Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 Motore e Trasmissione turbina T30 consigli per l'acquisto

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Area Tecnica
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: turbina T30 consigli per l'acquisto

turbina T30 consigli per l'acquisto 4 Anni 3 Mesi fa #30824

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ciao a tutti, come già detto tempo fa ho postato il mio "problema" della turbina alla mia :t30 che fischia in corsa, consigliato poi dal mio meccanico e da un controllo da Nissan a lasciarla com'è, dato che non è poi così grave la cosa.
( ma che a me da fastidio :sgrat )
Ho comunque saputo dal mio meccanico che me la sostituirebbe con una rigenerata con tanto di garanzia e questo lo può fare guardando il numero che ha la mia turbina stampato su .
Quello che vorrei sapere io , ed è per quello che chiedo il vostro consiglio e parere :read , ma non si può comperare on line una delle turbine che vedo in vendita e che costano anche solo
€ 300,00 contro i bei € 700,00 chiesti per una rigenerata anche senza smontare il motore? :huh:
O bisogna per forza leggere questo numero che mi dicono in officina?
E inoltre volevo sapere se c'era la possibilità, qualora decidessi di sostituire la turbina, se si può mettere una turbina che pompi di più e se ne vale la pena :evil: ........

Aspetto notizie dalla vostra esperienza e ringrazio anticipatamente :thanks
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

turbina T30 consigli per l'acquisto 4 Anni 3 Mesi fa #30859

• tommigas
  • tommigas di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ciao ... allora la turbina .. potresti farla rigenerare anche la tua ... da smontare non dovrebbe essere così difficile ... il turbo fischia c è poco da fare , anzi a me e garba anche tanto il sibilo ... m pare che su questo forum s parlasse di montare la turbina del Terrano ... però bisogna capire che erogazione vuoi .. turbina grande maggiore turbo Lang ma maggior potenza in alto .. ma secondo me fai prima a far revisionare la tua e magari a far una mappa della centralina più consona al tuo stile di guida

turbina T30 consigli per l'acquisto 4 Anni 3 Mesi fa #30862

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Anche io sono dell'idea che se fischia spinge.
Montare una turbina più grossa implica dei lavori diversi che non si limitano alla turbina ma anche ai condotti che sicuramente devono essere cambiati per l'aumento della pressione e l'intercooler che deve essere maggiorato per la quantità di aria in più da raffreddare.

Conclusione, se la turbina non ha grossi problemi la lascerei fischiare e magarispenderei i soldi per la modifica della mappatura come ha detto Tommy.

turbina T30 consigli per l'acquisto 4 Anni 3 Mesi fa #30863

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 198
Non ho esperienza ma personalmente non me la sentirei di girare con una turbina che da chiari segnali di cedimento.

Se va di sfiga può succedere che entra olio nel circuito di alimentazione e ti ritrovi con il motore che in maniera incontrollabile (la chiave non funziona più e per spegnerlo bisogna tirare i freni al max e mollare la frizione con la 6° inserita rischiando di bruciarla..) va al massimo dei giri fino all'esaurimento dell'olio e conseguente grippaggio/danneggiamento degli organi interni.

E' uno scenario che pare fantascientifico ma su suv.it ho letto che a qualche sfortunato è successo. A uno si è anche incendiato il motore.

Magari è un evento raro ma metti che succede non a noi che magari sappiamo come gestire (forse) la cosa ma a moglie o figli che usano l'x-t?

Concordo con Alfoborse che se si modifica la turbina ci andrebbero dietro altri adeguamenti al resto del circuito
Meno pippe e più X-T

turbina T30 consigli per l'acquisto 4 Anni 3 Mesi fa #30868

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Ho afferrato i messaggi e ringrazio davvero tutti, allora quello che mi ha detto il mio mecca di fiducia
(come sempre) risponde al vero......
meglio sotituire la mia con una rigenerata che abbia i miei stessi numeri per evitare ulteriori lavori che comporterebbero spesse abnormi.....
La mia :t30 la guido solo io , ma non ho capito bene come rifare l'eventuale mappatura in base alla mia guida tramite il mio meccanico .....
:thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks :thanks

turbina T30 consigli per l'acquisto 4 Anni 3 Mesi fa #30870

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 182
SE la vuoi rigenerare devi affidarla ad un professionista che ad es, puo' montarla su cuscinetti " sale di giri molto piu' rapidamente" ecc ecc , sostituisce la chiocciola ecc ecc ....MINOR TURBO LAG..........

per fare cavalli sul diesel oltre che una buona mappa ci vuole un turbo maggiorato sia di scarico (altrimenti non sfogano i fumi e il motore si intoppa) che di aspirazione che riesca a tenere il motore ventilato anche in alto dove di solito le turbine originali anche a pressioni inumane sono carenti........... naturalmente puoi arrivare a 200 cv in sicurezza adeguando lo scarico / togliendo l'EGR ecc .....e N.b: a fronte di qualsiasi incremento di prestazioni nei motori è D'OBBLIGO sostituire la frizione originale con una di tipo rinforzato ed un volano monomassa piu robusto e bilanciato del bimassa di serie.
;)
Ultima modifica: 4 Anni 3 Mesi fa da leonardo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi