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ARGOMENTO: motore andato ??

motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30163

  • wiltennis
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Oggi con la mia t 30 del 2006, (appena 130.000 km mai un problema) viaggiavo in superstrada a velocità tranquilla e improvvisamente, motore su di giri, fumata bianca tipo hanno eletto il Papa.
Il motore non si è spento nemmeno girando la chiave, lo ha fatto da solo dopo alcuni secondi. Carro attrezzi fino alla Nissan dove mi hanno detto che potrebbe essere la turbina o addirittura il motore andato.
Mi faranno un preventivo su cui dovrò riflettere. Speriamo bene e che non sia una spesa altissima.
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30165

  • manu27
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usti mi dispiace....
penso anch'io sia turbina che ha ceduto di schianto....ecco perché nn si è spento subito...
tra i due mali è il minore,una turbina rigenerata e garantita la trovi con 600 euro...
comunque aspettiamo referto medico....!
ps: perché l'hai fatta rimorchiare alla Nissan???? nn hai una officina con meccanico di fiducia che nn sia Nissan???
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30168

  • Alfborse
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Il motore diesel và per combustione che avviene naturalmente ed è causata dalla altissima pressione che si crea nel cilindro in fase di compressione, l'aria aspirata aumento di calore (circa 700°) ed il combustibile (diesel) si brucia spontaneamente. Nel tuo caso il combustibile era l'olio del motore, l'albero della turbina è lubrificato e raffreddato dall'olio motore se si danneggia il paraolio dalla parte dello scarico l'olio se ne và nella marmitta ma se si danneggia della parte dell'aspirazione entra nei cilindri insieme con l'aria e funge da combustibile a volte fino a prosciugare completamente il motore.
Io penso che ti sia partita la turbina ed essendo in autostrada a continuato a bruciare olio, sono d'accordo con Manu senti più di una campana anche diversa da Nissan.
A proposito, le turbine si revisionano!!!!
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30170

  • wiltennis
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Intanto ringrazio per le due risposte e spero che il danno sia limitato alla turbina. Ricordo che un attimo prima che accadesse il fattaccio, l acceleratore è come se non funzionasse più e poi ho sentito un rumore tipo carter.
Ho optato Nissan perché ci conosco e perché mi danno l auto sostitutiva. Ora vedo il preventivo e sentirò anche un altra officina poi dovrò decidere.
Alla Nissan hanno detto che quell inconveniente si crea anche per il tipo di olio che si usa. Io da tempo faccio i tagliandi in una officina di fiducia e molto seria che purtroppo non poteva darmi l auto sostitutiva . Mah... forse alla nissan hanno detto così perché vogliono che tu faccia i tagliandi da loro.
Grazie ancora ..... vi terrò informati.
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30171

  • Bydelta
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Che sfiga. Se il danno è limitato alla turbina te la dovresti cavare con una cifra onesta.
Dubito che un conce possa farti un lavoro "in economia" per cui il consiglio è senz'altro quello di fare un preventivo da un buon meccanico generico.

In bocca al lupo e tienici aggiornati

P.S. la storia dell'olio è un po' risibile primo perchè dubito che il meccanico usi olio veramente scadente per i suoi clienti e poi per scassare una turbina ce ne vuole.
Meno pippe e più X-T
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30175

  • tommaso52
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..ogni volta che leggo una notizia del genere, mi sale il magone perchè penso sempre che le nostre musone siano indistruttibili :( ..comunque speriamo che il danno sia limitato alla turbina. :silly:
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30179

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Ciao, mi spiace molto per l'accaduto e spero che tutto si risolba presto, bene e con una spesa ragionevole.
Sono entrato nel forum cercando questo argomento perchè anch'io temo possa accadere alla mia XT del 2006 che, guarda caso, ha circa 125000km.
Ho sempre acsoltato molto i vari rumorini che si presentano cercando di non trovare problemi ove non ce ne fossero.
Ma in quest'ultimo mese non ho potuto fare a meno di notare che qualcosa è cambiato.
Solitamente avvertivo un sibilo che ho sempre attribuito al funzionamento della turbina, ma non sono meccanico quindi è una mia ipotesi.
Tale sibilo di solito si taceva sopra i 2200g\m di contagiri.
Ora invece si intensifica dai circa 2500 fino a circa 2800/3000 g\m, cioè tirando un pò le marce.
Può essere un sintomo di qualche problema ?
Vengo da un periodo nel quale ho fatto alcuni interventi, incluso un tagliando a fine anno: la questione dell'olio motore di qualità è da tenere in considerazione per un problema , ad esempio, sulla turbina?
L'ultimo tagliando l'ho fatto fare presso un centro Norauto: ho chiesto che tipo di olio avrebbero utilizzato e mi hanno detto il loro, un sintetico che viene prodotto, se non ricordo male , dalla ELF.
Comunque se utilizzo la vettura cambiando entro i 2200 g\m non vi sono attualmente variazioni, anche in termini di prestazioni in generale.
Ieri ho anche fatto la revisione ed anche lì, non sono emersi particolari problemi (penso ad emissioni fuori range dovute a malfunzionamenti.
Mi confortava avere una vostra opinione. ;)
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30182

  • Paolox
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La fumata bianca mi sento di dire che in questa circostanza possa attribuirsi al cedimento della turbina, ma poco male, si risolve con una revisione a spesa contenuta.
Per quanto riguarda il sibilo/fischio, chi proviene come me dall'esperienza del modello 2004 con tutti i richiami subito per: intercooler (ne ho cambiati 3!!), centralina, turbina.... Posso dire che incide anche il tipo di filtro dell'aria che si utilizza, che in alcuni così lo accentua discretamente. Per il modello 2006, mi preoccuperei di sapere cosa è stato fatto nel pregresso e se ha subito richiami, per il resto non starei lì a fasciarmi la testa, aumentando i km aumentano anche le tolleranze.
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30183

  • wiltennis
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..... anche io credevo che fossero dei muli, anche in considerazione che in dieci anni, oltre ai rigorosi tagliandi annuali, non ho mai dovuto affrontare spese extra, ma non solo, non mi ha mai dato alcun problema è di ciò ne andavo fiero........ tuttavia all improvviso bang !! E fortuna ha voluto che ci fosse l area di sosta altrimenti con tutto quel traffico, fatto anche di tir belli pesanti sarebbero stati dolori.
Ora che ricordo, in un paio di occasioni ahimè sempre in superstrada ho avuto per un attimo la sensazione che pur accelerando l auto non rispondeva ... mah forse erano i primi segni di qualche difetto.
Io di meccanica non ci capisco niente ma consiglio intorno a queste percorrenze e, se potesse servire come prevenzione una controllata alla turbina.
Sarò lieto di farvi sapere quale sarà il responso.
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Ringraziano per il messaggio: Skyline2

motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30186

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Ragazzi, non ci sono verifiche di qualche tipo. A meno che ci siano delle vistose perdite di olio esterne la rottura della turbina e solo questine di c..lo. La mia quando ho cambiato auto andava ancora come un treno e vi assicuro che l'avevo strapazzata bene, a 190Kkm portava sempre la pressione a 1,4bar e non faceva nessun rumore.
La storia d'olio scadente e inverosimile marche apparte gli oli sono presocche uguali, quello che e importante e la gradazione che deve essere adatta anche alle diverse temperature.
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Ringraziano per il messaggio: Skyline2

motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30190

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Concordo con Alfborse.
Statisticamente ci sta che anche la turbina sia tra i componenti del motore che possono saltare.
Per la verità direi che le nostre X-T non soffrono particolarmente di questa patologia però può capitare.

Del resto è una girante che non fa altro che girare quindi non troppo delicata salvo per le temperature e il numero di giri con cui lavora

Ribadisco quello che ho scritto nel mio precedente post: CHE SFIGA!!!
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Ultima modifica: 4 Anni 6 Mesi fa da Bydelta.
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Ringraziano per il messaggio: Skyline2

motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30191

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Per quanto riguarda la mia, una Sport T30 del 2006, aveva fatto il controllo della EGR ed io ho fatto sostituire l'intercooler da Nissan quando la perdita d'olio era diventata significativa.
Da allora, sono due anni ora, tutto bene.
Talvolta ho l'impressione che non riprenda perfettamente, ma niente di che, non inficia la guida.
Quanto ad eventuali controlli sulla turbina, pensavo chessò anche una semplice diagnosi tramite tester in officina che possa evidenziare parametri fuori range.
Ho letto che qualcuno ha dovuto cambiare la centralina: e se tutto partisse davvero da quella?

Comunque ho avuto\giudato altre vetture con turbina, ma ho come l'impressione che per le nostre XT non sia un problema secondario, insieme all'intercooler.
Voglio dire giro quotidianamente con un Doblò N1 1.9 multijet con quasi 250mila km ed a parte qualche calo di potenza, non rilevo altro.
Stesso discorso in passato con la Multipla ed ancora più indietro con Alfa 75 20TD, tutti motori che dal lato turbina , zero problemi.

Intanto grazie delle risposte. :thanks
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30192

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Comunque se il motore non si spegne meglio mettere subito in sesta e frenare senza schiacciare la frizione
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30193

  • leonardo
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In bocca al lupo ..pero' mi pare strano " esperienza diretta con la mia :t30 sport del 2004 " facendo tutti i richiami ecc ecc quando è stata venduta aveva 210000 km e la turbina di fabbrica mai dato probemi , certamente " parere personale ": i fattori principali che determinano l'usura e la rotura derivano 1) l'olio motore lubrifica anche la turbina percui se i tagliandi sono a 20000 km o piu' è evidente che il lubrificante h perso le sue caratteristiche ( col semisintintetico 10/40 lo cambiavo a 10000km compreso il filtro , mentre con il 5 w 40 sintetico a 15000km , la qualita' del gasolio incide sulla salute della girante = piu' zolfo piu' depositi , l'accortezza di non spegnere subito il motore ma di farlo girare almeno per 2 minuti dopo una tirata autostradaale , accellerare a fondo solo quando il motore è in temperatura ecc ecc , sono tutt accorgimenti che fanno bene al motore ! www.soloturbine.it/rottura-turbina.html ;)
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30232

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ecco il referto..... turbina andata.
spesa da affrontare intorno ai 2000 euro per turbina nuova (1400 euro + iva) con garanzia Nissan anni 2 compreso montaggio, olio motore filtri ecc.
la sola turbina revisionata euro 950 e garanzia anni uno.
Penso di mettere la nuova, così vado sul sicuro o almeno lo spero.
L'auto è tenuta benissimo e se la dovessi poi vendere credo che il cambio del pezzo originale influisca in positivo.
Un saluto a tutti.
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30236

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AAAZZZ........ :sti:
2000 euri mi sembrano un bel pò di soldi, io andrei a sentire da qualcun'altro, tanto alla fine della fiera quando vai a darla via queste cose non vengono mai considerate come valore aggiunto.
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30239

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Alfborse ha scritto:
AAAZZZ........ :sti:
2000 euri mi sembrano un bel pò di soldi, io andrei a sentire da qualcun'altro, tanto alla fine della fiera quando vai a darla via queste cose non vengono mai considerate come valore aggiunto.
CONCORDO , guardati bene intorno quel preventivo è sfacciatamente ESOSO !!!!!!!!!! E al di la' della turbina leggi put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita...0906_DIFETTOMESE.pdf forum.quattroruote.it/posts/list/2390.page AGGIUNGO : SE dai uno sguardo sia per turbina completa o pezzi per rigenerare la tua www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid...l+2200+dci+&_sacat=0 vi SONO opportunita' di spese meno invasive nonchè se trovi un fondo di magazzino per nissan almera /tino 2200 dci 136 cv sono uguali al 100% ;)
Ultima modifica: 4 Anni 6 Mesi fa da leonardo.
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30241

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anch'io sono del parere che nn valga la pena il pezzo nuovo,tanto più che ci sono ditte che rigenerano turbine con altissimi gradi di affidabilita'...
vicino novara una ditta da' la rigenerata perfetta e garantita 1 anno a 400/600 euro dipende dal modello,e devi dargli la tua rotta...
sostituirla è abbastanza semplice,con neanche metà della spesa hai l'auto in ordine....
Ultima modifica: 4 Anni 6 Mesi fa da manu27.
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30242

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Perfetto Manu!!!!!
Anche io farei cosi, un paio di anni fa al 4x4fest trovai una ditta cha con 450€ ti dava una rigenerata dando il rotto indietro e la garantivano due anni.
Per cambiarla, conoscendo la musona e una stupidaggine a farlo da soli, son convinto che basta sganciare un paio di tubi e la turbina casca in terra. Poi, ti fai un bel tagliando e tutto riparte come nuovo.
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motore andato ?? 4 Anni 6 Mesi fa #30244

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ho letto con interesse il link di Leonardo, la mia immatricolata nel marzo 2005 da un foglietto trovato dentro l'auto ho riscontrato che il periodo di costruzione era luglio 2004 !.
Non ho mai avuto noie ma come potrei verificare se è stato fatto qualche intervento durante i tagliandi in garanzia ? ....sempreché abbia un senso fare tale accertamento a 185 kkm....

...e anche io , fatte le dovute considerazioni, seguirei la linea di Leo-Manu-Alf.
Non ha senso mettere pezzi originali che costano un occhio se ci sono soluzioni alternative garantite nello stesso modo o meglio
Ultima modifica: 4 Anni 6 Mesi fa da JOCER.
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