Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:


Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: RICHIAMI

RICHIAMI 6 Anni 10 Mesi fa #15331

  • simosos
  • simosos di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 2779
  • Ringraziamenti ricevuti 73
  • Karma: 15
evans tu sei unico proprietario o l'hai presa usata?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 10 Mesi fa #15350

  • EvansPG
  • EvansPG di Avatar
  • Offline
  • Senior
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
simosos ha scritto:
evans tu sei unico proprietario o l'hai presa usata?

L'ho "presa" usata dal primo proprietario ...mio padre ;)


(A suo tempo, per aggiornare i dati, in officina Nissan hanno cambiato solo la casella del nome)
...senza cuore saremmo solo macchine...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 9 Mesi fa #15499

  • EvansPG
  • EvansPG di Avatar
  • Offline
  • Senior
  • Messaggi: 97
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
...e comunque, per chi riceverà la lettera, avete una settimana di tempo, una volta che avete aspettato che arrivi l'airbag nuovo, per cambiarlo! ...poi, la casa madre prende e se lo riporta via...!

(In compenso altre righate sul cruscotto per cambiare le lampadine del tachimetro...!!! ...io non sò più come certa gente possa lavorare "coi piedi"!)
...senza cuore saremmo solo macchine...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 9 Mesi fa #15511

  • simosos
  • simosos di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 2779
  • Ringraziamenti ricevuti 73
  • Karma: 15
a me a furia di sostituirmi la lampadina dell'accendisigari che si fulmina di continuo mi hanno rotto il carterino di plastica laterale zona passeggero, quello in basso. adesso devo vedere di rimediare con una soluzione "plug-in" decente
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 9 Mesi fa #15513

  • Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 3880
  • Ringraziamenti ricevuti 196
  • Karma: 19
Pegio della calata degli Unni!!!
Meno pippe e più X-T
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 9 Mesi fa #15517

  • Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Offline
  • Platinum
  • Messaggi: 765
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Karma: 2
Se sulle nuove forse mantengono un po' di attenzione sulle vecchie non gliene frega niente ....per precauzione, dovendo cambiare il parabrezza, gli ho fatto presente che questa macchina mi dovrà accompagnare alla "pensione" (peraltro lontanissima), gli ho paventato il rischio "evirazione" ..... oggi verificherò se ho sortito l'effetto sperato!!!!
"....Vento, mare, barca e vele formano un tutto unico, compatto e diffuso, senza principio né fine, che è parte e tutto dell'universo, di questo mio universo. Guardo il tramonto, respiro l'aria dell'alto mare, e il mio essere si schiude, la mia gioia vola così in alto che nulla può raggiungerla....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 2 Mesi fa #20968

  • leonardo
  • leonardo di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 1859
  • Ringraziamenti ricevuti 182
  • Karma: 8
Ad uso e consumo dei possessori del t30 :http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0906_DIFETTOMESE.pdf è sempre bene ricordare in particolar modo per chi si affaccia al mondo x trail oggi , quando acquistate un mezzo usato chiedete di visionare fattura/libro tgliandi ecc !Se questo intervento ed altri tipo la messa a terra del tubo che immette il carburante nel serbatoio ecc !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 2 Mesi fa #20969

  • manu27
  • manu27 di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 2035
  • Ringraziamenti ricevuti 141
  • Karma: 4
leonardo ha scritto:
Ad uso e consumo dei possessori del t30 :http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0906_DIFETTOMESE.pdf è sempre bene ricordare in particolar modo per chi si affaccia al mondo x trail oggi , quando acquistate un mezzo usato chiedete di visionare fattura/libro tgliandi ecc !Se questo intervento ed altri tipo la messa a terra del tubo che immette il carburante nel serbatoio ecc !

leonardo, come al solito nn vai d'accordo coi link...................sei unico!!!grande!!! ;)
prova a sistemarlo cosi' diamo un'occhiata al richiamo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 2 Mesi fa #20972

  • leonardo
  • leonardo di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 1859
  • Ringraziamenti ricevuti 182
  • Karma: 8
put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita...0906_DIFETTOMESE.pdf
70
QUATTRORUOTE
Settembre 2006
difetto del
mese
Nissan «X-Trail 2.2 dCi»
Troppo
veloce
il turbo finisce KO
G
ira che ti rigira, nei motori si rompono
sempre i soliti pezzi: la testata, la
cinghia della distribuzione, la valvola Egr,
il debimetro e il turbo. Soprattutto
quest’ultimo è un componente molto
stressato nei diesel moderni e basta poco
per metterlo KO, come può accadere sulla
Nissan «X-Trail 2.2 dCi». Sempre alla
ricerca della massima potenza, i progettisti
utilizzano infatti i compressori vicino al
massimo della loro possibilità, con un
equilibrio talvolta instabile: basta poco per
modificarlo e danneggiare irreparabilmente
questo complesso componente.
Fondamentale, per esempio, è l’impiego
dell’olio motore giusto: viste le temperature
in gioco (i gas di scarico che muovono la
turbina possono raggiungere anche 800 °C)
se è inadatto può formare depositi che
otturano i condotti di lubrificazione dei
cuscinetti, danneggiando quest’ultimi. Ma
anche troppo olio nella coppa fa male: può
causare perdite dalle guarnizioni di tenuta
dell’alberino, che poi proseguono anche
dopo che si sia ripristinato il livello corretto.
Un altro punto critico è il superamento della
massima velocità di rotazione prevista in
fase di progetto. Il turbo può girare anche a
220.000 giri/min, con elevatissime
sollecitazioni meccaniche sulle giranti: a
rotazioni più alte, la forza centrifuga
raggiunge valori tali da compromettere la
resistenza dei pezzi. Di solito, succede se
si «tarocca» la centralina per spremere più
cavalli dal motore (e in tal caso s’aumenta
pure la temperatura dei gas di scarico, con
surriscaldamento delle palette e del corpo
della turbina), ma può capitare anche senza
aver modificato nulla. È il caso, per
esempio, della «X-Trail»: diversi lettori ci
hanno segnalato la rottura del turbo sulla
versione common rail di questo modello,
peraltro molto affidabile. I cedimenti si sono
verificati, senza motivo apparente, a
percorrenze contenute (tra 7000 e 42.000
km), su vetture prodotte fino a luglio del
2005. Alla nostra richiesta di chiarimenti, la
Nissan Italia ha risposto spiegando che
superamento della velocità massima del
turbo, e la conseguente rottura delle palette
della girante, possono accadere alle
«X-Trail 2.2 dCi» costruite tra l’aprile del
2003 e il luglio del 2004 a causa di un
errore nel software della centralina di
controllo del motore (probabilmente
l’imperfetta gestione della geometria
variabile) e di un difetto del sensore di
sovrapressione del turbo. Solo quest’ultimo
componente provoca invece i guasti sulle
vetture fabbricate tra l’agosto del 2004
e il luglio del 2005. Oltre a modificare
i pezzi in produzione, la Casa è intervenuta
con un risanamento partito a luglio 2005:
in occasione di una visita nelle officine
autorizzate (per esempio per un tagliando)
delle vetture potenzialmente difettose, esse
venivano gratuitamente aggiornate con una
nuova mappatura della centralina e
sostituendo il sensore soggetto a
malfunzionamenti. Dato però che non tutte
le «X-Trail» a rischio sono state modificate
in questo modo, la Nissan sta
correttamente attivando una campagna
di richiamo, così da raggiungere anche
i proprietari delle vetture non ancora
aggiornate.
R.B.
DUE CAUSE
STESSA ROTTURA
Le cause delle rotture
del turbo della «X-Trail»
(sopra, il vano
motore) sono
un errore nel software
della centralina
e un sensore
difettoso.
PRIMA RISANA
POI RICHIAMA
Le Nissan «X-Trail 2.2
dCi» prodotte fino
a luglio del 2005
possono essere
soggette alla rottura
del turbo. La Casa ha
inizialmente risanato
le vetture durante
i tagliandi, ora sta
attivando un richiamo.
Per i dettagli
Informazioni
in arrivo
n
Pubblicheremo
i dettagli del richiamo
nel prossimo numero.
È comunque a
disposizione il numero
verde dell’ufficio
assistenza clienti
Nissan
800.863003
.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 2 Mesi fa #20974

  • manu27
  • manu27 di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 2035
  • Ringraziamenti ricevuti 141
  • Karma: 4
ma se si va adesso in Nissan,te lo fanno ancora il richiamo,anche se sono passati 7/8 anni????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 2 Mesi fa #20975

  • JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Offline
  • Diamond
  • Messaggi: 1155
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Karma: 3
la mia sembrerebbe sfornata nel luglio 2004, ma non so mica cosa hanno fatto nei tagliandi che ho fatto regolarmente nei 3 anni di garanzia sino al 2008.
C'è un modo per saperlo oggi a distanza di tempo (come chiede anche Manu) ?
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 2 Mesi fa #20984

  • leonardo
  • leonardo di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 1859
  • Ringraziamenti ricevuti 182
  • Karma: 8
una telefonata o una mail al n° verde non costa nulla ;) comunque n.b . io all'epoca ho fatto tutti i richiami questo va' fatto attaccando l'obd con l'intranet nissan ossia è dalla sede centrale che all'epoca correggevano gli errori di programmazione non direttamente in concessionaria , poi ad oggi se cio' è possibile non so' dirvi! Una cosa è certa utilizzare il 5w40 come "consiglio' " la nissan all'epoca o meglio disse che era possibile usarlo al posto del 10w40 usato in origine :whistle: è altamente consigliato! inoltre consiglio di sostituire i tubi "quelli che attaccano con " la scatola di tonno" con altri siliconici a gande tenuta!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 6 Anni 2 Mesi fa #20985

  • JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Offline
  • Diamond
  • Messaggi: 1155
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Karma: 3
Per quanto riguarda l'olio 5w-40 da sempre, sia in garanzia che dopo.
Non capisco i tubi e la scatola...mi potresti inviare una foto (se non puoi, no problem,....cercherò la pinna del tonno)
Scherzo, sei forte, proverò col n.verde...grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 4 Anni 4 Mesi fa #29898

  • lupo62
  • lupo62 di Avatar
  • Offline
  • New Entry
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 1
dicembre 2015 ricevo una lettera dalla Nissan casa madre per richiamo /sostituzione airbag passeggero
La mia è una T30 del dicembre 2003.... e sono il 3 proprietario! non so come mi abbiano trovato ma cosi è!
Portata ieri e in 2 ore mi hanno detto di aver fatto tutto e rilasciato fattura ( logicamente paga casa madre Nissan)
Sono passati 12 anni ed io la vicenda la prendo come prova di serietà ( o no? nel senso che se l'airbag partiva in questi 12 anni cosa sarebbe successo?)
mah!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

RICHIAMI 4 Anni 4 Mesi fa #29900

  • leonardo
  • leonardo di Avatar
  • Offline
  • X-Trailer DOC
  • Messaggi: 1859
  • Ringraziamenti ricevuti 182
  • Karma: 8
JOCER ha scritto:
Per quanto riguarda l'olio 5w-40 da sempre, sia in garanzia che dopo.
Non capisco i tubi e la scatola...mi potresti inviare una foto (se non puoi, no problem,....cercherò la pinna del tonno)
Scherzo, sei forte, proverò col n.verde...grazie
GUARDA QUESTO VIDEO vedi tutto : ;) anche qui' propio nella "parte bassa dell'intercooler " vedi i tubi siliconici " e il tonno " ;)
Ultima modifica: 4 Anni 4 Mesi fa da leonardo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.209 secondi