Pathway

Home Forum Area Tecnica Tagliandi e Manutenzione SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 7 Anni 1 Mese fa #7912

• f3rn4nd0
  • f3rn4nd0 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 76
Nella sezione "SCHEDE TECNICHE" nel Menu "DOCUMENTI"i è pubblicato il bel reportage di Luigi (Pegaso) sul come sostituire il filtro gasolio nel T30.

www.xtrailitalia.it/index.php?option=com...e-tecniche&Itemid=56

Grazie Luigi ;)
Con quello che hai puoi sempre fare qualcosa !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 7 Anni 1 Mese fa #7913

• tommigas
  • tommigas di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Bravo !!!! Bel servizio meriti un punto in piu' al karmaaaaaaaaaa. o prima o poi si fa un incontro ....... Se trovo un po di tempo questa settimana faccio il tagliando e sostituisco pure la cinghia servizi .......... il mecca a scandicci è un po lontano per me cmq ti ringrazio

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 7 Anni 1 Mese fa #7914

• PEGASO
  • PEGASO di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 28
grazie a Voi!!

Per Chi vuole fare il tagliando ed è interessato, ho trovato un fornitore per meccanici di ricambi ecc.
ho trovato l'olio motore ACEA C3 ad un buon prezzo, stò cercando filtri ecc per finire il tagliandone 80.000 km.....
devo anche sostituire il sensore di pressione carburante sul raccordo common rail...
x-trail x uno, x-trail x tutti ! INVESTI IN SUDAFRICA.
Mi trovi su Linkedin.com e Skype
Ultima modifica: 7 Anni 1 Mese fa da PEGASO.

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 6 Anni 4 Mesi fa #13049

• Junior XnismoT
  • Junior XnismoT di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Bravo pegaso veramente una bella idea portare con foto dettagliate lo smontaggio filtro gasolio, anche se io faccio diversamente, cioè smonto la paratia di plastica sopra il cofano tra cofano e lunotto anteriore ed i tergicristallo ed ho tutto libero va bhe a parte questo una curiosità, a che intervalli cambiate il filtro tempo e km percorsi?

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 6 Anni 4 Mesi fa #13057

• PEGASO
  • PEGASO di Avatar
  • Platinum
Secondo alcuni l'intervallo x sostituirlo é 30000 km che condivido, mentre x altri con piú km.

lo spurgo dovrebbe essere fatto almeno ogni 6000 km. :t30

NB
La prosima volta modificheró la gabbia del filtro x rendere piú rapido l'intervento di sostituzione.

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 6 Anni 4 Mesi fa #13058

• Junior XnismoT
  • Expert
ok perchè io sul mio filtro gravano due anni di vita e 35000 KM quindi è meglio che lo sostituisco

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 6 Anni 4 Mesi fa #13060

• PEGASO
  • PEGASO di Avatar
  • Platinum
Tu hai la mia stessa motorizzazione, credo che ti convenga cambiarlo ed anche da solo. Se vuoi ti cerco il sito x acquistarlo e semmai ti ordini anche filtro aria ed abitacolo.

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 6 Anni 4 Mesi fa #13076

• Junior XnismoT
  • Expert
Si Pegaso ho la tua stessa motorizzazione il 2.2 136 cv dci euro 4 fap, il tagliando lo faccio da solo, ho già sostituito l'olio motore con elf solaris dpf 5w 30 super sintetico come originale, filtro olio mann filter come originale, il filtro aria ho optato per un bmc sportivo lavabile da ormai 3 anni e mi trovo bene, il filtro abitacolo originale e trattamento disinfettante interno, di solito il filtro nafta lo sostituisco ogni 40000 km e dato che questo ne ha già 35000 non sapevo se farlo subito o aspettare volevo un parere di quando intervallo fate Voi, grazie, ciao

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 3 Anni 1 Mese fa #30976

• paramax
  • paramax di Avatar
  • New Entry
Sono nuovo del club, mi sono appena iscritto per dubbi sul filtro gasolio ed ho trovato tutttttte le risposte necessarie.
Un grazie a tutti e spero di poter contribuire anche io in questo mondo xtrailiano.

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 3 Anni 1 Mese fa #30981

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 187
E' un piacere sapere che serviamo a qualche cosa :)
Meno pippe e più X-T

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 3 Anni 1 Mese fa #31008

• paramax
  • paramax di Avatar
  • New Entry
Bene, ho cambiato oggi il filtro gasolio, smontando la parte in plastica sopra il filtro fissata da 5 dadi in plastica come dice Junior XnismoT. Tutto ok.
Saluti a tutti

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 2 Mesi 3 Settimane fa #35947

• Marco62
  • Marco62 di Avatar
  • New Entry
Buonasera forum,
ho una t30 2.2 dci del 05.2005 senza FAP e ho provato a sostituire il filtro del gasolio seguendo le indicazioni del tutor.
Tutto bene ma quando è giunto il momento di liberare la cosiddetta "gabbia" non sono riuscito a trovare una chiave da 8 adatta a raggiungere e a svitare i due dadi che la bloccano in posizione.
Inoltre, smontando i tubi dal filtro ho udito un forte soffio, dovuto alla perdita di pressione del sistema di alimentazione.
Sconsolato, ho rimontato il tutto ed ho acceso il motore, che ha girato normalmente per una ventina di secondi per poi spegnersi.
I successivi numerosi tentativi di riaccenderlo sono miseramente falliti tant'è che ho dovuto desistere e mettere in carica la batteria per tutta la notte.
Ho cercato sul web e ho trovato un sito che indicava di premere sul pulsante della pompetta in cima al filtro per ripristinare la pressione nel circuito di alimentazione.
Il mattino seguente, di buon'ora, ho iniziato a pompare per circa mezz'ora ma senza risultato.
Per fortuna il mio meccanico, anche se domenica, ha risposto al mio SOS su wathsapp dandomi la seguente soluzione: pompare aria nel serbatoio del gasolio con il compressore e provare ad accendere il motore.
Grazie a questa "dritta" tutto si è risolto per il meglio e siamo potuti rientrare a casa con i nostri mezzi.
Ora avrei due domande da porvi:
Che tipo di chiave serve per smontare la gabbia?
La T30 senza FAP ha il circuito di alimentazione diverso dalla T30 col FAP, dato che nel tutor non viene citata la procedura di ripristino della pressione, sia tramite pompa incorporata nel filtro che con il "metodo" del compressore o similare?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Resto in ascolto...
Ciao.
Marco.

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 2 Mesi 3 Settimane fa #35948

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 187
Marco, spero che qualcuno ti dia la risposta.

Personalmente in tanti anni che mi sono fatto i tagliandi il filtro gasolio lo ho sempre fatto sostituire dal meccanico perché è in una posizione infame. Troppo scomodo e ho sempre temuto che mi succedesse quello che ti è capitato.

Ottima soluzione quella del tuo meccanico: il mio usava un "adescatore" quando si svuotavano troppo i tubi che non è altro che una pompetta da collegare ad un tobo del filtro.
Meno pippe e più X-T

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 2 Mesi 3 Settimane fa #35954

• Mat83
  • Mat83 di Avatar
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ciao Marco, per smontare la gabbia sono da togliere i due dadi che vedi frontalmente sopra il filtro del gasolio,con una chiave a tubo da otto ( o dieci,non ricordo). Se capovolgi il tutto troverai altri due dadi che ,una volta tolti, ti permetteranno di togliere la gabbia .se controlli in un altro post vedrai che ho tagliato la gabbietta con il flessibile x una manutenzione più veloce.per quanto riguarda l' avviamento devi riempire bene il filtro del gasolio di carburante per evitare che rimanga troppa aria all' interno.la mia pompa è un po' difettosa come la tua( sarà l' età della macchina) perciò se non si avvia subito finisco di riempire il filtro con una siringa dal tubo mandata( quello che dal filtro va verso il motore) .spero di esserti stato utile,ciao!

Re:SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO 2 Mesi 3 Settimane fa #35955

• Mat83
  • Mat83 di Avatar
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi