove tornano al rimontaggio.

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #30029

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
Grazie per le info, mi puoi spiegare come hai fatto a serrare la cuffia, ne hai preso una con il bordo interno sagomato?

Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Perché la mia è di questo tipo, una normale cuffia rotonda lascia il vuoto dove ce l'incavo

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #30038

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
:blink: :blink: :blink: :huh: :dry:
Sinceramente sono rimasto un pò male nella mia il punto di aggancio del tripode del semiasse era rotondo e quidi la sola cosa che mi sono procurato era il diametro per acquistare il modello giusto.

Forse ti faccio una domanda sciocca ma.....
Sei sicuro che abbia quella forma oppure c'è una battuta e la sede della cuffia è rotonda?

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #30041

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
No, non ce nessuno scherzo, nella mia auto la cuffia lato cambio della ruota sinistra è sagomata come quella in figura, e l'ho visto personalmente, perché abbiamo allentato la fascetta della cuffia ed abbiamo trovato questa sorpresa.

Cuffie semiassi 4 Anni 7 Mesi fa #30065

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
Be, allora mi sa che dovrai acquistare qualcosa di originale. Magari comunque in internet che cosi spendi meno

Cuffie semiassi 4 Anni 5 Mesi fa #30469

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
Ciao ragazzi, scrivo dopo un bel pò di tempo, ma con il lavoro sono stato impegnato in questi giorni, scrivo solo per dirvi che alla fine ho sostituito una cuffia con un ricambio compatibile trovato su ebay, ci ho messo 3 ore, ma alla fine l'intervento è andato bene.
:hola

Adesso mi tocca da sostituire la cuffia dall'altro lato, se vi interessa posso fare le foto dei vari procedimenti e le carico sul forum.

Che ne dite?
Ringraziano per il messaggio: MarcoYukii

Cuffie semiassi 4 Anni 5 Mesi fa #30470

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 141
foto ben accette...posta posta!!!
Mex ha scritto:
Ciao ragazzi, scrivo dopo un bel pò di tempo, ma con il lavoro sono stato impegnato in questi giorni, scrivo solo per dirvi che alla fine ho sostituito una cuffia con un ricambio compatibile trovato su ebay, ci ho messo 3 ore, ma alla fine l'intervento è andato bene.
:hola

Adesso mi tocca da sostituire la cuffia dall'altro lato, se vi interessa posso fare le foto dei vari procedimenti e le carico sul forum.

Che ne dite?

Cuffie semiassi 4 Anni 5 Mesi fa #30516

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
Eccoci quà, adesso scriverò i passi che ho svolto per cambiare le cuffie, disclaimer non mi assumo alcuna responsabilità, se seguite questo procedimento e poi l'auto esplode non ne voglio sapere niente :whistle:

Intanto questa è la cuffia, il disegno è particolare, ma il pezzo di ricambio giusto è quello che ha trovato leonardo

Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Attrezzi, si usano chiavi abbastanza standard, procuratevi solo una prolunga bella lunga, ecco cosa ho usato io B)

Adesso, partiamo...

Bisogna sollevare l'auto, tirate il freno a mano e mettete un paio di mattoni dietro le ruote posteriori, per evitare che si possa muovere qualcosa.

Tolta la ruota, si toglie la protezione di plastica, ci sono un paio di viti e gancetti anche sotto al paraurti.

Si deve togliere anche la pinza del freno.

Usare un estrattore per sganciare la testina sterzo

Usando un crick sollevate leggermente il mozzo per poter svitare la sbarra stabilizzatrice.

A questo punto tolta la pinza del freno, smontato il sensore abs, possiamo smontare tutto il mozzo.

Svitanto le 2 viti sull'ammortizzatore e le 3 viti che tengono il braccetto inferiore al telaio,
ho indicato dove possibile con le freccie rosse, ma guardando un attimo si vedono subito.

Avremo tutto il mozzo più braccetto a penzoloni, collegato all'auto sono attraverso il semiasse.

Ora servono dalle 4 alle 6 mani :woohoo: qualcuno deve fare forza per tenere pressato verso il cambio il "bicchiere dove ce il braccetto" (passatemi il termine, non mi viene il nome specifico)

E le altre 4 mani sollevano il mozzo e fanno forza a tirare, andandoci piano si riesce a far uscire un cuscinetto alla volta senza far danni.

Adesso è semplice, si toglie il fermo, si usa un estrattore a 3 bracci e si separa il giunto dal semiasse

Basta pulire, mettere la cuffia nuova, ingrassare e fare tutto il lavoro al contrario per riassemblare il tutto.

Per serrare le viti ho usato una chiave dinamometrica e le coppie di serraggio indicate sul manuale d'officina dell'auto, che è stato un valido aiuto anche per pianificare tutta questa operazione.

Sicuramente avrò tralasciato/dimenticado dei dettagli, se ci sono dei dubbi chiedete pure, può sembrare difficile, ma avendo un po' di abilità meccanica e un paio di amici che ti aiutano è fattibile in 2 ore circa, senza far danni.

:hola :clap
Ultima modifica: 4 Anni 5 Mesi fa da Mex.
Ringraziano per il messaggio: MarcoYukii

Cuffie semiassi 4 Anni 5 Mesi fa #30524

• MarcoYukii
  • MarcoYukii di Avatar
  • New Entry
Gran bel lavoro e ottime foto.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.236 secondi