Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T30 REATTIVITA' STERZO

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: REATTIVITA' STERZO

REATTIVITA' STERZO 2 Anni 8 Mesi fa #34595

Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum, ho appena acquistato una Nissan X-trail usata anno 2004 motore 2.2 dci e quindi credo che sia la T30, la macchina è stata tenuta in modo maniacale e sicuramente verte in ottime condizioni. Premetto che non ho mai guidato un fuoristrada e nemmeno un Suv quindi non conosco la guidabilità di questo tipo di vetture.
Ora il mio dubbio è questo: la mia x-trail ha uno sterzo eccessivamente reattivo, mi spiego meglio, quando incontro dei tratti di strada disconnessa e intendo anche leggermente disconnessa (come anche semplicemente le giunture d'acciaio presenti sui ponti) lo sterzo ha una reazione eccessivamente accentuata nel senso che sento proprio una vibrazione decisa, oppure anche quando incontro dei tratti di asfalto che presentano delle nette variazioni di pendenza lo sterzo reagisce "tirando" dalla parte della pendenza stessa. In sostanza per ogni piccola irregolarità dell'asfalto il volante della mia XT reagisce in maniera secondo me esagerata!
La mia domanda è questa: secondo voi è un comportamento normale o pensate che sia il caso di far controllare la macchina presso un' officina Nissan per controllare se è tutto ok???
Aiutatemi non vorrei spendere dei soldi inutilmente...grazie a tutti!!! :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

REATTIVITA' STERZO 2 Anni 8 Mesi fa #34596

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Ciao e benvenuto
Non mi pare una cosa normale.
Affidati ad un meccanico generico bravo.
I conce hanno rariffe più alte e non hai la certezza che risolvano meglio il problema.

Banalmente: verifica il serraggio dei bulloni delle ruote.
Può anche essere qualche braccietto della geometria delle ruote allentato.

In qualsiasi caso è da sistemare: non è normale guidare aqggrappati al volante in attesa di contrastare una reazione.
Meno pippe e più X-T

REATTIVITA' STERZO 2 Anni 8 Mesi fa #34632

• Mat83
  • Mat83 di Avatar
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Ciao! Passando dalla grande punto al t30 ho avuto la stessa sensazione.. Cmq per quanto riguarda la vibrazione decisa è meglio far controllare gli ammortizzatori, mentre x quanto riguarda lo sterzo che tira io ho avuto un problema con i piattini e i cuscinetti degli ammortizzatori che si erano deformati e consumati..una volta sostituiti ho risolto il problema

REATTIVITA' STERZO 2 Anni 7 Mesi fa #34702

Ciao, anche io ho la T30 da poco e ho notato un difetto simile al tuo. Ho controllato la tiranteria di sterzo ed mi sembra tutto molto solido. Ho notato che i silent block della barra stabilizzatrice sono molto usurati (qualche rumorino poi si sente) e ho deciso di sostituire anche gli ammortizzatori. vediamo un po' se passa...

REATTIVITA' STERZO 2 Anni 6 Mesi fa #34817

Allora cambiati ammortizzatori e gommini barra. fatto un viaggetto e il problema che percepivo allo sterzo simile al tuo non l'ho più sentito. Credo che dipendesse dai gommini della stabilizzatrice che praticamente non c'erano più...
a proposito mi sono avanzati due parapolvere ammortizzatori anteriori . Se servono a qualcuno li regalo. Sto a Roma zona piazzale degli Eroi
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi