Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 Motore e Trasmissione recovery mode a caso

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: recovery mode a caso

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #29997

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio e mi presento, sono mattia e vengo da padova, ho 25 anni e ieri ho ritirato il mio primo x-trail, un t30 del 2004 con 150.000 km.

La macchina va veramente bene se non fosse che ogni tanto mi entra in recovery mode escludendo il turbo e gran parte della potenza, questa cosa capita molto di rado e più spesso quando si accende la macchina fredda o si sta un po fermi a macchina accesa, basta spegnere e riaccendere che tutto torna come prima e si ricomincia a viaggiare senza problemi.

ho cercato un pò in giro ma non ho trovato casi simili, voi sapete dirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema??

vi ringrazio in anticipo!!
MC
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #29999

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
Salve l'argomento "purtroppo " è stato gia' trattato e vissuto ... comunque la prima cosa che devi fare è attaccare la presa OBD ad un pc nissan o presso officina con apparecchiatura dedicata potresti trovare nella lista guasti la dicitura "generica" PUMP ...ossia pompa ...sulla mia smontarono la pompa che godeva di ottima salute ma il solenoide era andato...ecc ecc. Pero' prima d tutto controlla con pc e verifica se eventualmente se sono stati fatti degli interventi e non sono state "chiuse " le maschere ossia le videate di riferimento sono circa 28 / 29 se non ricordo male in sintesi anche se funziona tutto ma senza avere resettato l'errore il sistema legge l'errore ( esperienza personale post sostituzione solenoide ) ....inoltre fai qualche pieno di bludiesel !!

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30001

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
il concessionario che me l'ha venduta dice di averla collegata al pc e non aver visto errori, non era un nissan quindi forse non avendo il software dedicato non è riuscito a vedere errori più interni..valvole egr e simili non possono essere??
vorrei evitare di andare in nissan a sborsare miliardi per una semplice lettura del cdb..

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30002

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
una buona officina / pompista dovrebbe avere questo www.ebay.it/itm/D900-OBD-II-2-Scanner-Le...D-Auto-/141233886796 italian.alibaba.com/promotion/promotion_...-promotion-list.html , aggiungo secondo la normativa europea nessuna casa autoobilistica puo' addirittura "inficiare " la garanzia di un veicolo in garanzia se ha effettuato i tagliandi presso " officina terza " esempio c/0 midas o similari queste officine hanno tutti gli strumenti !!

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30012

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
Tornando a casa stasera ho notato che si presentano 2 problemi diversi, o mi si stacca solamente il turbo perdendo potenza oppure la macchina va in recovery totale non permettendomi di accelerare, entrambi i problemi si presentano senza nessuna causa logica e completamente a random, come al solito basta spegnere e riaccendere per far tornare tutto come nuovo..

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30013

• Paolox
  • Paolox di Avatar
  • New Entry
Ciao Mattia, hai fatto caso se togliendo il piede dall'acceleratore e premendo nuovamente riprende? O è necessario spegnere e riaccendere?

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30016

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
È necessario spegnere..
Ho notato che va in protezione mentre viaggio, invece il turbo si stacca solitamente quando sto fermo per un paio di minuti al minimo..
Comunque la cosa succede abbastanza di rado, oggi mi è andata in protezione una volta e il turbo si è spento un paio di volte..ho fatto quasi 200 km suddivisi in una decina di viaggi..

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30017

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 199
Se cerchi è successo la stessa cosa a Jocer e anche a me.
Dovrebbe essere la valvola SCV montata sul flauto del common rail.

A me adesso è un pezzo che non lo fa più e quindi aspetto.

I miei sintomi erano: accensione più difficoltosa a freddo, minimo irregolare e dopo lunghi tratti di autostrada pedale acceleratore addormentato.

Spegnendo e rioaccendendo tutto ok
Meno pippe e più X-T

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30018

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Dimenticavo: ho fatto fare una pulizia da un meccanico generico e ho messo un pulitore per iniettori Arexons su un pieno.

Succedesse ancora vado da un pompista.
Meno pippe e più X-T

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30022

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
io non ho problemi ne di accensione ne di minimo, tutto perfetto tranne questo scherzo..anche stamattina ho fatto 30 km senza mai fermarmi e andava tutto bene, il primo semaforo rosso che ho trovato sono stato fermo meno di un minuto e alla partenza non avevo più il turbo..
oggi provo con una pulizia al debimetro..sperando mi vada bene!!

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30024

• Mex
  • Mex di Avatar
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Se hai una scheda bluetooth OBD II ed un cellulare / tablet android, puoi provare tu stesso a fare la diagnostica quando l'auto da problemi, attacchi il dispositivo OBD (senza spegnere il motore) e leggi i parametri sul telefono.
Ultima modifica: 4 Anni 7 Mesi fa da Mex.

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30037

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
ieri tornando a casa mi si è accesa la spia motore, ho portato l'auto dal meccanico e collegandola al pc è uscito un errore della pressione carburante circuito 1, mi ha consigliato un pompista qui in zona padova dove andare a far vedere la macchina, lui non conosce il motore..

io intanto ho pulito il debimetro e ho fatto un controllo generale ma non ho riscontrato niente di anomalo tranne una leggera fuoriuscita d'olio dal circuito dell'intercooler, ho letto che potrebbe essere la turbina ma ad un occhiata esterna sembra in buono stato e la macchina spinge bene, mi confermate che una leggera perdita non è preoccupante oppure devo cercarmi una turbina nuova?
Qui ne ho trovata una usata a 200 euro, se la mia sta per cedere correrei a prenderla per quel prezzo!!

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30040

• uborri1973
  • uborri1973 di Avatar
  • New Entry
  • Ringraziamenti ricevuti 4
seguite la procedura che ho indicato nel topic HO RISOLTO RECOVERY MODE... provateci non costa nulla
Ringraziano per il messaggio: emilio

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30046

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
E' normalissimo che ci sia del fluido untuoso nel circuito dell'intercooler. Il cedimento della turbina normalmente è preannunciato dall'aumento del fischio
Meno pippe e più X-T

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30047

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
ottimo grazie...mi hai tolto un bel peso...io fortunatamente non sento nessun rumore, nemmeno il solito fischio, forse perchè sono abituato ad usare auto con il turbo molto più rumoroso!!

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30050

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Ciao , come ti ha detto bydelta ho tribolato con il difetto che hai descritto per circa 5 mesi e 8 mila km. Ho descritto tutto nella item dedicato motore in recovery di circa 2 anni fa che ti consiglio di visionare.
Avevo imbarcato gasolio sporco che ha danneggiato la valvola SCV .
risolto dopo varie peripezie con sostituzione valvola e bonifica circuito , costo 400 EUR.
Il mecca mi disse che avevo corso il rischio di fregare iniettori ( 500 EUR/CAD).
Se ti occorrono altri dettagli Chiedimi pure

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30058

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
ciao jocer io lavoro a mestre, se hai voglia possiamo incontrarci cosi magari mi togli un po di dubbi su questa macchina che per me è ancora tutta da scoprire..un caffè te lo offro volentieri!!

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30059

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
Ciao, beh allora siamo a un tiro di schioppo ... molto volentieri
Ti mando un messaggio sulla posta con il mio cell così ci sentiamo e in funzione dei reciproci impegni ritagliare un momento per trovarci così cercherò, se riesco, a fugare le tue incertezze.
A presto

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30101

• bakio16
  • bakio16 di Avatar
  • New Entry
oggi arriva questa benedetta SCV, la sostituzione la eseguirò io, ma, per evitare di perdere ore in cerca di questa valvola, qualcuno saprebbe indicarmi con precisione dove si trova?

recovery mode a caso 4 Anni 7 Mesi fa #30102

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
Ciao, avevo appena terminato di scrivere e ...si è cancellato tutto, allora ripeto

Io non ti posso essere di aiuto perché ho solo visto la valvola già smontata sul banco del mecca.
Piuttosto da verificare se la sostituzione di detta valvola comporta un intervento di "riconoscimento" del nuovo ricambio nella centralina.
So che certa componentistica di regolazione necessita tale intervento di riprogrammazione.

Ti dico questo perché il mio mecca facendo un intervento del genere (non lo stesso) su analoga auto non riuscì ad entrare nella centralina scoprendo così che la centralina era stata taroccata da qualcuno che l'aveva furbamente "blindata" e non essendo possibile rintracciare l'artefice per poter accedere, fu costretto ad acquistare una centralina "open" di 2^ mano su internet con immaginabile salasso ... !!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.357 secondi