Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TAGLIANDO T30

TAGLIANDO T30 1 Anno 9 Mesi fa #32541

• SAMAND
  • SAMAND di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 31
bel lavoro!!! pero dopo la vendono la macchina ad affari a 4 ruote!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TAGLIANDO T30 1 Anno 9 Mesi fa #32542

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 186
E' un programma carino ma mi sta rompendo le balle.
Se badi bene gli interventi dello spilungone sembrano una sciocchezza quando in realtà sono spesso molto complessi e non alla portata di tutti.

Se si presentasse il tipo con 5000 sterline in contanti penso che non esiterei a vendergliela
Meno pippe e più X-T

TAGLIANDO T30 1 Anno 9 Mesi fa #32543

• f3rn4nd0
  • f3rn4nd0 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
Io il tagliando, fatto la scorsa settimana l'ho pagato € 370

Cambio Olio,
Cambio filtro Olio,
Cambio Filtro Nafta,
Campio filtro abitacolo,
Inversione ruote.

Domani dovrò riportargliela, nel cambio del filtro nafta si sono accorti che ho più zozzeria che nafta nel serbatoio (Condotti stappati con aria compressa....)

Mi hanno consigliato la pulizia del serbatoio, costo stimato circa € 80, però la devo lasciare almeno una giornata.

La cosa strana è che andava, e continua ad andare senza alcun problema.
Con quello che hai puoi sempre fare qualcosa !

TAGLIANDO T30 1 Anno 9 Mesi fa #32546

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 175
f3rn4nd0 ha scritto:
Io il tagliando, fatto la scorsa settimana l'ho pagato € 370

Cambio Olio,
Cambio filtro Olio,
Cambio Filtro Nafta,
Campio filtro abitacolo,
Inversione ruote.

Domani dovrò riportargliela, nel cambio del filtro nafta si sono accorti che ho più zozzeria che nafta nel serbatoio (Condotti stappati con aria compressa....)

Mi hanno consigliato la pulizia del serbatoio, costo stimato circa € 80, però la devo lasciare almeno una giornata.

La cosa strana è che andava, e continua ad andare senza alcun problema.
......data la fcilita' di intervento , : alzi il sedile posterirore e sviti il tappo nero ove è calettata la pompa di aspirazione ....svuoti il serbatoio ...e per tua tranquillita' filtri il gasolio presente , ispeziona con una lamapada ecc se vedi " residui" ...calza un paio di guanti per idrocarburi e " tocca con mano " ...qui' puoi trovare il prodotto adatto " eventualmente "www.greenstar.it/Prodotti/AdditiviAutotr...aspx...personalmente al max proverei a passare uno straccio imbevuto di benzina .....propoi per eccesso di zelo.....se il mezzo va' bene ...mi pare propio una diagnosi " AD MINCHIAM " ;) ......POI il t30 ma anche col t31 ...diciamo che " se capita " di mettere per distrazione 10 litri di benzina e poi si carica il sebatoio a bocchettone con BLU DIESEL ..vedi come " stura tutto ;) <".....

TAGLIANDO T30 1 Anno 9 Mesi fa #32550

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
Adesso mi hai messo la curiosità di aprire il serbatoio.
Leo tu lo hai fatto ancora?
Meno pippe e più X-T

TAGLIANDO T30 1 Anno 9 Mesi fa #32553

• f3rn4nd0
  • f3rn4nd0 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
Ho visto con gli occhi di questa faccia cosa è uscito dalla pompa manuale quando hanno stappato il condotto della nafta con l'aria compressa...

Praticamente tolgono proprio il serbatoio e lo puliscono.

La cosa bella del meccanico dove porto l'X-T è che puoi assistere al lavoro durante ile operazioni per il tagliando (purchè in modo discreto e a debita distanza...)

....e poi non mi va più molto di smanettare, diciiamo che preferisco impiegare il tempo in altro modo.
Con quello che hai puoi sempre fare qualcosa !

TAGLIANDO T30 10 Mesi 3 Settimane fa #34037

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
KM 245.000 e rotti

Solito olio repsol ma stavolta mi sa che ho sbagliato e ho preso il 10W40 al posto del 5W40.
Beh poco male: ha smesso di battere la catena di distribuzione a freddo penso per via della viscosità diversa
Filtro olio e filtro aria
Totale 75 euro fatto da me

Ho fatto sotituire dal meccanico il filtro gasolio: stavolta era parecchio sporco anche perchè ho sforato la sostituzione di circa 10.000 km.
Altri 35 euro

Lunga vita all'X-T
Meno pippe e più X-T

TAGLIANDO T30 9 Mesi 3 Settimane fa #34317

• skysurfer
  • skysurfer di Avatar
  • Junior
Bydelta ha scritto:
Ho sempre postato i miei interventi su Tagliandi e manutenzioni" però non lo trovo più!!!

DEve esserci da qualche parte prova a cercare. In qualsiasi caso io me li faccio da sempre: cosa ti serve sapere?

Un saluto a bydelta e tutti quanti.
Volevo semplicemente consigli e indicazioni su un primo tagliando per il mio t30 del 2007 con 72000 km (pare reali a detta dell ex proprietario) . L ho preso da un conc nissan che dovrebbe aver fatto il tagliando classico olio filtri ..ma volevo sapere se era importante controllare anche qualche altro livello.(olio ponte?)....olio cambio....ingrassare qualcosa..pulire altro...ecc.
La macchina pare vada bene...non funziona bene l interruttore alzavetro lato passeggero.....e fa un ticchettio (non il classico) a freddo che si sente solo da dentro a porta chiusa.
La leva freno a mano ha 7... 8 cm di gioco prima d iniziare a tirare....e per far bloccare bene l auto devo tirarla con molta forza....può essere da registrare o va sostituito?
Non ho mai avuto un 4x4....ho manualità ma non sono un esperto.
Grazie!!

TAGLIANDO T30 9 Mesi 3 Settimane fa #34318

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 131
dunque, la leva del freno a mano lunga è un classico sul t30, puoi farla tirare un po ma poi torna lunga....nn c'è rimedio piu di tanto. :(
l'interruttore anche sulla mia lato passeggero faceva le bizze, trovato usato l'ho sostituito. :hola
il ticchettio controlla che nn ci sia qualche ordigno sotto i sedili....! :mirror

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34341

• skysurfer
  • skysurfer di Avatar
  • Junior
....il problema della leva lunga è solo che se mi fermo in pendenza....per bloccare la macchina devo tirarla molto forte...altrimenti l auto si muove
L interruttore ora ci metto le mnai e vedo......il ticchettio invece boh...ordigni nessuno!!
Aggiungo che la frizione stacca un po in alto...ma ha solo 72000km...guidata da un anziano...per cui collegando il freno a mano usurato....immaginavo le partenze in salita da vecchio...sfrizionando e con utilizzo freno a mano.
Puo essere un problema la frizione cosi?

manu27 ha scritto:
dunque, la leva del freno a mano lunga è un classico sul t30, puoi farla tirare un po ma poi torna lunga....nn c'è rimedio piu di tanto. :(
l'interruttore anche sulla mia lato passeggero faceva le bizze, trovato usato l'ho sostituito. :hola
il ticchettio controlla che nn ci sia qualche ordigno sotto i sedili....! :mirror

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34344

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 131
il freno a mano anche con un uso ""normale"" sul t30 col tempo si allunga, di tanto in tanto va tirato, ma poi si riallunga....
la frizione effettivamente in mano a certi anziani, considerando il peso dell'auto e magari a partenze in salita si sarà logorata piu' del previsto e da qui a poco dovrai sostituirla...
la musona ha un bel peso e la frizione in caso di partenze in salita ne risente molto, detto da un intenditore...........

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34345

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
SE VUOI DI PIU' :https://www.youtube.com/watch?v=_Z5oYQuyoqU questo è il tutorial su come si monta !! per tuyye le esigenze e tasche www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=freno+...f=pd_sl_558168ifmv_e!! ECCO UN SANO UTILIZZO :daje

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34346

• leonardo
  • leonardo di Avatar
  • X-Trailer DOC
ECCO IL TUTORIAL

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34347

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Purtroppo non avendo più la musona non posso farti una foto, ma se guardi sul manuale officina vedrai che dietro il piatto che tiene le ganasce del freno a mano c'è una fessura. All'interno c'è una rondella stellata che ruotando allarga le ganasce. La fessura si trova in basso, devi sollevare la ruota e mentre regoli smuovi la ruota. Quando senti che inizia a fregare torni indietro di un paio di tacche e il gioco è fatto. Mi pare di ricordare che la regolazione sia dall'alto in basso con un cacciavite a taglio, devi regolare prima una parte poi l'altra.

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34356

• skysurfer
  • skysurfer di Avatar
  • Junior
manu27 ha scritto:
il freno a mano anche con un uso ""normale"" sul t30 col tempo si allunga, di tanto in tanto va tirato, ma poi si riallunga....
la frizione effettivamente in mano a certi anziani, considerando il peso dell'auto e magari a partenze in salita si sarà logorata piu' del previsto e da qui a poco dovrai sostituirla...
la musona ha un bel peso e la frizione in caso di partenze in salita ne risente molto, detto da un intenditore...........

ok..quindi per la frizione mi confermi che se stacca in alto vuol dire che a breve sarà da cambiare?? perchè qualcuno mi ha detto che puo anche essere "normale" che stacchi in alto... Ad ogni modo i sintomi del doverla cambiare sono i classici....difficoltà d innesto..slittamenti ecc??
Per il freno a mano...da dove lo posso registrare?? Perchè anche posteriormente ho visto i dischi...ci sono anche i tamburi? O si fa sotto la leva??

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34357

• skysurfer
  • skysurfer di Avatar
  • Junior
Alfborse ha scritto:
Purtroppo non avendo più la musona non posso farti una foto, ma se guardi sul manuale officina vedrai che dietro il piatto che tiene le ganasce del freno a mano c'è una fessura. All'interno c'è una rondella stellata che ruotando allarga le ganasce. La fessura si trova in basso, devi sollevare la ruota e mentre regoli smuovi la ruota. Quando senti che inizia a fregare torni indietro di un paio di tacche e il gioco è fatto. Mi pare di ricordare che la regolazione sia dall'alto in basso con un cacciavite a taglio, devi regolare prima una parte poi l'altra.

Datti pazienza.."manuale officina" dove lo trovo? Quindi se non ho capito male devo andare da una ruota e .trovo piatto e fessura...regolo...e va in tensione la leva del freno a mano...corretto?

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34358

• Alfborse
  • Alfborse di Avatar
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Il manuale lo trovi nella sezione documenti, la XT ha un sistema doppio di frenata posteriore. Completamente indipendenti, il pedale comanda le pinze dei dischi, la leva agisce sui tamburi. Devi guardare dietro la ruota, vedrai un piatto collegato al mozzo. In basso sotto il giunto dell'albero c'è una fessura. La a rotella che ti dico agisce su una vite che allarga le ganasce. Così facendo la corsa della leva si accorcia.

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34375

• skysurfer
  • skysurfer di Avatar
  • Junior
perfetto...credo aver capito tutto...gentilissimo!!

Grazie buona giornata!!

TAGLIANDO T30 9 Mesi 2 Settimane fa #34376

• skysurfer
  • skysurfer di Avatar
  • Junior
Alfborse ha scritto:
Il manuale lo trovi nella sezione documenti, la XT ha un sistema doppio di frenata posteriore. Completamente indipendenti, il pedale comanda le pinze dei dischi, la leva agisce sui tamburi. Devi guardare dietro la ruota, vedrai un piatto collegato al mozzo. In basso sotto il giunto dell'albero c'è una fessura. La a rotella che ti dico agisce su una vite che allarga le ganasce. Così facendo la corsa della leva si accorcia.

pardon...ripeto il ringraziamento perchè non so se avendo risposto prima senza il "quote" tu riceva la notifica della risposta.

Grazie ancora!!

TAGLIANDO T30 4 Mesi 3 Settimane fa #35078

• Mat83
  • Mat83 di Avatar
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Anche quest' anno ho fatto il tagliando fai da te:
Olio tamoil synt 5w40 5 litri 16,80 in offerta alla Bennett qualche mese fa,filtro olio 4.48€,filtro gasolio 7.64€ filtro aria 5.98€,filtro abitacolo 4.98€

Direi un bel risparmio..ho anche elimitato la gabbia del filtro gasolio per accedervi meglio
Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Purtroppo ho dovuto sostituire le cinghie alternatore e AC perché tutte crepate..ho speso più di 70€ per entrambe comprandole originali.comunque spesa totale poco più di 110€
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.184 secondi