Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TAGLIANDO T30

TAGLIANDO T30 9 Anni 3 Settimane fa #1110

• the0s
  • the0s di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 4
forse in tanti sono interessati come me a risparmiare quelle "qualche-centomilalire";
qui trovate il buon bydelta intento a spiegarci come si fa un tagliandino alla nostra macchina:

http://www.suv.it/x-trail/1569-tagliandi-manutenzione-6.html
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 3 Settimane fa #1111

• sregolat
  • sregolat di Avatar
ottimo lavoro quello di bydelta. c'è qualcuno che può fare la stessa descrizione per il T31?

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 3 Settimane fa #1112

• the0s
  • the0s di Avatar
  • Platinum
p.s.
perchè a fine agosto, quelli che vorrebbero imparare a FARSI UN TAGLIANDO IN CASA, non ci si trova tutti a casa mia: uno che ci insegna a tutti, qualche bottiglia di lambrusco e qualcuno che cuoce la ciccia sui ferri... sarebbe una cosa istruttiva... soprattutto per quelli che hanno appetito e a cui piace la buona tavola e compagnia che ne dite?

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 3 Settimane fa #1114

• f3rn4nd0
  • f3rn4nd0 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 78
Vai Matteo, organizza questo raduno a tema.

Il titolo ? Potrebbe essere "Tagliando e tagliata" oppure "L'olio delle patate fritte non è idoneo per il FAP"

Daje Matteo....
Con quello che hai puoi sempre fare qualcosa !

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 3 Settimane fa #1115

• the0s
  • the0s di Avatar
  • Platinum
f3rn4nd0 ha scritto:
Vai Matteo, organizza questo raduno a tema.

Il titolo ? Potrebbe essere "Tagliando e tagliata" oppure "L'olio delle patate fritte non è idoneo per il FAP"

Daje Matteo....

hhahahaahaha
e avremo l'onore di avere un "maestro" romano? sei dei nostri? sei in ferie ad agosto?

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 3 Settimane fa #1120

• roby72
  • roby72 di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Io ci sono...anche se la parte tecnica mi riguarda poco...la scenic non è interressata ai vostri discorsi....vorrà dire che mi occuperò del fuoco!!!!

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 2 Settimane fa #1134

• mojito60
  • mojito60 di Avatar
  • Junior
;) io da ragazzino ho fatto il meccanico d'auto con tanto di diploma certo adesso
non sono più quelle d'una volta con tutta quest'elettronica e svolgo tutt'altro mestiere l'auto di mia moglie invece non ha ancora messo mano" toccatina di rito" un meccanico il mio xt invece coperto di garanzia presumo dovrò soffrire un pò ma poi vedrai AIOOO!!!

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 2 Settimane fa #1135

• the0s
  • the0s di Avatar
  • Platinum
mojto60 ha scritto:
;) io da ragazzino ho fatto il meccanico d'auto con tanto di diploma certo adesso
non sono più quelle d'una volta con tutta quest'elettronica e svolgo tutt'altro mestiere l'auto di mia moglie invece non ha ancora messo mano" toccatina di rito" un meccanico il mio xt invece coperto di garanzia presumo dovrò soffrire un pò ma poi vedrai AIOOO!!!

mojto, sei reclutato come istruttore per agosto allora ;)

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 2 Settimane fa #1137

• tommigas
  • tommigas di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 14
se mi volete e posso venire e vengooooooooooooooooooooo

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 1 Giorno fa #1249

• fnic
  • fnic di Avatar
  • Junior
nel frattempo che impariamo a farceli da soli (e sarebbe cosa gradita) ecco un preventivo penso interessante :

I DATI DA LEI INSERITI
NISSAN X-TRAIL (T30) - 2.2 dci 4x4 (136 cv) - Anno 2007 - km 96000
Principalmente percorsi urbani: No - Più di 8 accensioni al giorno: No - Frequenti percorsi inferiori a 5 km (2-3 volte al giorno): Si - Meno di 8000 km l'anno (meno di 20 km al giorno): Si
Con climatizzatore - Diagnosi elettronica - FAP

INTERVENTI PREVISTI DALLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEL COSTRUTTORE
In conformità col programma di manutenzione della sua auto(1), le proponiamo i tagliandi immediatamente precedente e immediatamente successivo ai km da lei indicati.
Tagliando 90000 Km
• Cambio olio diesel 5W30
• Filtro olio
• Filtro aria
• Filtro abitacolo
• Filtro gasolio
• Diagnosi elettronica
• Livello olio cambio manuale
• Livello olio ponte posteriore
• +80 punti di controllo
Tagliando Garanzia Attiva € 251(2) IVA incl.

Tagliando 105000 Km
• Filtro olio
• Filtro abitacolo
• Diagnosi elettronica
• +60 punti di controllo
Tagliando Garanzia Attiva € 158(2) IVA incl.

Potrà verificare presso il Centro MIDAS qual è il Tagliando Garanzia Attiva che deve effettuare per mantenere intatta la garanzia del costruttore.
Il Tagliando Garanzia Attiva MIDAS mantiene la garanzia del costruttore(3)
e le permette di risparmiare rispetto ai prezzi della Concessionaria!
Perché pagare di più se c'è MIDAS?

http://www.midas.it/

Re:TAGLIANDO T30 9 Anni 23 Ore fa #1251

• the0s
  • the0s di Avatar
  • Platinum
fnic ha scritto:
nel frattempo che impariamo a farceli da soli (e sarebbe cosa gradita) ecco un preventivo penso interessante :

I DATI DA LEI INSERITI
NISSAN X-TRAIL (T30) - 2.2 dci 4x4 (136 cv) - Anno 2007 - km 96000
Principalmente percorsi urbani: No - Più di 8 accensioni al giorno: No - Frequenti percorsi inferiori a 5 km (2-3 volte al giorno): Si - Meno di 8000 km l'anno (meno di 20 km al giorno): Si
Con climatizzatore - Diagnosi elettronica - FAP

INTERVENTI PREVISTI DALLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEL COSTRUTTORE
In conformità col programma di manutenzione della sua auto(1), le proponiamo i tagliandi immediatamente precedente e immediatamente successivo ai km da lei indicati.
Tagliando 90000 Km
• Filtro olio
• Filtro aria
• Filtro abitacolo
• Filtro gasolio
• Diagnosi elettronica
• Livello olio cambio manuale
• +80 punti di controllo
Tagliando Garanzia Attiva € 251(2) IVA incl.

Tagliando 105000 Km
• Filtro olio
• Filtro abitacolo
• Diagnosi elettronica
• +60 punti di controllo
Tagliando Garanzia Attiva € 158(2) IVA incl.

Potrà verificare presso il Centro MIDAS qual è il Tagliando Garanzia Attiva che deve effettuare per mantenere intatta la garanzia del costruttore.
Il Tagliando Garanzia Attiva MIDAS mantiene la garanzia del costruttore(3)
e le permette di risparmiare rispetto ai prezzi della Concessionaria!
Perché pagare di più se c'è MIDAS?

http://www.midas.it/

xkè quegli infami della concessionaria mi hanno fatto smenare 700€ :angry: per un tagliando dei 105.000..... col caxxxo che torno da quei truffatori della officina nissan!!! :silly:

Re:TAGLIANDO T30 8 Anni 11 Mesi fa #1512

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
ho effettuato il tagliando. ho lasciato un post anche su suv.it
km : 105.000 circa (il display non funziona bene, non si leggono bene le cifre. può darsi siano 115mila). comunque un anno e mezzo dall'ultimo tagliando.
ho fatto riparare un contatto della luce accendi sigari che andava e veniva.
mi sono risparmiato il filtro gasolio perchè fatto l'anno scorso e mi hanno detto essere pulito

Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Uploaded with ImageShack.us

ho fatto la stessa domanda anche sull'altro sito: secondo voi se fossi andato da un meccanico qualsiasi, magari di quelli che neanche la ricevuta, quanto avrei potuto risparmiare?

Re:TAGLIANDO T30 8 Anni 11 Mesi fa #1520

• f3rn4nd0
  • f3rn4nd0 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 78
Ti rispondo come ti hanno risposto "di là": secondo me avresti speso uguale
Con quello che hai puoi sempre fare qualcosa !

TAGLIANDO T30 5 Anni 1 Mese fa #27102

• S-TRAIL
  • S-TRAIL di Avatar
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 5
questo link non funziona più, nessuno sa dove posso trovare info per la T30?? :whistle:

TAGLIANDO T30 5 Anni 1 Mese fa #27107

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 196
Ho sempre postato i miei interventi su Tagliandi e manutenzioni" però non lo trovo più!!!

DEve esserci da qualche parte prova a cercare. In qualsiasi caso io me li faccio da sempre: cosa ti serve sapere?
Meno pippe e più X-T

TAGLIANDO T30 4 Anni 9 Mesi fa #28520

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Ieri come sempre mi sono accorto che ho sforato di quasi 2000 km la scadenze del tagliando.

Acquistato tutto il materiale necessario nel negozio autoricambi di fiducia:

5l. olio REPSOL 5W40 Elite Competition
Filto olio
Filtro aria
Filtro anti polline

Totale 100 euro

Adesso devo trovare un attimo per fare l'intervento.

AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI

Quando sotituirò il filtro anti polline statemi alla larga perchè è un po' che non lo cambio: ci saranno germi grossi come elicotteri.

Purtroppo soffro di una forma refrattaria congenita incancrenita che mi impedisce di sostituirlo quando si deve.
Meno pippe e più X-T
Ultima modifica: 4 Anni 9 Mesi fa da Bydelta.

TAGLIANDO T30 4 Anni 9 Mesi fa #28544

• Farinix
  • Farinix di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Mi sono sempre fidato del mio meccanico ( sono quasi 30 anni)...... mi vien male a sentire certi costi :ohmy: :ohmy: :ohmy: ....... a dicembre ho il tagliando della :t30 ...... sperem ben...... :whistle:

TAGLIANDO T30 4 Anni 9 Mesi fa #28565

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
FAtto ieri sera tutto ok: come prevedevo il filtro polline era messo peggio del filtro aria :)
Meno pippe e più X-T

TAGLIANDO T30 4 Anni 9 Mesi fa #28566

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Ragazzi, mi sono accorto che il vecchio link a SUV:IT dove anni fa avevo descritto la procedura per il tagliando non funziona più. Mi sa che il vecchio SUV.IT è proprio morto.

Di seguito la ripropongo.

ATTENZIONE: Descrivo queste operazioni a titolo esemplificativo per cui non rispondo di eventuali danneggiamenti o infortuni derivanti dalle operazioni indicate. La sostituzione di olio e filtri è una operazione semplice ma che richiede un minimo di manualità e cognizione di quello che si sta facendo.

Il manuale T30 per il motore DCI 2200 136 cv YD22 prevede il tagliando ogni 20.000 km

Cosa serve:

 6 Litri olio motore
 1 filtro olio
 1 filtro aria
 1 filtro anti polline
 Guarnizione in rame tappo olio (opzionale)

 Guanti da lavoro
 Chiave fissa da 14
 Cacciavite a taglio medio
 Cacciavite a stella medio
 Contenitore alto 10 cm capacità 8/9 litri per raccolta olio esausto (vecchia tanica 10 L. tagliata sul fianco)
 Strumento per montare o smontare filtro olio o vecchia cinghia tapparelle o similari
 Guanti da lavoro e qualche straccio
 Crick idraulico (opzionale)

CAMBIO OLIO

La sostituzione dell’olio va eseguita possibilmente a motore caldo in quanto l’olio è più fluido e si scarica meglio e più velocemente. Attenzione che a contatto con la pelle ci si può scottare!

1) Svitare e togliere il tappo olio sulla parte superiore del motore.
2) Predisporre sotto la coppa il contenitore per la raccolta dell’olio esausto e con la chiave da 14 allentare sino a rimuovere il bullone che fa da tappo (usare i guanti e occhio a non scottarsi).
3) Allentare il filtro olio con l’apposito strumento oppure utilizzando la cinghia e un cacciavite per fare leva. Attenzione che nello svitare si scarica una certa quantità di olio che dovrà essere raccolta assieme all’altro. Alla peggio usare un giratubi da idraulica o piantare il cacciavite nel filtro per poterlo svitare ma è una soluzione un po’ poco ortodossa.
4) Con il crick idraulico sollevare il muso dell’X-T (impuntandolo sul telaio presente sotto il motore) per svuotare meglio la coppa oppure parcheggiare in precedenza il veicolo su una pendenza con il muso verso l’alto (operazione opzionale per svuotare meglio la coppa: in officina scordatevi che lo facciano)
5) Scolato tutto l’olio sostituire la guarnizione di rame del tappo (in realtà io non l’ho mai sostituita in 11 anni ma andrebbe fatto) e richiudere il foro di scarico.
6) Riempire il nuovo filtro olio con olio nuovo fino quasi a livello, ungere con l’olio stesso la guarnizione di gomma.
7) Pulire con uno straccio la flangia dove viene avvitato il filtro e riavvitarlo. Il filtro va fissato a 20 Nm che corrisponde a serrarlo bene a mano o poco più. ATTENZIONE: stringere troppo con la chiave il filtro potrebbe provocare la rottura o spiattellamento della guarnizione con successiva fuoriuscita di olio.
8) Dal tappo superiore caricare i 5 L. di olio nuovo e richiudere. La capacità da manuale è di 5,2 litri.
9) Avviare il motore per una trentina di secondi sino a che non si spegne la spia olio (ci metterà qualche secondo in più in quanto deve ricaricare il circuito di lubrificazione) poi lasciare spento per una decina di minuti e controllare l’astina. Rabboccare evitando di riempire di olio oltre il limite massimo indicato dall’astina.
10) Verificare che non vi siano perdite dal tappo o dal filtro.
11) L’olio vecchio non deve essere smaltito nell’ambiente ma consegnato in un centro di smaltimento autorizzato o centro raccolta rifiuti.

FILTRO ARIA

1) Sganciare le 4 graffette che tengono chiusa la scatola del filtro.
2) Sostituire la cartuccia con una nuova e richiudere con cura le 4 graffette.

FILTRO ANTI POLLINE

1) Aprire il cassetto porta oggetti inferiore posto davanti al lato del passeggero.
2) Con il cacciavite a taglio estrarre i due spinotti di plastica laterali sul fondo del cassetto ed estrarlo.
3) Con il cacciavite a stella rimuovere le 6 viti che fissano il pannello di plastica che sta dietro il cassetto appena tolto e rimuoverlo.
4) E’ visibile una scatola di plastica bianco/trasparente che contiene il filtro e il motore della ventilazione interna. Aprire lo sportellino rettangolare e sostituire il filtro: attenzione che c’è un verso del flusso di aria indicato sul filtro che deve essere rispettato.
5) Richiudere con procedimento inverso allo smontaggio.

Tutta l’operazione fatta con calma richiede circa un’ora.
Meno pippe e più X-T
Ultima modifica: 4 Anni 9 Mesi fa da Bydelta.
Ringraziano per il messaggio: MarcoYukii

TAGLIANDO T30 3 Anni 3 Mesi fa #32540

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
La settimana scorsa l'ho dedicata interamente alla manutenzione delle due vetture di casa: revisione panda 4x4 e tagliando X-Trail

PAnda: sostituiti ammortizzatori posteriori (70 euro) (uno perdeva olio) e sostituzione rubinetto riscaldamento che perdeva glicole (fatto fare dal meccanico 100 €)
Grande ravanata fino oltre mezzanotte per far funzionare i fanali del carrello appendice a causa di un falso contatto.
Revisione passata tutto ok

Nissan: mi è sfuggito il chilometraggio e ho fatto il tagliando in ritardo di 10.000 km (complice mio figlio che la sta spremendo di km)
Sostituito olio (Repsol 5w40 elite competition full sintetic) e filtro, filto aria e filtro pollini (i pollini sarebbero stati il meno rispetto a quello che ci ho trovato dentro!!! :) )
Rotazione gomme (ho ancora 5mm di battistrada)
Totale 100 € di materiale e 3 ore di lavoro.

Mi sembrava di essere Ed di "Affari a 4 ruote"....
Meno pippe e più X-T
Ultima modifica: 3 Anni 3 Mesi fa da Bydelta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.234 secondi