Pathway

Home Forum Area Tecnica Tagliandi e Manutenzione CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?!

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?!

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13699

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 5
un buon filtro ? ce ne sono mille marchi ! Mann, borsch ecc....io non comprerei mai quelli che vendono nei supermercati ma parlo di marchi poco noti e magari economici. spesso sono costruiti con materiali veramente di scarsa qualita'. Io mi affido ad un buon negozio di autoricambi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13702

• PEGASO
  • PEGASO di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 28
LEGGERE CON ATTENZIONE PRIMA DI COMPRARE L'OLIO MOTORE:

put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita...0906_DIFETTOMESE.pdf
x-trail x uno, x-trail x tutti ! INVESTI IN SUDAFRICA.
Mi trovi su Linkedin.com e Skype
Ringraziano per il messaggio: Fradiavolo

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13703

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Mia considerazione in merito:...se vogliamo coccolare le nostre 'piccole' possiamo ricorrere a una marea di prodotti piuttosto equivalenti che paghiamo un sacco di euro, ma i risultati non sono certo di straordinaria eccellenza.
Oso dire che, considerato l'utilizzo che ne facciamo in base alle dichiarazioni, olii semisintetici di qualunque marca sono più che sufficienti per fare sino a 20 mila km. Se poi si usano oli sintetici/supersintetici si arriva tranquillamente anche a 30 mila km (sono prodotti a basso indice di crackizzazione e non perdono le loro caratteristiche lubrificanti a maggior ragione in funzione del basso numero di giri del motore), e si possono tenere anche più di un anno perchè non si degradano di più se li tieni più di un anno ( il tempo è stabilito a beneficio delle concessionarie o di chi fa i tagliandi). Non cambierei mai un olio che in 12 mesi fa 10 mila km, ripeto a maggior ragione visto che la maggior parte di noi utilizza oli superblasonati.
Per quanto riguarda il filtro mi risulta che Mann, Bosch siano fra i più gettonati . Ma anche in questo campo ci sarà un produttore che vende a molte case applicando il relativo logo, quindi non vale la pena farsi troppi 'trip mentali' (come li ha definiti qualcuno del club)

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13704

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Beh, ognuno fa' cio' che piu' desidera con il proprio motore. Io sono dell'idea che anche se faccio il cambio olio ogni anno, indipendentemente se l'auto ha percosro 5000 0 25000 km,non sto coccolando il mio motore ma lo preservo da danni che col tempo verrebbero fuori. Sinceramente,arrivare a 30000km con un olio nn mi sembra un buon gesto. Molti non vogliono comprendere che fare 20000 km con un olio è possibile ed anche senza danni al motore ma se gli stessi km si precorrono prevalentemente in citta'...quei 20000 km sono tanti troppi per un olio, sintetico o minerale che sia. poi ognuno faccia cio' che vuole. i Filtri mann e bosch ,forse nn sai che sono dei marchi ben conosciuti e di ottima qualita' ed aggiungo anche che sono molto gettonati .
Spendere meno per un filtro di marca sconosciuta è cosa poco saggia, poiche' i filtri economici sono spesso costruiti con materiali molto economici,quindi lavorano in maniera poco adeguata.
Ultima modifica: 7 Anni 3 Settimane fa da trail.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13705

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
Beh, ognuno fa' cio' che piu' desidera con il proprio motore. Io sono dell'idea che anche se faccio il cambio olio ogni anno, indipendentemente se l'auto ha percosro 5000 0 25000 km,non sto coccolando il mio motore ma lo preservo da danni che col tempo verrebbero fuori. Sinceramente,arrivare a 30000km con un olio nn mi sembra un buon gesto. Molti non vogliono comprendere che fare 20000 km con un olio è possibile ed anche senza danni al motore ma se gli stessi km si precorrono prevalentemente in citta'...quei 20000 km sono tanti troppi per un olio, sintetico o minerale che sia. poi ognuno faccia cio' che vuole. i Filtri mann e bosch ,forse nn sai che sono dei marchi ben conosciuti e di ottima qualita' ed aggiungo anche che sono molto gettonati .
Spendere meno per un filtro di marca sconosciuta è cosa poco saggia, poiche' i filtri economici sono spesso costruiti con materiali molto economici,quindi lavorano in maniera poco adeguata. Aggiungerei che quegli oli che comperiamo ,parlo di shell, castrol ,mobil, elf ecc....sono oli che nn valgono piu' di tanto, infatti andrebbero sostituiti molto prima dei 25/30000 km.Di questi oli si dice spesso che hanno componenti che "rigenerano" parti meccaniche, ma sono tutte balle che servono soltanto per vendere!! Gli oli buoni a bassa usura delle componenti meccaniche sono ROYAL PURPLE O PENRITE .

Leggete qua'. www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
Ultima modifica: 7 Anni 3 Settimane fa da trail.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13706

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Ciao trail avevi espresso già la tua posizione. Per quanto riguarda le marche dei filtri 'sicuramente' so di che marche si tratta, ma intendevo esprimere un altro concetto.
Peraltro il mio ricambista fornisce la maggior parte delle officine del veneto e quindi quando mi consigliano vado sul sicuro.
Ciao, saluti dalla Sardegna
P.s: Lungi da me impedire le 'coccole' alla piccola. Però ritengo che in certi casi ci sia veramente un eccesso di zelo

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13707

• trail
  • trail di Avatar
  • Expert
sarebbe un eccesso di zelo se quest'olio lo adoperassi prettamente per percorsi autostradali ma ognuno di noi la pensa a modo suo :) Saluti.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13708

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Grazie a tutti per i vostri consigli!!!! Come al solito tutto ciò che vediamo scritto e pubblicizzato non è sempre vero e magari si spende di più solo per prodotti maggiormente pubblicizzati ma chi è, come me, ignorante in materia è costretto a scegliere nella speranza di non sbagliare a danno del veicolo o del portafoglio.
Se qualche tempo fa mi avessero detto che sarei stato proprietario di una x-trail gli avrei riso in faccia. Oggi non voglio rischiare di danneggiare una bella macchina che spero di tenere per molto tempo vista la situazione generale. Forse la scelta migliore sta nel mezzo. Prenderei comunque un prodotto di marca (anche il filtro .... un mio amico una volta usò un filtro non di marca con olio di marca e il suo scooter andava malissimo finchè non ricambiò il tutto) e terrei il tutto sotto controllo (cambio di colore e consistenza nel tempo) valutando poi il momento propizio per cambiarlo ...... anche con anticipo ....
"....Vento, mare, barca e vele formano un tutto unico, compatto e diffuso, senza principio né fine, che è parte e tutto dell'universo, di questo mio universo. Guardo il tramonto, respiro l'aria dell'alto mare, e il mio essere si schiude, la mia gioia vola così in alto che nulla può raggiungerla....

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13709

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
Aggiungo che mi ero orientato verso il Castrol perché è una marca famosa e decantata da un mio amico un po' patito di motori e visitando il sito mi aveva colpito il fatto che avessero studiato un olio apposta per chi fa un uso con molte partenze a freddo. Io vivo in un paese di diecimila anime e per andare al lavoro ho la fortuna di fare si e no 1 km + il giro per accompagnare la famiglia al lavoro e a scuola. Poi mi sposto, non tutti i giorni, nei comuni limitrofi che distano 8-12-15 km e poche volte posso arrivare a farne 75-130 ..... se poi aqgiungo che nel periodo caldo questi giri cerco di farli con lo scooter ....... potete immaginare lo stress delle macchine che ho avuto finora .... pochissima autostrada ... spero con la X di farne un po' in futuro per un di svago!!!!!
"....Vento, mare, barca e vele formano un tutto unico, compatto e diffuso, senza principio né fine, che è parte e tutto dell'universo, di questo mio universo. Guardo il tramonto, respiro l'aria dell'alto mare, e il mio essere si schiude, la mia gioia vola così in alto che nulla può raggiungerla....

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 3 Settimane fa #13712

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
Ho riguardato sul sito della Castrol e il Magnatec per la mia X-trail 2.0 dci è scomparso .... ora prevedono solo l'edge ..... effettivamente del Magnatec per DPF esisteva solo il 5W40 mentre sul libretto di manutenzione della mia prevede solo il 5W30 ...

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Settimana fa #14155

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
OK..... deciso e fatto.

Tagliando del precedente proprietario a 105.000 km effettuato il 03/2012 con cambio olio-filtro olio-aria-gasolio-antipolline

KM 124.000
Cambiato olio con Castrol Edge FST 5W30 (tipo specifica C3). 7 litri e devo circolarci un po' per verificare se devo aggiungere i 400 cc che porta il libretto.
Cambiato Filtro Olio - gasolio - aria - antipolline, anche se sono stati cambiati tutti al precedente tagliando, tutti Kaishin che dovrebbe essere la marca giap che montano questi veicoli.
Cambiato tutto il liquido del circuito refrigerante con 50% antigelo e 50% acqua demineralizzata perchè da noi l'acqua è molto calcarea e visti i costi (2 Euro) ho preferito la demineralizzata .... sarò stato maniacale???

Comunque filtro aria e antipolline erano abbastanza sporchi .......

Sono in attesa dell'atto di dolore!!!

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 1 Settimana fa #14157

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
Sono rimasto a vedere quando faceva il lavoro e ho notato che, a differenza dei filtri olio che ho sempre visto, questo non ha la carcassa in metallo, è custodito in un guscio di plastica con una vite di plastica per svuotarlo prima di smontarlo ..... il mio meccanico mi ha detto che ora li fanno così per limitare i costi di smaltimento e spero io ridurre i materiali da smaltire ....... mi fa piacere per il fine ma avrei preferito che la calotta e la vite che lo custodiscono e non vengono smaltiti fossero in metallo.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 7 Anni 6 Giorni fa #14190

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
Ecco l'atto di dolore .....

Filtro olio (kaishin)
filtro aria (kaishin)
filtro gasolio
filtro abitacolo (kaishin)
7 litri Castrol Edge FST 5W30
+ o - 4 confezioni liquido refrigerante
lavoro
291,00 Ivato
+ 2 euro di acqua demineralizzata che ho portato io (il ricambista l'aveva finita)
Se avessi comprato i vari componenti direttamente al ricambista avrei risparmiato sicuramente ma si sa che quando ti rivolgi al meccanico c'è sempre un ricarico sui singoli pezzi oltre il lavoro .....

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 6 Anni 7 Mesi fa #17262

• antochieti
  • antochieti di Avatar
  • New Entry
:hola ha ragione da vendere! A beneficio delle conce, io avevo una golf long lire tagliando ogni 30000 e l'ho fatto anche dopo più di due anni....olio ancora buono! Cambiare ogni anno l'olio serve solo a spendere soldi.....mio parere!JOCER ha scritto:
Mia considerazione in merito:...se vogliamo coccolare le nostre 'piccole' possiamo ricorrere a una marea di prodotti piuttosto equivalenti che paghiamo un sacco di euro, ma i risultati non sono certo di straordinaria eccellenza.
Oso dire che, considerato l'utilizzo che ne facciamo in base alle dichiarazioni, olii semisintetici di qualunque marca sono più che sufficienti per fare sino a 20 mila km. Se poi si usano oli sintetici/supersintetici si arriva tranquillamente anche a 30 mila km (sono prodotti a basso indice di crackizzazione e non perdono le loro caratteristiche lubrificanti a maggior ragione in funzione del basso numero di giri del motore), e si possono tenere anche più di un anno perchè non si degradano di più se li tieni più di un anno ( il tempo è stabilito a beneficio delle concessionarie o di chi fa i tagliandi). Non cambierei mai un olio che in 12 mesi fa 10 mila km, ripeto a maggior ragione visto che la maggior parte di noi utilizza oli superblasonati.
Per quanto riguarda il filtro mi risulta che Mann, Bosch siano fra i più gettonati . Ma anche in questo campo ci sarà un produttore che vende a molte case applicando il relativo logo, quindi non vale la pena farsi troppi 'trip mentali' (come li ha definiti qualcuno del club)

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 6 Anni 7 Mesi fa #17273

io adesso sono in garanzia e il problema non mi si pone, ma chi non fa moltissimi km cambiare ogni anno mi pare uno spreco, la mia idea è (chiedo conferma agli esperti) che si possa arrivare massimo a due anni (sempre se parliamo di chilometraggi contenuti) con l'accortezza di controllare l'olio, oltre che il livello, la consistenza (ovviamente non deve appiccicare, sapere di bruciato)

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 6 Anni 7 Mesi fa #17278

• Boscaiolo
  • Boscaiolo di Avatar
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Μέγας Ἀλέξανδρος ha scritto:
io adesso sono in garanzia e il problema non mi si pone, ma chi non fa moltissimi km cambiare ogni anno mi pare uno spreco, la mia idea è (chiedo conferma agli esperti) che si possa arrivare massimo a due anni (sempre se parliamo di chilometraggi contenuti) con l'accortezza di controllare l'olio, oltre che il livello, la consistenza (ovviamente non deve appiccicare, sapere di bruciato)
Per non sbagliare io lo cambio ogni anno e mezzo 20mila km.
Ho 125mila km, questa estate ho fatto 960km andate e 960 di ritorno in puglia l'olio aveva già 10 mila km sul groppone, uso l'olio meno costoso ma di marca che ho trovato in offerta. ho girato anche in lungo e largo il Salento compreso delle mulattiere,con temperature attorno ai 35-40 gradi.
Sono passati altri 3 mesi e altri km e da poco ho controllato il livello, me ne ero anche dimenticato segna ancora il pieno come appena messo ed è ancora bello fluido al tatto e non catramoso come si presentava l'olio che mettevano in concessionario.
www.italiaricambi.it/index.php/filtri-ol...40-formula-s-sd.html

Ovviamente parlo per i t30 che non neccessitano di olio Santo.
Ultima modifica: 6 Anni 7 Mesi fa da Boscaiolo.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 6 Anni 7 Mesi fa #17288

• Fradiavolo
  • Fradiavolo di Avatar
  • Platinum
Boscaiolo ha scritto:
Ho 125mila km, questa estate ho fatto 960km andate e 960 di ritorno in puglia l'olio aveva già 10 mila km sul groppone, uso l'olio meno costoso ma di marca che ho trovato in offerta. ho girato anche in lungo e largo il Salento compreso delle mulattiere,con temperature attorno ai 35-40 gradi.
Sono passati altri 3 mesi e altri km e da poco ho controllato il livello, me ne ero anche dimenticato segna ancora il pieno come appena messo ed è ancora bello fluido al tatto e non catramoso come si presentava l'olio che mettevano in concessionario.

Penso sia difficile fare una regola valida per tutti. Anche il tipo di percorsi che si fanno e le condizioni climantiche fanno si che le scelte si complichino.
Chi fa tanti km in autostrada in 6 marcia con poche soste non stresserà l'olio tanto quanto chi percorre brevi tragitti urbani o di montagna.
Poi chi è del settore non ti dirà mai se l'olio può durare un sacco di tempo danneggiando la propria tasca. Un mecca mi disse che l'olio, soprattutto diesel, dopo poco che lo metti diventa simile a olio vecchio come colore e diventa difficile capire se è da cambiare o no ... ma non mi sembrava tanto convinto.
Se fosse vero quando l'olio diventa catramoso dovrebbe voler dire che era da buttare un sacco di tempo prima .....
Quale sarà la verità????

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 6 Anni 7 Mesi fa #17296

• Boscaiolo
  • Boscaiolo di Avatar
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 50
Fradiavolo ha scritto:
Un mecca mi disse che l'olio, soprattutto diesel, dopo poco che lo metti diventa simile a olio vecchio come colore e diventa difficile capire se è da cambiare o no ... ma non mi sembrava tanto convinto.
Se fosse vero quando l'olio diventa catramoso dovrebbe voler dire che era da buttare un sacco di tempo prima .....
Quale sarà la verità????
A scuola avevo come professore di meccanica un ingegnere che aveva lavorato in raffineria.
Parlo di secoli fà ma lui diceva che dai test effettuati nell'olio che producevano non perdeva caratteristiche con l'uso ma solo col tempo.
Certo parlo di 30 anni fà e gli oli erano solo minerali,adesso con i sintetici forse cambia tutto.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 6 Anni 7 Mesi fa #17307

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 141
IO LO CAMBIO UN ANNO SI E UNO NO,FACENDO 8/10.000 KM ALL'ANNO E mai AVUTO PROBLEMI...SETTIMANA SCORSA HO SOSTITUITO OLIO DEL CAMBIO E DEL DIFFERENZIALE,CONFIDANDO CHE CHI ME L'HA VENDUTO NN LI HA MAI SOSTITUITI(CI SCOMMETTO), QUELLO DEL DIFFERENZIALE ERA IN ORDINE, E QUELLO DEL CAMBIO AVEVA UN PO' DI LIMATURA,MA DOPO 140.000 KM(QUASI...) CI STA.
ops,sorry per i caratteri,ho fatto casino.

CAMBIO OLIO.....OGNI?!?!?!?!?! 6 Anni 7 Mesi fa #17316

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
Boscaiolo ha scritto:

quindi questo va bene? mi sa che quest'anno niente tagliando al concessionario..
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.249 secondi