Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: opinioni di un neofita

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20325

• secarat
  • secarat di Avatar
  • New Entry
Da cinque mesi sono proprietario di una T30 del 2004 mod Elegance con 140.000 km. Ho percorso circa 5.000 Km e mi sento quindi in grado di esprimere qualche giudizio e condividerlo con voi che ne sapete certo più di me.
Design esterno: a me piace moltissimo e trovo che non dimostri minimamente i suoi anni. Trovo che le varie parti siano perfettamente equilibrate fra di loro. Le linee laterali squadrate sono un po' discutibili esteticamente ma consentono una precisa sensazione degli ingombri utile nei parcheggi e in molte altre circostanze. Per me, unitamente agli specchietti elettrici, sono determinanti nel parcheggiare l'auto in garage sia pure con molta attenzione.
Interni: comodi ed eleganti e quasi per nulla usurati il che, dopo 140.000 km la dice lunga sulla qualità dei materiali impiegati. Nessuno scricchiolio il che depone a favore anche degli assemblaggi. L'insonorizzazione è eccellente così come la qualità dell'impianto audio. Comodi i comandi al volante. Meno comoda e intuitiva la parte relativa alla climatizzazione interna. Io ho imparato a contare i tasti con le mani per arrivare a quello che mi serve. Il disappannamento non è particolarmente efficace se non si usa il climatizzatore. Dimenticavo: trovo comodissima la consolle strumenti in posizione centrale. E' perfettamente visibile senza avere davanti mani e volante come in tutte le auto.
Guidabilità. L'auto è molto più maneggevole di quanto pensassi. Ciò, oltre che allo sterzo è dovuto al limitato sbalzo posteriore e alla ridotta (si fa per dire) lunghezza complessiva. La visibilità anteriore è disturbata dai montanti laterali che sono molto spessi e a volte costringono a movimenti del busto avanti e indietro per vedere negli angoli morti. La posizione di guida non è ottimale, almeno per me che sono alto un metro e novanta e peso 100 Kg. A questo contribuisce anche il disassamento della pedaliera che è diverso da quello delle auto normali. Il contenimento laterale non è eccezionale e lo si avverte affrontando le curve un po' forte. Nonostante la buona sagomatura capita di scivolare lateralmente. Io però ho i sedili in pelle, già un po' scivolosi per loro natura. Di mestiere faccio il nonno e non ho più alcuna aspirazione fuoristradista ma mi da tranquillità il fatto di avere, se necessario, quattro ruote motrici. Di fatto mi sembra che la macchina stia tranquillamente in strada, anche con guida un po' briosa anche solo con due ruote motrici. I consumi sono pù che accettabili per un'auto di questo peso. La ripresa è sempre brillante. Il motore è molto elastico ed anche le sei marce si rivelano molto utili ed adeguate.
Motore: io non ho avuto problemi di alcun tipo. Soltanto un paio di lampadine bruciate che ho sostituito senza problemi essendo il vano perfettamente accessibile. A vista però mi sembra di poter dire che il motore è ben disposto e che tutte le parti cui è necessario accedere per la normale manutenzione sono facilmente raggiungibili.
Avrei ancora molte cose da dire ma mi fermo qui. Come ho detto le mie sono impressioni da neofita ma ve le ho trasmesse perchè mi piacerebbe conoscere le vostre che conoscete quest'auto meglio di me
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20330

• Junior XnismoT
  • Junior XnismoT di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ciao io possiedo dal 2008 un T30 del 2006 ELEGANCE EDITION COLUMBIA quando lo presi avevo 23 anni, ed alla mia età i miei amici sono un po rimasti dalla mia scelta tutti con bmw serie uno, grande punto, mini, ecc. io no x trail, mai stato scontento della mia scelta trovata e ricercata cosi come la volevo ed finita di personalizzare a mio piacimento per migliorarla in tenuta e sicurezza OTTIMA AUTO IN TUTTO E PER TUTTO A 360 GRADI NELLA MIA VITA, la mia scelta è stata fatta perchè adoro l'avventura fuori porta, mi piacciono i fuoristrada ed le auto massicce, ed voglio spazio dentro L'auto, ancora oggi la possiedo e ne rimango soddisfatto per la mia scelta soprattutto ora che sto pensando di metter su Famiglia ed L'auto che già possiedo da ragazzo si adegua anche a questo.......... :t30

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20337

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
  • Ringraziamenti ricevuti 71
@secarat
mod. identico. Sostanzialmente quello che avrei detto io dopo aver percorso 155mila km in 9 anni !
Fra l'altro siamo anche coetanei (ho +6mesi).
Comunque è veramente una gran bella macchina.

@Junior XnismoT
Sì, effettivamente non è frequente vedere giovanissimi alla guida di questa auto.
Fatto bene a dissociarti dagli altri modelli elencati. Niente a che vedere.
Forse avrei salvato solo la Mini ma per motivi nostalgici. Mi sorprende sempre la reinterpretazione realizzata per questa auto presente sulla scena dagli anni'60 (vedi anche Mini Cooper). Certo i modelli attuali sono ben altra cosa, è una macchina che mi attira...

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20343

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 144
anch'io ho un'elegance del 2005 con 140000 km e condivido in pieno le sensazioni di Secarat... :beer:

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20348

• X-FRIUL
  • X-FRIUL di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Prima il T30 , poi il MY 2011,
mai scelte migliori potevo fare di auto, all'inizio cercavo un veicolo che non
si pianti alla prima pozzanghera, che abbia un buon bagagliaio, che sia un po'
non troppo altina per salire tranquillo visto che soffrivo di mal di schiena, che mi porti a
sciare senza tanti problemi , senza esagerare troppo nella grandezza del veicolo , pur
rimanendo su consumi accettabili.
La scelta e'stata azzeccata , dall'inizio criticato da molti visto che non era
un genere molto comune di auto, almeno dalle mie parti , con la seconda meno , fin che
comunque sono fioriti altri SUV anche dove lavoro (Outlander, Evoque , Terios , Santa Fe)
Io sono sempre stato contento dei miei XT, e tornando indietro rifarei gli stessi acquisti,
sono auto che consiglio a chi sa apprezzarle, non a chi come con i Qasqai le usa
solo per gli Happy Our e trasporto baby a scuola.
La prima (nov 2003) l'ho cambiata con un'attivo di 250.000km , l'attuale (mag 2011)
ne ha 74.000. Posso dire di essere un convinto e contento "X-TRAILerista"

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20349

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 73
mi consentirete di dissentire su alcuni punti.
io l'xt ce l'ho da 7 anni e 90mila km circa.

in particolare riguardo:
esterni: le linee squadrate sono uno dei motivi per cui ho scelto l'x-trail. tra l'altro provate a guardare i fuoristrada veri. jeep gran cherokee, range rover, defender, doscovery, pathfinder, patrol, mercedes G, campagnola, lada niva. leggermente meno anche il pajero e pickup come famoso L200 (ma la maggior parte dei pickup sono squadrati). per dire che queste sono le linee che si chiedono a un mezzo che va in fuoristrada (anche leggero come nel nostro caso). e le ragioni sono pratiche.

interni: qualità dei materiali per carità! gli assemblaggi non sono nulla di eccezionale, anzi. non parliamo certo di una punto ma comunque non da un'auto di segmento D da 34mila euro.
anche io ho la elegance e la qualità della pelle non è eccelsa.
delle plastiche interne ho già più volte detto ma ripeto visto che ne parliamo i pezzi che mi si sono rotti: clip alette parasole, gancio ferma tendalino bagagli, molla che regge cassetto front volante, interno cassetto portaguanti e cd completamente disintegrato. non sono grandi cose ma su nessuna auto prima mi era capitato.
anche gli scricchiolii purtroppo ci sono. parte dovuti alla roba che porto sotto il cofano. ma in generale è un'auto che fa rumore, non silenziosa, anche dovuto alla scarsa insonorizzazione da ruote e motore. nei passaruota ad esempio c'è materiale fonoassorbente? non credo.

d'accordo che è un progetto ormai del 2001, la T31 in questo è un pò meglio, ed è un suv non una berlina, però....

impianto audio da 4 e mezzo. la radio non mi segue mai una stazione.

invece per la posizione bisogna capire che non è quella "classica". si sta in alto e l'impressione dei suv è sempre quella del "camioncino" con gambe piegate. la pedaliera è in linea e di lato si scivola, specie su pelle, perchè il sedile è molto ampio. cosa per altro positiva. ha dei cuscini di contenimento che, se non si cercano le spalle delle gomme, vanno piuttosto bene.

per il resto mi trovo sostanzialmente d'accordo

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20353

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
@simo
...ma certo che ci sono punti negativi, basta scorrere i post relativi.
Bisogna distinguere, scorrendo le 'riflessioni' di tutti, tra quelli strutturali, quelli occasionali, quelli dovuti ad utilizzi particolari, e ancora quelli personali.
Nel complesso, a parte qualche incaxxatura sono convinto che il bilancio segni decisamente il segno + .
Ciò non toglie che , a parità di costi, ci possa essere di meglio.
Suggeritemi cosa, così inizio a pensarci....

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20358

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
il bilancio è sicuramente positivo. corna facendo, mai avuti problemi e mai rimasto a piedi. Ma per me è il minimo, altrimentii prendevo la punto. Vuoi anche per il valore affettivo che questo club ha contribuito non poco a creare in ognuno di noi. sulle alternative non è facile perchè nonostante la crisi i prezzi sul nuovo rimangono alti. E sull'usato c'è da documentarsi bene. Tutto, com sempre, dipende dal portafoglio.
La cosa "positiva" è che ho scoperto che anche altri hanno problemi. Ho fatto un giro sul forum della bmw e scopro che i 2.0 possono avere problemi di catena e turbina! Ahi ahi ahi

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20362

• JOCER
  • JOCER di Avatar
  • Diamond
... tutto sommato vedi che concordiamo .

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20377

• secarat
  • secarat di Avatar
  • New Entry
risposta per SIMOSOS
Ti ringrazio per la risposta proprio perchè contiene aspetti negativi che non conoscevo. Qualche precisazione:
le linee laterali squadrate a me piacciono ma capisco che a qualcuno possano non piacere. Sono però comodissime perchè danno una sensazione netta degli ingombri utile soprattutto nei parcheggi e in garage.
Interni: io non ho niente di rotto nè rumori strani. Ci starò attento
Radio: la qualità del suono mi sembra buona. L'AF segue regolarmente ma non ho fatto ancora grandi viaggi. Mancano USB e SD ma è normale che sia così per quegli anni. Ho il caricatore a sei CD che alterno con una certa frequenza e tutto funziona bene.
Assetto di guida: sono camperista di lungo corso e quindi abituato a vedere il traffico dall'alto e alla posizione "a camioncino". Inoltre guido frequentemente un Land Rover Discovery di mio figlio che trovo più comodo come assetto. Però ha un mucchio di altri problemi
Ultima modifica: 7 Anni 8 Mesi fa da secarat. Motivo: mancata citazione della persona cui rispondo

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20388

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
infatti le linee squadrate sono utilissime in fuoristrada proprio per capire bene dove finisce l'auto così da poter sgattaiolare bene fra alberi, dossi e rocce.
che discovery è? che problemi? ogni tanto su forum fuoristrada se ne legge qualcuna grossa.

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20417

• secarat
  • secarat di Avatar
  • New Entry
risposta per simosos
Mio figlio è appassionato di fuoristrada, principalmente land rover. Fino a poco tempo fa ne aveva due: un serie tre storico di circa quarant'anni fa e un Discovery che ha tuttora. Fa un altro mestiere ma è un appassionato meccanico. Compra i pezzi per corrispondenza in Inghilterra e se li sostituisce da solo o con l'aiuto di un amico meccanico professionista. I problemi dei Land Rover sono di tutti i generi sia meccanici che elettrici che di carrozzeria. Il vantaggio del Land Rover è che è stato progettato per essere riparato ovunque senza troppi problemi anche da chi ha solo un minimo di manualità e tanta buona volontà. Ora mio figlio è sposato ed ha una figlia piccola e non può più permettersi macchine con continui problemi per cui ha sostituito il serie tre con una più affidabile Subaru a gpl. Come l'ha messa in vendita ha avuto una fila di acquirenti e l'ha poi venduta a un prezzo che ha stupito lui per primo. Ora gli piange il cuore ma sta valutando di vendere anche il Discovery. E' stato il mio consulente nell'acquisto del mio xtrail usato e gliel'ho prestato un paio di settimane in cui io ero assente. le valutazioni che ho riportato sono in parte sue. Ho scelto l'xtrial perchè non ho voglia di avere problemi e sono proprio convinto che non ne avrò.

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20426

• simosos
  • simosos di Avatar
  • X-Trailer DOC
le Land avranno anche tanti problemi, le vecchie soprattutto, ma hanno un fascino unico.

opinioni di un neofita 7 Anni 8 Mesi fa #20431

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 205
...come la Vespa!!
Meno pippe e più X-T
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi