Pathway

Home Forum Area Tecnica Spazio T31 Motore e Trasmissione spia motore accesa fissa, non va su di giri

Le nostre X-Trail

Login

Auguri a:

Prossimi:

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: spia motore accesa fissa, non va su di giri

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36307

• paolosimo
  • paolosimo di Avatar
  • Junior
Buonasera a tutti,
l'ultima volta che ho usato l'auto, una settimana fa (poi in casa, come tutti...) alla prima accensione ho notato una sorta di lieve sobbalzo sotto il cofano, poi si è accesa fissa la spia colore arancione del motore.
Ho notato che fatica ad andare su di giri e supera a fatica la velocità di 70-80 km orari.
Chi mi sa dire qualcosa?
Ne approfitto per un'altra questione: volante che vibra in frenata. Mi dicono all'officina che si tratta dei dischi ovalizzati; i ho già fatti rettificare una volta per lo stesso problema, e pare non si possa più intervenire in tale modo, ma si debbano sostituire... E' vero?
Grazie!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36310

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 146
per quanto riguarda i dischi è anche vero...se stortati dopo forte inchiodata e rettificati nn si puo ripetere e avere un buon risultato,quindi devi cambiarli,la spesa nn e eccessiva si trovano ottimi dischi a prezzi buoni...
l'altro problema...è in protezione per qualcosa....quel sobbalzo è brutta cosa...va a 4 il motore....?

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36312

• paolosimo
  • paolosimo di Avatar
  • Junior
Grazie della risposta. Quale potrebbe essere il prezzo corretto oggi per cambiare i dischi?
Per l'altro problema, non so se vada a quattro. Come riesco ad accorgermene? Mi sembra che vada omogeneo, solo è come se fosse autolimitato e non sale vigorosamente oltre un certo numero di giri.

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36313

• Antoniocaccia
  • Antoniocaccia di Avatar
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Per quanto riguarda i dischi io ho messo dischi (90euro) e pastiglie (40 euro) della brembo comprati su autodoc e montati da me vanno benissimo, ma volendo si possono trovare altre marche discrete anche a meno... ormai non conviene più rettificarli... per la spia motore le due volte che è successo a me era una volta la valvola egr e una volta la valvola di controllo turbo. ma potrebbe essere anche il filtro dpf intasato... comunque con una buona diagnosi dal meccanico dovresti individuarlo facilmente...
Ringraziano per il messaggio: paolosimo

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36316

• manu27
  • manu27 di Avatar
  • X-Trailer DOC
  • Ringraziamenti ricevuti 146
io sul t30 li avevo sostituiti, con 4 americani costo 250 € con pastiglie.....il motore se non rantola allora va a 4...

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36320

• paolosimo
  • paolosimo di Avatar
  • Junior
Per i dischi vedrò cosa fare: se porto l'auto all'officina autorizzata secondo me bastonano...
Per il resto dovrò far fare un check, ma dove se non dove hanno la strumentazione Nissan?...

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36321

• paolosimo
  • paolosimo di Avatar
  • Junior
il motore non rantola. Mi sembra vada via liscio, solo con potenza limitata

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36325

• Antoniocaccia
  • Antoniocaccia di Avatar
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ormai quasi tutti i meccanici hanno delle buone diagnosi che vanno benissimo per i nostri mezzi io non l’ho fatto in Nissan perché fuori garanzia e perché mi fido molto di più del mio meccanico...che Con la sua diagnosi oltretutto non di ultima generazione ha sempre individuato e risolto i problemi di cui ti parlavo sopra... comunque da come lo descrivi sembra che il motore sia andato in protezione... fagli fare una diagnosi che ti individuano il problema...

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 8 Mesi fa #36326

• paolosimo
  • paolosimo di Avatar
  • Junior
farò così, credo anch'io che si tratti di un autodifesa; spero non per motivi seri. Sentirò il meccanico dove mia moglie porta la sua gloriosa Pandina 4x4 antica, ma temo che lui non sia dotato della strumentazione adatta.
Almeno i freni li potrà sistemare; ormai la X ha 10 anni suonati e quasi 200.000 chilometri e la garanzia è un ricordo lontano...
Grazie
Quando avrò il responso, vi farò sapere

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 7 Mesi fa #36337

• roby72
  • roby72 di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 35
paolosimo ha scritto:
farò così, credo anch'io che si tratti di un autodifesa; spero non per motivi seri. Sentirò il meccanico dove mia moglie porta la sua gloriosa Pandina 4x4 antica, ma temo che lui non sia dotato della strumentazione adatta.
Almeno i freni li potrà sistemare; ormai la X ha 10 anni suonati e quasi 200.000 chilometri e la garanzia è un ricordo lontano...
Grazie
Quando avrò il responso, vi farò sapere

Leggo adesso il messaggio...prima di tutto gran macchina complimenti....come la mia ex musona!!!
Per quanto riguarda la frenata risolvi in fretta con cambio dischi e pasticche. La rettifica dischi qualcuno la fa ancora ma a me era successo in passato che le vibrazioni in frenata erano tornate dopo poco....
Per il problema della spia motore (arancio) è la limitazione legata al dpf che va scaricato...prendi la macchina e vai in autostrada (facile ora no?? ) e piazzati ai 100/120 km/h fai un po di strada, dovrebbero basta 3/5 km e ad un certo punto si sblocca e torna ad andare come prima. A me lo aveva fatto 3 volte in 240000km, capita quando la usi spesso in città o strade urbane.

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 7 Mesi fa #36338

• paolosimo
  • paolosimo di Avatar
  • Junior
Grazie, sia per l'apprezzamento che per la risposta tecnica.
Ho sentito l'officina Nissan in cui fino ad ora ho portato l'auto e, a parte che l'officina è chiusa fino a maggio, mi hanno sconsigliato di rimettere in viaggio l'auto perché potrebbe essere il filtro antiparticolato (mi sembra abbia parlato di fap) e se si intasasse completamente andrebbe sostituito per la modica cifra di circa 2.000 euro...
Il dpf che dici tu è la stessa cosa?
Considera che se ora accendo l'auto e accelero non supera i 2800-2900 giri. E' un po' che non la uso, e l'ultimo viaggio che ho fatto per tornare a casa l'ho fatto fuori città, per circa 45 km, con la spia accesa, forse senza arrivare a 100-120 km/ora, ma limitando la velocità per evitare danni.
Ora il problema è che dovrei riportarla in città e rifare i 45 km. dici che devo provare lo stesso a fare la pulizia? Ma se non sale oltre i 2800 giri, non so a che velocità potrei arrivare se si è innescato un meccanismo di autoprotezione.

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 7 Mesi fa #36339

• roby72
  • roby72 di Avatar
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 35
paolosimo ha scritto:
Grazie, sia per l'apprezzamento che per la risposta tecnica.
Ho sentito l'officina Nissan in cui fino ad ora ho portato l'auto e, a parte che l'officina è chiusa fino a maggio, mi hanno sconsigliato di rimettere in viaggio l'auto perché potrebbe essere il filtro antiparticolato (mi sembra abbia parlato di fap) e se si intasasse completamente andrebbe sostituito per la modica cifra di circa 2.000 euro...
Il dpf che dici tu è la stessa cosa?
Considera che se ora accendo l'auto e accelero non supera i 2800-2900 giri. E' un po' che non la uso, e l'ultimo viaggio che ho fatto per tornare a casa l'ho fatto fuori città, per circa 45 km, con la spia accesa, forse senza arrivare a 100-120 km/ora, ma limitando la velocità per evitare danni.
Ora il problema è che dovrei riportarla in città e rifare i 45 km. dici che devo provare lo stesso a fare la pulizia? Ma se non sale oltre i 2800 giri, non so a che velocità potrei arrivare se si è innescato un meccanismo di autoprotezione.

È sicuramente il fap o dpf...è il filtro antiparticolato. Va in autoprotezione quando intasato....in Nissan te lo puliscono e fanno cambio olio....quindi sono almeno 300 euro per olio più un po d manodopera...2000 euro mi sembrano troppi e forse è la spesa nel caso di sostituzione....
La prova che ti ho detto di fare bel mio caso ha funzionato però io avevo solo spia accesa e nessuna limitazione al motore, tu in effetti sei nella fase dopo....evidentemente hai girato un po troppo senza fare la procedura che ti ho detto....io, compatibilmente con le restrizioni che abbiamo questi giorni proverei ....sesta e 120km/h....sei sotto 2300g/min. Se non dovesse funzionare vai in nissan...però fai te, se non sei sicuro e non te la senti non rischiare ed aspetta l'apertura dell'officina

spia motore accesa fissa, non va su di giri 2 Anni 7 Mesi fa #36340

• paolosimo
  • paolosimo di Avatar
  • Junior
L'officina mi ha parlato di 2.000 euro in caso di sostituzione.
Io abito a 45 km dalla città, sulle colline. Il mio dubbio è che a rimetterla in viaggio, anche solo per portarla in officina, peggiori e poi si debba sostituire il filtro...
Un viaggio a velocità contenuta può essere rischioso?
Dovrei farla venire a prendere con carro attrezzi e farla portare in officina?
Grazie ancora
p.s.
ho fatto un tagliandone in luglio scorso, ma non ricordi se abbiano messo le mani anche su quel filtro
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi