Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: motore andato ??

motore andato ?? 3 Anni 11 Mesi fa #30247

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 194
Parliamoci chiaro: le nostre T30 sono ormai datate e per quanto ci siamo affezionati non vale la pena investirci grosse cifre.
La mia filosofia è quella del massimo o medio risultato con minima spesa.

Il giorno che la venderò/rottamerò quanto pensate che riuscirò ad ottenere?
Meno pippe e più X-T
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

motore andato ?? 3 Anni 11 Mesi fa #30252

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 139
Bydelta ha scritto:
Parliamoci chiaro: le nostre T30 sono ormai datate e per quanto ci siamo affezionati non vale la pena investirci grosse cifre.
La mia filosofia è quella del massimo o medio risultato con minima spesa.

Il giorno che la venderò/rottamerò quanto pensate che riuscirò ad ottenere?

purtroppo....poco.....sempre troppo poco rispetto al suo reale valore.... :pinch:
a meno che nn la cambi con un mezzo da 35/40mila euro allora spunti qualcosa in più!!! :blink:

motore andato ?? 3 Anni 11 Mesi fa #30300

• wiltennis
  • wiltennis di Avatar
  • New Entry
  • Ringraziamenti ricevuti 2
cambiata turbina ma purtroppo anche due inniettori bruciati .... capisco che la somma che andrò a spendere sarà alta ma le alternative che avete postato pur fattibili sono per me difficilmente attuabili. Esco di casa alle 730 e rientro alle 2000. Dovrei attivarmi da solo nel reperire pezzi e personale che mi fa il lavoro .... trovare un altra auto sostitutiva (utilizzo ancora quella che mi ha dato Nissan) dovendo aggiungere la tempistica per una riparazione in tempi congrui e trovare un mezzo per spostarla + ecc ecc ahimè ...la vedo dura
ps ... 5000 euro di valutazione del mezzo senza fare le riparazioni su qusqai 4wd da 30 mila . Mi tengo per ora la mia xtrail vecchia ma tutta full optional
un abbraccio a tutti e grazie per i vostri pareri e consigli.

motore andato ?? 3 Anni 11 Mesi fa #30301

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Beh almeno dopo avrai un mezzo che ti può durare per un bel po'
Meno pippe e più X-T

motore andato ?? 3 Anni 11 Mesi fa #30306

• CICLONE
  • CICLONE di Avatar
  • New Entry
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Wiltennis, oltre ad essere solidale con te, volevo dirti che la scelta dell'officina è una cosa soggettiva ma credimi ho avuto auto di tutte le marche (più quelle usate per lavoro) e solo in un caso ho riscontrato professionalità assoluta (peugeot, che è venuta a mancare per cambio del personale) ma di sicuro non è l'auto sostitutiva che deve condizionare la tua scelta. Premesso ciò ti consiglio di rivolgerti alla tua assicurazione che, nel 99% dei contratti, include l'auto sostitutiva fino a 1 settimana.

motore andato ?? 3 Anni 11 Mesi fa #30307

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Caspita!!!! per non dire C...o, gli iniettori non ci voleva; mi dispiace ma sarà un bel tonfo, a me avevano chiesto €470 cad per fare una prova :woohoo: :woohoo: è mancato poco che gli sputassi in faccia :evil: :evil: :xxx:

motore andato ?? 3 Anni 10 Mesi fa #30490

• EvansPG
  • EvansPG di Avatar
  • Senior
...di colpo il motore "rallenta", perde potenza! Guardo il quadro strumenti: si è accesa la spia di avaria al motore...!!! Accosto e spengo immediatamente! ...riaccendo dopo qualche minuto (anche per spostarmi all'interno di un parcheggio), il motore sembra ripartire normalmente ma, appena faccio manovra per parcheggiare: brontolii del motore (sembra che sia diventato un "due cilindri"...), rumori metallici e fumo nero...

...275000 chilometri macinati senza sorprese, ora non sò che pesci pigliare... (La condizione economica mi proibisce di pensare ad un cambio d'auto e, anzi, con due bimbe, la old T30 del 2001 era veramente "preziosa" in termini di spazio e capacità di carico...!)
...senza cuore saremmo solo macchine...

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30493

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Corri da un buon meccanico per farti fare una diagnosi.
I sintomi che descrivi sono un po' allarmanti.
Meno pippe e più X-T

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30502

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
Potrebbe e sottolineo POTREBBE essere saltato un dente alla catena di didstribuzione e per saltato intendo un minimo cambio di fasamento tra valvole e pistoni. Questo giustificherebbe il rumore metallico e il fumo in eccesso (perché il 114cv né faceva di fumo normalmente).
Meglio non tentare di riavviarla se non davanti a mecca coi controfiocchi.
Facci sapere

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30510

• EvansPG
  • EvansPG di Avatar
  • Senior
...solo per aprire il motore e fare un preventivo, all'officina Nissan, chiesti circa 800€...

(Sto cercando in internet dei motori revisionati o rigenerati... Ho scoperto che tra il "Nissan" e il "Renault" ci sarebbero poche differenze, tipo un cablaggio di una pompa o qualcosa del genere... Mi confermate che sia così? ...io, da non "tecnico", pensavo che cambiasse tutto...)

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30511

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Se non sbaglio dovrebbe andarci il motore della Laguna

Occhio che anche adattare un cablaggio può essere impegnativo: se il dispositivo elettronico (centraline varie) non è perfettamente identico diventa difficile
Meno pippe e più X-T

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30514

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
Bydelta ha scritto:
Se non sbaglio dovrebbe andarci il motore della Laguna

Occhio che anche adattare un cablaggio può essere impegnativo: se il dispositivo elettronico (centraline varie) non è perfettamente identico diventa difficile

Più che d'accordo con l'elettronica non si scherza!

Magari cerca il motore di una Almera TINO che era uguale al nostro, oppure il motore di una 136cv che non ci sono problemi perche lo stesso motore. Basta che sia completo di ECU.
Fino al 2007 il motore era lo stesso poi con il T31 Hanno optato per il Renult, gran motore ma ho paura che anche a livello meccanico sia una bega a montarcelo.

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30515

• EvansPG
  • EvansPG di Avatar
  • Senior
No ragazzi! ...niente Tino/Almera, e vi spiego perché: mancano i supporti per la staffa del differenziale 4wd (che questi modelli, evidentemente, non avevano...)

Niente motori "136 cavalli", né tantomeno "Renault": ...diversi cablaggi...

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30517

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
premesso che se mancno eventali staffe per esempio dalla TINO ecc si saldano comunque questo www.subito.it/accessori-auto/motore-niss...-cuneo-137408490.htm dovrebbe essere un 114 cv ............www.subito.it/accessori-auto/motore-niss...napoli-152568083.htm QUESTO è UN'ALTRO DELLA TINO www.subito.it/accessori-auto/motore-niss...icenza-152318578.htm " OSSERVA BENE " www.subito.it/accessori-auto/motore-niss...apoli-151703230.htmm il tuo non è common rail ... ;) www.subito.it/accessori-auto/motore-usat...remona-157348262.htm www.subito.it/accessori-auto/motore-camb...-udine-120833652.htm venditadiricambi.it/ricambi/motori/nissan/x-trail www.venditamotore.com/928-nissan-motori-modello-x-trail.html ecc ecc ...Per mio modesto parere rivolgiti ad un meccanico generico bravo ed ingegnoso le strade sono due o trapianti un'altro motore oppure apri il tuo prendi ad esempio un motore della TINO con Pochi km e trapianti tutto nel tuo basamento MA torno a ripetere parlando di motori a pompa rotativa = non common rail vai tranquillo che i due motori sono pressocchè montabili P&P ;) OPPURE guardati bene intorno puo' sempr capitare la botta di "lato B " DI TROVARE un ottimo usato a poco !
Ringraziano per il messaggio: EvansPG

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30519

• EvansPG
  • EvansPG di Avatar
  • Senior
Grazie Leonardo ...gran parte di quelli citati li ho già "annotati" è un paio già contattati... ;)

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30521

• wiltennis
  • wiltennis di Avatar
  • New Entry
Ciao Evan, fatti fare dei preventivi, sia da meccanici di fiducia per un lavoro in economia ma sempre e comunque in garanzia sia da Nissan che potrebbe avere in magazzino pezzi di ricambio con prezzi in offerta.
Io per motivi logistici e per il fatto che un auto in sostituzione gratis non me la dava nessun meccanico amico e che pertanto dovevo sborsare 30 euro al giorno per noleggiare la panda, ho optato per lavoro in concessionaria Nissan (dove peraltro conosco) con garanzia e con auto sostitutiva (nuovo Qashqai) gratuita che ho tenuto per un mese .
Alla fine dei giochi pur avendo speso dei soldini ho speso + o meno la medesima cifra se avessi fatto il lavoro in economia con l'aggiunta che i pezzi sono nuovi di pacca e mi hanno permesso di saldare il conto in due mesi.
Il valore aggiunto sono il lavoro in garanzia Nissan 24 mesi e il fatto che non ti sbatti da una parte all'altra per cercare pezzi di ricambio usati, rigenerati o da adattare che magari acquisti, monti e poi ti danno problemi e sei nuovamente al punto di partenza.
Se non hai difficoltà per rimpiazzare la temporanea mancanza della vettura valuta il lavoro in economia da persona competente amica e di fiducia poiché chiaccheroni ce ne sono tanti ed è sempre facile parlare con i soldi degli altri.

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30522

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
fatti bene i conti :" nel senso se oltre al danno a stretto giro ci possono essere gli amortizzatori/cuscinetti/freni /frizione ecc ....perchè altrimenti potresti anche pensare ad un'usato con pochi km ad un prezzo interessante ad es:http://ww3.autoscout24.it/classified/287972316?asrc=st|as questo lo conosco di vista " sta' a 50 km da casa mia " cio' che scrive è reale e se non è stata venduta si puo' sempre trattare ;) www.subito.it/auto/nissan-x-trail-bologna-162315623.htm www.subito.it/auto/nissan-2004-milano-160199321.htm www.subito.it/auto/nissan-x-trail-2-2-di...sernia-153187638.htm ecc ecc questi sono degli esempi di mezzi validi cerca bene in giro magari con 3000 euro circa porti a casa un veicolo con max 100000km e forse anche meno ! ;)

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30528

• Boscaiolo
  • Boscaiolo di Avatar
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Con 3000 euro anche io prenderei una piu' fresca e se hai posto per tenere la tua magari vendi un po di pezzi della vecchia...

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30551

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
EvansPG ha scritto:
No ragazzi! ...niente Tino/Almera, e vi spiego perché: mancano i supporti per la staffa del differenziale 4wd (che questi modelli, evidentemente, non avevano...)

Niente motori "136 cavalli", né tantomeno "Renault": ...diversi cablaggi...

Ti assicuro che il motore della TINO è uguale identi al nostro, almeno fino al cambio con eccezione della frizione e del volano che il nostro è bimassa.

Così come il 136cv che nella forma del motore era identico al 114cv ma variava la turbina l'intercooler e il sistema di iniezione.

Recuperando alcuni componenti dal motore vecchio sono convinto che si può fare.

Comunque sono d'accordo con Boscaiolo, con 3/4000 euro ti trovi una versione più recente

motore andato ?? 3 Anni 9 Mesi fa #30552

• EvansPG
  • EvansPG di Avatar
  • Senior
...ehhh ...ragazzi, un preventivo di massima, fornendo io un motore usato trovato sul web, il più "economico" a 1250€, arriva a circa 4500€ (escusi gli "imprevisti" del motore suddetto).

Per le mie finanze attuali, anche i 3000€, per un usato un po' più giovane del mio, sono una cifra "impegnativa"...

(Con "dolore" sto valutando una soluzione di ripiego, con una spesa che si aggiri intorno ai 2000€...)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi