Pathway

Home Forum Area Tecnica Traino (Roulotte & Carrelli) gancio traino.....si o no...

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: gancio traino.....si o no...

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21526

• giuggiolo0107
  • giuggiolo0107 di Avatar
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Xt 2008 (t31).....ho voglia di un traino...che lavorando in campagna...unaatta di nafta....un cassettiera porta attrezzi...e morchia...non mancano.....ma anche 2 bici da portare al mare.....quindi sono indeciso....vorrei ragionare sui costi.. (montaggio???) Sulla versione (smontabile o fisso??) Sulla manutenzione (aumenta l'assicurazione /bollo???) E sul traino....visto che mi sembra di aver capito che c'è differenza tra carrello e appendice (bollo ed asicurazione...) insomma che esperienze avete??
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21528

• X-FRIUL
  • X-FRIUL di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 114
bravo, stavo per fare le stesse domande visto che anch'io ho l'intenzione
di mettere il gancio per trainare un carrellino appendice per varie necessita'
di trasporto, mi hanno detto che come costi quello smontabile ,tra gancio,
montaggio e collaudo vanno circa 500 €, corrisponde???

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21530

• giuggiolo0107
  • Expert
Quindi sei già più informato di me sulle appendici. ....quali sono le misure per non pagare bolli/assicurazione???....

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21531

• X-FRIUL
  • X-FRIUL di Avatar
  • X-Trailer DOC
penso che per un appendice semplice non necessiti variazioni di tariffa
assicurativa, che comunque bisogna contattare l'assicurazione stessa dopo
l'installazione del gancio stesso. dipende comunque dalla compagnia,
diversamente e' per veicoli trainati di dimensioni superiori cui bisogna
pagare un'aggiunta , su quanto e sulle dimensioni devo ancora informarmi
visto che ho un concessionario qui vicino che vende molti carrelli ed
appendici, sicuramente ne sapranno piu' di noi.
nel sito ci sono molti che ho visto abbiano il gancio x roulottes , carrelli
per moto ed appendici vari , se qualcuno ci informasse ne saremo GRATI!
:thanks

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21534

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 146
dunque,è un po di anni che traino carrelli e ho sempre montato ganci traino...
il gancio va montato da un "AUTORIZZATO" cioè tutte quelle officine che mostrano cartelli con scritto si installano ganci traino,perchè dopo il montaggio deve rilasciare certificazione scritta di regolare installazione,ma questo lo fanno quasi tutti.
dopo l'installazione con tutti gli incartamenti si va in motorizzazione a fare il collaudo,una formalità,se installato correttamente lo omologano subito a libretto(dopo naturalmente aver pagato i bollettini vari...)
il gancio è meglio metterlo "smontabile" poichè quando nn serve i toglie e si mette dentro la ruota di scorta,nn ingombra ed è a portata di mano se serve.
la differenza di costo tar fisso e removibile è poca, ma l'utilita di averlo removibile è notevole.
il 99% delle assicurazioni copre gia automaticamente il gancio e tutto cio c he vi sara' agganciato,carrello,appendici ecc.........nn si paga nessuna differenza.alcune assicurazioni chiedono un conguaglio di 20/30 € l'anno.
il bollo del carrello si paga solo se si usa,26,70 € l'anno.se per un anno o due o tre nn lo si usa in strada si puo' anche nn pagare il bollo, nn ci saranno conseguaenze pecuniarie ne fiscali.
attenzione che i danni causati dal carrello(o altro) sono coperti SOLO finchè il carrello(o quant'altro) è attaccato alla macchina,quindi sembra una sciocchezza ma quando si parcheggia lasciare sempre il rimorchio attaccato all'auto,sia in caso di tamponamenti che di sganci involontari.
col carrello al seguito in autostrada si DEVE mantenere una velocitàmassima di 80 km/h, si è ritenuti autocarro e come tale col terzo asse siamo dei ""camion"...(in italia).
come al solito un minimo di buonsenso fa si che i tudor siano tarati sui 110 km/h e quindi se si viaggia col carrello vicino a quella soglia nn si incorre in multe.
se si trasporta un'APPENDICE invece questa è considerata prolungamento del veicolo e quindi si mantengono i limiti di velocità di una normale auto...
un'assurdità tutta italiana in quanto la maggior parte delle appendici sono baracchini instabili che sembrano esplodere da un momento all'altro,mentre un bel carrello ammortizzato,ruota alta e ben piantato al suolo deve andare a 80 km/h...
ah,dimenticavo, i costi come al solito sono notevoli...da un installatore (officina) un gancio adeguato,per una vettura ""media"" va dagli 800 ai 1200 €, se si installa direttamente dalla casamadre dell'auto aggiungere un 30 %.
per auto ritenute di lusso chiaramente il costo sale anche se nn ha motivo di cio,il gancio è lo stesso e l'applicazione idem...
Ultima modifica: 8 Anni 7 Mesi fa da manu27.

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21535

• X-FRIUL
  • X-FRIUL di Avatar
  • X-Trailer DOC
Grazie Manu , vedro' appena posso come quando e dove installarlo

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21541

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 208
Io mi pento di non averlo messo 10 anni fa a macchina nuova.
Sulla panda ho il carrello appendice che come dice Manu è un bocchino di lamierino anche se ci ho caricato di tutto.

Il problema è che la panda soffre un po' il traino: se l'avessi sulla X-T porterei in giro il mondo.
Meno pippe e più X-T

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21544

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
ieri 400 km con al seguito loro e la musona nn se ne nemmeno accorta...
prima stesso peso con la civic sport in frenata qualche spintina la dava,adesso nn si sente nulla....!
Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21547

• Bydelta
  • Bydelta di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 208
A però!!! Non si scherza!
Meno pippe e più X-T

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21549

• X-FRIUL
  • X-FRIUL di Avatar
  • X-Trailer DOC
bene Manu, visto la tua recente descrizione
ora ti servira' il carrello per portare anche il verricello tsk tsk :daje

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21551

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
X-FRIUL ha scritto:
bene Manu, visto la tua recente descrizione
ora ti servira' il carrello per portare anche il verricello tsk tsk :daje

...e ci sto pensando di fare un trasporter mini con carrello per il verricello...ma se sostituendo la fune d'acciaio con quella sintetica perdo 10/12 kg, allora vado di braccia!!!

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21554

• Feroxx
  • Feroxx di Avatar
Anche io ho fatto vari preventivi ma andavano tutti dagli 800 ai 1000!
Alla fine l ho comprato su ebay a 150 euro ( fisso ) e lo fatto montae dal mio meccanico di fiducia a 200 euro.

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21559

• Martekno
  • Martekno di Avatar
  • New Entry
Buonasera, mi inserisco nella discussione da "agganciatore" in quanto possessore di caravan che traino ovviamente con xt t31.
Io ho preferito installare il gancio rimovibile che prevede la Nissan, si tratta di un dispositivo della Thule: semplice da applicare e rimuovere... caro purtroppo.
Materiale, montaggio e collaudo in motorizzazione il tutto in due giorni a 850 euro.
Per quanto riguarda i carrelli attenzione: i carrelli appendice, non hanno targa propria e non pagano bollo, ma com tali, appendici appunto, possono essere caricati solo ed esclusivamente delle stesse cose che carichereste nel bagagliaio dell'auto. Altra nota: gli"appendice" vengono annotati sulla carta di circolazione dell'auto e quando andate a revisione dovete farla con il carrello al seguito (quindi va tenuto in perfetta efficienza meccanica ed estetica!), non lo si puo' quindi prestare all'amico che lo traina con un auto diversa e in caso di cambio auto, si deve svincolare l'appendice se si vuole tenerla e trascriverla sulla carta di circolazione della nuova auto.
Diversamente, i rimorchi hanno la targa propria oltre quella ripetitrice (anche se da questo anno possono essere immatricolati con targa unica come negli altri paesi europei) e possono caricare di tutto, ovviamente rimanendo nel limite di peso prescritto; pagano il bollo e possono essere trainati da qualunque mezzo applicando la targa ripetitrice, hanno una carta di circolazione propria e fanno le revisioni a parte.
Spero di aver contribuito a fare un po' di chiarezza, un saluto a tutti gli xtrailers!

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21560

• giuggiolo0107
  • Expert
Non so di quanto....ma mi aumenta l'assicurazione. .....

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21562

• giuggiolo0107
  • Expert
Contattato nissan....850euro.... (elbi)...guardato ebay....prezzi da120 a 500 euro....cercando solo tra quelli smontabili.....acosa eè dovuta la differennza???? Cosa devo guardare?? Che diffefenza c'è tra spina 7 e 13 poli?? Grazie..

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21575

• crigon
  • crigon di Avatar
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La spina 13 poli porta anche la corrente ai servizi e quache cosa in piu.
Se la tua intenzione è di trainare solo un carrello non hai bisogno dei 13 poli.
In realtà non è indispensabile nemmeno per una roulotte, a meno che tu non abbia batteria in roulotte o altri amenicoli. io ad esempio traino da più di 10 anni la roulotte, con gancio e spina a 13 poli, ma la roulotte non li usa.
Sto per metterlo anche io sul T31 che sto comprando, e mi parrlano di 500€ circa.
monto assolutamente il mobile, anche perché, il fisso ti cambia l'angolo di uscita da un dosso.
ciao

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21585

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
giuggiolo0107 ha scritto:
Contattato nissan....850euro.... (elbi)...guardato ebay....prezzi da120 a 500 euro....cercando solo tra quelli smontabili.....acosa eè dovuta la differennza???? Cosa devo guardare?? Che diffefenza c'è tra spina 7 e 13 poli?? Grazie..

lascia stare EBAY per il gancio,monta un removibile da un autorizzato,è troppo importante il regolare e corretto fissaggio,quando traini se si sgancia in rimorchio sono dolori...,quello che risparmi ora lo ripaghi con gli interessi dopo!!!

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21591

• giuggiolo0107
  • Expert
Bhe magari non quello da 100 euro..... ma se spendo 250.... invece di 450....non ci sputo sopra.....

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21592

• Feroxx
  • Feroxx di Avatar
Il problma è trovare una officina con autorizzazione che te lo monti.. Io ho speso 150 euro si ebay ( ne vende oltre 300 al mese) e come struttura è uguale al thule che avevo prima, a parte il sistema elettrico che ho preferito montare uno dei nostri....

gancio traino.....si o no... 8 Anni 7 Mesi fa #21593

• giuggiolo0107
  • Expert
Officina trovata.....non so il prezzo.....ma ha lafirma....
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi