Pathway

Home Forum Area Tecnica Tagliandi e Manutenzione CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?!

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?!

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13605

• kris
  • kris di Avatar
  • Junior
Ma alla fine...Voi l'olio motore sul T30 ogni quanto lo cambiate???
Sulla mia guardando i vecchi cambi lo cambiavano a 20000 c.ca e hanno usato il 5/30 e voi?!?!?! B) :dry: B)
Io solitamente sulle mie precedenti auto/fuoristrada l'ho sempre cambiato ogni 15000...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13606

• Junior XnismoT
  • Junior XnismoT di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Io l'olio motore lo cambio ogni 20000 km ed avendo un T30 con dpf uso un elf solaris dpf 5w 30 supersintetico mi trovo molto bene con questi tipo di olio

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13608

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 196
20.000
Meno pippe e più X-T

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13609

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Dico la mia... io cambio l'olio motore ogni anno, anche se dovessi percorrere 5000 km e nn raggiungo mai i 15000 km. tenere per 20000 km lo stesso olio, non giova al motore e nemmeno agli organi della turbina. Meglio spendere soldi per un cambio olio anticipato , il motore ringrazia.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13610

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
  • Ringraziamenti ricevuti 69
L'ho sempre cambiato all'anno con relativo filtro, ovvero 17-18 mila km . Da 4 anni uso agip/eni 5-40 full sinthetic.
E' un eccesso di zelo perche con gli oli sintetici che si degradano molto meno si possono percorrere tranquillamente 25 mila

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13611

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 141
trail ha scritto:
Dico la mia... io cambio l'olio motore ogni anno, anche se dovessi percorrere 5000 km e nn raggiungo mai i 15000 km. tenere per 20000 km lo stesso olio, non giova al motore e nemmeno agli organi della turbina. Meglio spendere soldi per un cambio olio anticipato , il motore ringrazia.

idem con patate...lo cambio ogni anno a febbraio,facendo 8/9000 km all'anno...

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13613

• Junior XnismoT
  • Expert
quando si mettono olii supersintetici hai una durata garantita di buona lubrificazione fino a 25000 km

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13614

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
E' pur vero che i sintetici hanno lunga durata ma...se si fa' un suo prevalentemente cittadino, come nel mio caso....l'olio subisce piu' stress ,quindi la durata si accorcia. Un olio motore che viaggia prevalentemente per lunghi viaggi....si usura molto meno. non sono mie opinioni .

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13617

• PEGASO
  • PEGASO di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 28
RINGRAZIO SHELL LUBRIFICANTI PER LE RISPOSTE SOTTOSTANTI:
:clap

:read

Molti degli errori sull'utilizzo dell'olio nascono da credenze infondate che vengono confuse con dati di fatto. Scoprite qui se quello che "sapete" è vero oppure no.
Le leggende sull'olio per automobili ."Se poco olio va bene, molto olio è meglio".
Riempire il basamento con troppo olio non va bene, perché, a causa dell'aumento della resistenza, può provocare un surriscaldamento eccessivo e ridurre così la durata dell'olio stesso. Inoltre, una grande quantità di olio verrà spruzzata nei cilindri e bruciata, facendo aumentare i depositi nella camera di combustione che possono causare problemi di funzionamento.

Vi è la diffusa credenza che quattro litri di olio siano la quantità giusta per un'automobile a quattro cilindri. Ma non sempre è così. Controllate sul libretto di istruzioni della vostra auto l'esatta capacità del basamento: potreste conservare un po' di olio per i rabbocchi. Ricordate di riempire sempre il basamento fino al livello indicato sull'asta di livello dell'olio: non di più, non di meno.

"Se l'olio motore diventa nero non va bene".
Al contrario, un olio motore che non diventa nero non sta facendo il suo lavoro. I moderni oli motore contengono additivi detergenti-disperdenti che assicurano la pulizia dei componenti interni del motore perché rimuovono i depositi di carbonio e li mantengono in sospensione nell'olio, rendendoli innocui.

È meglio che i depositi di carbonio siano presenti nell'olio e possano essere rimossi, piuttosto che rimangano sotto forma di depositi nel motore dove potrebbero causare maggiori danni.

"Tutti gli oli motore sono uguali".
Gli oli motore si differenziano sia per le loro caratteristiche fisiche, sia per la tecnologia e il contenuto di additivi. Per soddisfare le varie specifiche vengono formulati oli diversi.

La scelta dell'olio motore adatto dipende dai consigli del costruttore del motore e dalle condizioni di impiego dell'olio. Utilizzare l'olio adatto permette di risparmiare nel lungo periodo.

"Gli additivi possono migliorare le prestazioni dell'olio e del motore".
Aggiungere all'olio gli additivi disponibili in commercio è come mettere dello zucchero in una bevanda dolce: non occorre. Gli oli motore di alta qualità sono stati formulati con tutti gli additivi necessari per garantire prestazioni ottimali del motore.

Gli additivi non possono ridurre il consumo di olio in un motore vecchio, né ripristinare le caratteristiche di protezione del motore quando l'olio è vecchio. Al contrario, gli additivi possono alterare il chimismo dell'olio e creare altri problemi.

È più sicuro e più conveniente usare oli di alta qualità, confezionati, dalle caratteristiche testate. Non sprecate i vostri soldi in additivi.

"L'olio non si degrada mai".
:read
L'olio invece si degrada. Il nemico principale dell'olio è il calore. A temperature di funzionamento elevate, l'olio inizia a ossidarsi e ad addensarsi. Inoltre gli oli motore possono caricarsi di quantità eccessive di fuliggine carboniosa, acqua, acidi, polvere, particelle metalliche e sostanze ossidate, che possono intasare i filtri dell'olio e i passaggi oppure ostacolare il corretto funzionamento di alcuni componenti fondamentali del motore.

Cambiate regolarmente l'olio, rispettando gli intervalli di cambio olio consigliati.
x-trail x uno, x-trail x tutti ! INVESTI IN SUDAFRICA.
Mi trovi su Linkedin.com e Skype

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13627

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
io ogni anno comunque e faccio circa 10-15.000 km

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13633

• Junior XnismoT
  • Expert
io ogni anno sostituisco l'olio percorro una media tra i 20000 ed i 25000 km e con il supersintetico 5w 30 sono sicuro di dormire sonni tranquilli, pensate che quando lo sostituisco ha ancora un bell'aspetto

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13651

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Secondo me nn è questione si olio sintetico o super sintetico ma se hai percorso 25000 chilometri per la maggior parte in autostrada...dico che questo chilometraggio ci sta tutto, mentre se si percorrono gli stessi chilometri prevalentemente in citta' con eccessivi stop & go...allora dico che quell'olio a 250000 km ed anche prima...è pura acqua ! Comunque..di regola l'olio va' cambiato ogni anno ,che sia sintetico o supersintetico o peggio, minerale ! Poi, ognuno fa' cio' che vuole della soerte del proprio motore. :)

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13653

• DinoSesto
  • DinoSesto di Avatar
  • Expert
Io lo cambio ogni 10/12.000 km. ed uso il 5/40

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13654

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Secondo me...è il giusto chilometraggio. :)

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Mese fa #13655

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Scusate...ho digitato uno zero in piu' per errore di battitura,quindi parlavo di 25.000 km. :)

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 4 Settimane fa #13674

• kris
  • kris di Avatar
  • Junior
Grazie a tutti x le risposte...adesso vedrò che olio scegliere visto che la mia ha il FAP ( :( )
Il meccanico dove vado di solito mi direbbe il Castrol 5/30...che dite?

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 4 Settimane fa #13676

• Junior XnismoT
  • Expert
Kris io ho un euro4 con dpf ed uso elf solaris supersintetico 5w 30 mi trovo benissimo con questo olio 20000 km tranquillamente con la massima protezione, ed è proprio apposito per preservare il dpf, ed non è altro che il genuine parts Nissan originale cambia solo logicamente la latta, io ho provato anche altri olii ma con questo ho visto risultati migliori

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 4 Settimane fa #13688

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao a tutti!!! Sono nuovo del forum in quanto sono da pochissimo diventato proprietario di un X-Trail T31 DPF 2.0 dci (con la i rossa ???) 127kw/173 cv LE del 2008 con motore M9R :) ... ancora non ci credo !!!!!!. Il computer di bordo mi dice che è previsto il cambio d'olio a 125.000 KM ... ora ne ho circa 123.500.
Ho letto ( .... da infiltrato .... ) le vostre opinioni sui cambi d'olio ( .... grazie mille!!! .....) e volevo "viziarla" facendolo subito visto che la macchina è stata ferma un po' di tempo ed anche perchè voglio preservarla sperando in una "lunga" convivenza. Ho cercato informazioni in giro. Io, purtroppo ne faccio un uso con molte accensioni a freddo, brevi spostamenti casa lavoro, finora circa 7.500 km l'anno (alfa 146 1600 benzina ......) e spero in futuro di aumentare la percorrenza con qualche week end o vacanzetta. Per lo scooter amici mi hanno consigliato il castrol tutto sintetico e sul sito della Castrol ho visto che prevedono per l'x-trail DPF il Castrol Edge FST5W30. Qualche giorno fa prevedevano anche il Magnatec 5W30 C3 km entrambi max 20.000 - Mesi max 12.
Il magnatec sembra preferibile per il tipo di uso che ne faccio io.
Voi espertissimi cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo!!!!!!
"....Vento, mare, barca e vele formano un tutto unico, compatto e diffuso, senza principio né fine, che è parte e tutto dell'universo, di questo mio universo. Guardo il tramonto, respiro l'aria dell'alto mare, e il mio essere si schiude, la mia gioia vola così in alto che nulla può raggiungerla....

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 4 Settimane fa #13689

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Avete anche consigli sulla marca del filtro olio o mi sto facendo troppi trip mentali?
Grazie ancora
"....Vento, mare, barca e vele formano un tutto unico, compatto e diffuso, senza principio né fine, che è parte e tutto dell'universo, di questo mio universo. Guardo il tramonto, respiro l'aria dell'alto mare, e il mio essere si schiude, la mia gioia vola così in alto che nulla può raggiungerla....

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13697

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Ciao, ti do' il mio consiglio ma è una replica di cio' che ho scritto nei post precedenti. Ho letto che il magnatec lo danno per 20.000 km o un anno. io sono d'accordo che dopo un anno...se hai raggiuntoo meno quei 20.000 km, lo si dovrebbe cambiare. se comunque fai tanti stop & go...e tante accensioni a freddo....anche a 7500 ok annui...io lo sostituirei, dato che quell'olio diverrebbe acqua! Non guardare se è un sintetico o meno...l'olio si annacqua ugualmente. A volte si risparmia su un cambio olio in piu' e poi si spendono soldi per alettoni e caxxate varie ! Meglio preservare il motore con dell'olio sempre nuovo! Questo è il mio consiglio. Il mio xt ha su un olio Nissan 5w 30...sintetico e in attivo 11500 km fatti in 10 mesi, presto lo cambiero',anche se nn sono ancora arrivato a tenerlo per un anno. Gli oli , delle varie marche blasonate vanno tutti bene, l'importante è scegliere quello adatto per il filtro anti particolato nel tuo caso.ciao
Ultima modifica: 7 Anni 3 Settimane fa da trail.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi